Vai al contenuto

Un Dinosauro Fra Di Noi ?


giorgio

Messaggi raccomandati

da: La Stampa-Tuttoscienze (Fabrizio Dassano

Massimo Albertan Min)

 

 

 

La nostra spedizione non ci ha dato la prova definitiva, ma abbiamo raccolto nuove informazioni e, soprattutto, la testimonianza più recente: il missionario Paul Ohlin ha visto il Mokele Mbembe sul fiume Sangha il 10 gennaio 2006, nel Congo settentrionale.

 

Torneremo là nel 2007 e vogliamo stanarlo». Milton Marcy, esploratore e fondatore del gruppo creazionista «Creation Generation», è appena tornato negli Usa e vuole essere il primo a studiare da vicino il mitico dinosauro vivente, battezzato Mokele, «Colui che ferma il flusso dei fiumi».

 

Il primo occidentale a sentirne parlare fu, nel 1776, il missionario francese Lievain Bonaventure Proyart. «So di un animale che dev’essere mostruoso - racconta in un libro di memorie -: le impronte misurano tre piedi di circonferenza». L’ultimo che l’ha visto, appunto, Ohlin.

 

Per settimane il team di Marcy ha esplorato una vasta zona di foresta, in un Paese grande otto volte l'Italia, ha registrato molti racconti, soprattutto nella riserva pigmea Aka, e ha risalito il fiume Sangha: «Abbiamo visitato anche le caverne dove vivrebbe il mostro, lungo la riva e abbiamo stabilito contatti preziosi con le popolazioni di questa area: abbiamo convinto diverse persone, soprattutto commercianti e pescatori che vivono lungo i fiumi, a portare con sé mini-cineprese per filmare il Mokele.

In cambio abbiamo promesso telefoni satellitari per i villaggi e alcuni motopescherecci». Prendere gli accordi è stato complicato. Spiega Marcy: «Tutti cercano di evitare l'animale, perché temono i suoi attacchi, ma adesso siamo sicuri che, con la spedizione del 2007, riusciremo a ottenere una serie di immagini inedite e a dimostrare, una volta per tutte, l'esistenza di un animale simile a un dinosauro». Al momento ci si deve accontentare di una serie di indizi.

 

Nel 1909 il naturalista Carl Hagenbeck raccontò nella sua autobiografia «Beasts and Men» che un tedesco (di nome Hans Schomburg) e un cacciatore inglese gli avevano parlato in due distinte occasioni di un animale «metà elefante e metà drago», che viveva nelle paludi del Congo. Notizie simili furono raccolte da un capitano dell'esercito tedesco, il barone von Stein zu Lausnitz, inviato nel 1913 nel bacino del Congo. Le dimensioni sarebbero simili a quelle di un elefante e la pelle avrebbe un colore marrone-grigiastro. Altre caratteristiche mostruose sono il collo «lungo e flessibile» e la coda, «come quella di un coccodrillo».

 

Durante gli Anni ‘20 furono organizzate alcune spedizioni e una nuova descrizione fu elaborata nel 1948 dal criptozoologo Ivan T. Sanderston, finché, tra il 1976 e il 1980, partirono due missioni guidate dall'erpetologo James Powell, il cui interesse per il misterioso animale era nato quando alcuni indigeni del Gabon gli avevano raccontato di un mostro acquatico, chiamato «N'yamala». Sebbene non abbia mai visto la creatura, Powell ha raccolto testimonianze di prima mano sorprendentemente concordanti e un racconto impressionante: due Mokele erano stati uccisi e mangiati dai pigmei della tribù Bagombe e tutti quelli che avevano preso parte al banchetto erano morti, forse avvelenati.

 

Nello stesso periodo un ingegnere Usa, Herman Regusters, disse di avere osservato nel lago Tele un animale dal collo allungato e dalla testa di rettile. A quel punto il governo congolese inviò una spedizione, affidata allo zoologo di Brazaville Marcellin Agnagna: un pomeriggio, a una distanza inferiore ai 250 metri, vide «uno strano animale, che nuotò per 20 minuti». Gli avvistamenti sono continuati negli anni successivi e, nel ‘92, una spedizione giapponese in volo sul lago ha filmato una forma scura, che si muoveva rapidamente sott'acqua. Il Mokele continua a sfuggire a chi lo cerca. Il 2007 sarà l’anno decisivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Originally posted by marilena@02 marzo 2006, 10:57

serve una foto!!!

 

chi ci pensa??!!

 

 

ma che è sto mokele??

se ci fossero delle foto... il mistero sarebbe stato già scoperto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...tranquilli!

Foto in arrivo!

Ho in programma una vacanza rilassante con alcuni amici: Yeti gradisce un posto caldo, ma andremo dove c'è acqua, altrimenti Nessy si risentirebbe, dopodicché, speriamo solo che BigFoot non se la prenda se Mokele ha i piedi più grandi dei suoi!

 

Qualche scatto di gruppo arriverà presto!

 

:p :p :p :p :p :p :p

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: Eus in attesa delle tue foto sono in grado di postarne una appena pervenutami che ritrae un nuovo tipo di umanoide che si nutre di solo latte... e si vedono le conseguenze :D ... peccato davvero che le macchie non siano lilla :lol: :lol:

 

http://www.carogne.com/public/foto/img/a/donna_mucca.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.