Vai al contenuto

porcellino d'india


binko

Messaggi raccomandati

stupendo!!!!!!!!!!! cosi si possono divertire e largo alla fantasia, puoi creare tunnel, ponti, casette di legno per ripararsi!!! per pellet intendevo il mangime; cmq i trucioli (di legno?) per il fondo della gabbia andavano benissimo. che io sappia non c'è un periodo preciso, ma devi stare attento all'età della femmina perche se troppo grande, la gravidanza è rischiosa. mamma e caviette insieme, ma il papà (dipende poi da come la prende) è meglio toglierlo sia al momento della gravidanza che per qualche giorno dopo. Per maggiori dettagli leggi questo attentamente, dice tutto: http://www.sivae.it/Schede/schedacavia.htm#Riproduzione
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le foto le postero a giorni.

in effetti adesso che ci penso non so se è maschio o femmina, come si distingue? il nome ancora non lo trovato,tu cosa suggerisci?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da "qui" mi è un po difficile dirtelo, la cosa migliore è andare dal veterinario per la visita di controllo che ti potrà dire sesso.età, ecc.

il nome è una cosa personale...ma puoi prendere spunto dai proprietari di cavie.Io ad es. ho un maschio che si chiama mignon, mentre la femmina (andata in paradiso) camilla. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono andato dal vet. mi ha detto che è femmina e che è in ottima salute, mi ha detto che ha tra cinque e sei mesi.

mi ha consigliato di variare l'alimentazione e di dargli alimenti ricchi di vitamina c. non mi ha prescritto nessun integratore di vitamina c, ma mi ha ribadito di dargli alimenti conteneti vitamina c.

per la gabbia stiamo provvedendo ma ci vorrà un po di tempo per costruirla.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! ma questo veterinario è specializzato in animali esotici.....giusto???

cmq la scelta spetta a te, se dare o meno questa vitaminaC. Gli alimenti che contengono maggiore vitamina C sono: prezzemolo, peperone rosso, arancia, ananas(basta mettere delle gocce d'ananas nel beverino;ricordati di cambiare l'acqua piu spesso altrimenti il succo inacidisce), kiwi, cavolo, broccoli. ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ho ppena preso una cavia e il negoziante mi ha detto assolutamente di non darle: kiwi, uva, banane e cachi perchè ricchi di potassio che a loro non fa benissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il kiwi va benissimo invece, fornisce molta vitamina C, io glielo dò da anni. Però non più di due volte a settimana perchè è molto ricco di zuccheri, come tutta la frutta.

Gli integratori di vitamina C non sono essenziali se compensi con un'alimentazione adeguata.

Se decidi di prendergli un compagno dell'altro sesso.. ti ritroverai ogni due mesi con i cuccioli, perchè le cavie si riproducono a dismisura. Dopo le 4 settimane dovrai dividere i cuccioli dalle cucciole, i cuccioli dalla mamma e le cucciole dal papà.. questo perchè a 4 settimane può capitare che già rimangano gravide e gli accoppiamenti tra consanguinei sono assolutamente da evitare, perchè possono provocare problemi gravi ai futuri piccoli che nasceranno e anche alla mamma in gravidanza, a volte portano anche alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh qui ognuno mi dice cose diverse....

il mio Pompeo già è uscito un pochino dalla casetta....come faccio a fare amicizia con lui? non vorrei forzarlo troppo presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza è meglio non fidarsi dei venditori.. purtroppo non tutti fortunatamente.. ma la maggior parte non sa esattamente come allevare gli animali che vende.. le cavie sono molto timide e emettono quei vocalizzi cosi buffi.. avvolte se infastditi o impauriti vibrano.. per farci amicizia io con la mia Lolle ho fatto cosi:

piano piano accarezzandola senza movimenti bruschi.. non amano moltissimo essere presi ma poi ci fanno l'abitudine.. tienilo in braccio e carezzalo piano. stara fermo.. dopo le coccole li piacciono.. la mia come mi vede mi chiama con i vocalizzi perche vuole la pappa. e poi perche vuole le carezze.. a me da molta soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti quando mi vede emette dei suoi...sembra una vibrazione delle corde vocali....e soprattutto, come faccio a prenderlo se scappa da una parte all'altra???

ho provato a fare amicizia dandogli un mandarino....non lo ha mangiato finchè non mi sono spostata....

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale.. all'inizio è cosi.. tuttora anche la mia quando infilo la mano nella gabbia scappa da una parte all'altra ma poi una volta presa si tranquillizza.. per adesso limitati a farla avvicinare a te offrendogli il cibo e poi accarezzala delicatamente e parlale a bassa voce.. poi inizia a prenderla e metterla in braccio e accarezzarla.. sono molto timide ci vuole un po di tempo.. ma vedrai che poi un po cede.. facci sapere :)
Link al commento
Condividi su altri siti

27.jpg

 

ecco il mio Pompeo appena arrivato a casa....

adesso ha a disposizione villa caviotty...una casetta di legno!

il negoziante mi ha detto che ha circa 4 mesi....

 

 

lo amoooooooooooooooo :love::love::love::love::love:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi finalmente ha preso il cibo dalle mie mani (poi però è scappato a mangiare nella casetta)....è proprio un furbetto!!!

direi che piano piano sta prendendo fiducia in me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.