Vai al contenuto

invasione di alghe


barbarae

Messaggi raccomandati

:confus: aiuto serio ragazzi il mio acquario si e' trasformato in alghe.:shocked3: :shocked3: non riuscivo piu' a spegnere le luci i cui meccanismi sono all'interno di una scatola centrale del coperchio e questa mattina ho visto alghe che fluttuavano lungo l'intera vasca.Ora dentro ci sono due ampullarie ma non credo siano sufficienti.qui da me non se ne trovano piu' se qualcuno di voi ne avesse troppe e volesse venderle per favore fAtemi sapere sono della provincia di roma Grazie:shocked3: :shocked3:
Link al commento
Condividi su altri siti


i miei spazzolano tutto, adesso li tengo separati dalla tarta che se no se li mangia, pero` quando nella vasca della tarta si fanno un po` di alghe le scambio di vasca e i pesci fanno un ottimo lavoro.

ma che filtro usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto: che tipo di alghe sono?

come viene gestito l'acquario?

che tipo di illuminazione ha e quanto tempo hanno le lampade?

fosfati in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

boocat nel tuo acquario i sassi non si fanno mai un po` verdi?

e sei senza pesci?

a me alle volte si inverdiscono un poco anche gli angoli della vasca, ma quando faccio a cambio vasca i pesci sono sempre felici di trovarne un po`!

il mio filtro pero` non e` ottimo, ho pensato potesse essere una questione di filtraggio, tu che filtro usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto: che tipo di alghe sono?

come viene gestito l'acquario?

che tipo di illuminazione ha e quanto tempo hanno le lampade?

fosfati in vasca?

il grosso del problema e' che le luci in acquario sono rimaste accese per 4 giorni di fila perche' gli interrutori sono tutti dentro alla parte centrale del coperchio e mio padre ha potuto smontarlo tutto solo domenica e a messo tutto in presa diretta.per quanto riguarda i valori dell'acqua i nitrati si erano leggermente alzati ma ho provveduto facendo un cambio parziale dell'acqua faccio girare il tutto per un paio di giorni e poi ricontrollo tutti i valori.le lampade sono una al neon normale e l'altra per la fotosintesi entambe della sera( devo prendere per forza quelle perche' sono le uniche da 104 cm)ho due filtri uno esterno da 4oolt l'ora e quello interno da 300 lt l'ora.forse un po' troppo per un acquario da 350 lt :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

boocat nel tuo acquario i sassi non si fanno mai un po` verdi?

e sei senza pesci?

a me alle volte si inverdiscono un poco anche gli angoli della vasca, ma quando faccio a cambio vasca i pesci sono sempre felici di trovarne un po`!

il mio filtro pero` non e` ottimo, ho pensato potesse essere una questione di filtraggio, tu che filtro usi?

aaaaaaaaah...il verde dei sassi, conchlie $ co.

certo che li ho! loro si scialano anche se poi quando faccio pulizia a fondo tolgo tutto.

io pensavo le alghe tipo quelle del mare :pound:

Link al commento
Condividi su altri siti

per staccare la spina avrei buttato l'acquario era tutto con la stessa presa ora non piu' ma il danno e' fatto .non mi resta che rimboccare le maniche e pulire tutto a fondo.
Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh,controlla i fosfati e metti piante a crescita straveloce(evita quelle a foglia rossa e le piante da prato vista la poca illuminazione)
Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh,controlla i fosfati e metti piante a crescita straveloce(evita quelle a foglia rossa e le piante da prato vista la poca illuminazione)

e' rimasta la luce accesa per quattro giorni di fila adesso ho comprato il temporizzatore cosi' lo programmo e dovrei aver risolto per l'illuminazione.I fosfati sono ok solo i nitrati sono leggermente alti oggi ho fatto un parziale cambio dell'acqua e nel fine settimana ripulisco tutto.quante ore dovrebbero essere accese le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' rimasta la luce accesa per quattro giorni di fila adesso ho comprato il temporizzatore cosi' lo programmo e dovrei aver risolto per l'illuminazione.I fosfati sono ok solo i nitrati sono leggermente alti oggi ho fatto un parziale cambio dell'acqua e nel fine settimana ripulisco tutto.quante ore dovrebbero essere accese le luci?

 

io le lascio accese circa 8 ore ma devo dirti che dipende dall tipo di lampada.

i miei pesci rossi stavano in un acquarietto piccolo e di poco prezzo, le piante stavano una bellezza. poi ho cambiato con uno più grande e di buona marca...le stesse piantine sono piene di alghe.:baffled5wh:

in quello dei pesci tropicali invece neanche un filino, tanto che al pulitore devo dargli la pappa.

 

Hai un acquario di 350 litri? deve essere uno spettacolo:happy8se:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sarebbe se non avesi questo inconveniente e uno scalare killer che mi fa fuori tutti i pesci( compresa la sua stessa specie)quando ho ristabilizzato tutto tra valori ed alghe lo porto ad un mio amico che ne ha fatto uno a parete da 1000 litri cosi' forse sara' occupato a nuotare e non uccidera' piu' nessuno.ed io piano piano ricomincio con pesci piu' semplici
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.