Vai al contenuto

familiarizzare con l'iguana


Massimo Mignani

Messaggi raccomandati

salve a tutti...io possiedo due iguana iguana verdi dai tubercoli, acquistate a luglio 2007 e con tanto di documenti, devon esser nate nel 2007

allora, la sera stessa le ho portate a casa e messe in un terrario, poi ho messo della rete per evitare fughe...ma poi mi son rso conto che non si muovevano e allora l'ho tolta la sera stessa...

ho aggiunto dei rami poichè arboricola, poi ho messo un neon per rettili nella parte alta del terrario e poi ho deciso di fare un soppalchino per loro, così che possano scaldarsi, la temp è sempre sui 30-32 gradi.

nella zona fredda invece sian sui 22...ho mesos una spot a scendere dai rami e poi anche delle uva/uvb per l'assimilazione della d3 e del calcio...poi mi son informato per l'alimentazione su questo forum e devo dire che l'iguana stà benissimo almeno a parer mio, ha acqua da cui beve e ogni tanto fa un bagnetto (vista coi miei occhi) e anche l'umidità ne trae vantaggio....

bene, mangia frutta e verdura varie e ozia tutto il dì a aprte quando scende a mangiare...

 

c'è solo un unico problema...fino a ieri non sapevo che l'iguana dovrebbe in raltà partecipare alla vita quotidiana familiare e perciò chiudevo la porta dellla cameretta....

 

invece ora la tengo aperta...

 

non riesco però a darle da mangiare, cioè, a farla mangiare dalle mie mani, e comunque non si fa prendere, come accosto la mano, scappa che pare un missile...ha già fatto due mute...

 

vorrei dei consigli e/o dei suggerimenti su come potermela far venire sul braccio e/o sulla gamba, opppure sulla mano...se possibile, ovvio con i suoi tempi, senza stressarla, pian pianino.

 

se qualche esperto in materia di iguane ha qualche suggerimento, sarei molto grato.

grazie in anticipo e ciao. Max

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao io ne ho avuta una per tanti anni ti spiego ognuna ha il suo carattere ma puoi farla abituare costringendola un pò la devi prendere tutti i giorni in mano accarezzala parla senza urlare x insegnarle a mangiare dalle il mangime apposito forzando un po con le dita ma attento xkè ha una fila di denti molto taglienti certo non è un pit bull non aver paura in genere sono aggressive da cuccioli se maneggiati spesso da adulti sono meglio dei cani io la mia la portavo in giro sulla spalla x il paese con il motorino non faceva una piega ma quando c'è scirocco diventano bestiali intrattabili non toccarle spegni il riscaldatore in estate mettila fuori il giorno se puoi io la lasciavo in giardino non è mai scappata ovvio con una rete ma pure quando la lasciavo libera ma solo da adulta non so xkè ma si tranquillizzano molto se ti serve ancora chiedi
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie non son assolutamente aggressive, sembran soprammobili, io al mattino le propongo di mangiare dalle mie mani con parsimonia, vedrete che prima o dopo verrà da sola, ci vuol pazienza con gli animali, specialmente con le iguana.

ciao, grazie, max

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un cane e dato che il tuo terrario è molto grande rischi di farle restare selvatiche se non le maneggi molto spesso ma tutto è possibile potrebbero in fine lasciarsi avvicinare anche con calma
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso il signore la parla per esperienza e parlo per esperienza anch'io

quando dico maneggiarla non significa prenderla baciarla accarezzarla non è un cane l'ho già detto lo ripeto maneggiarla significa abituare l'iguana alla presenza dell'uomo con i contentini il cibo x intenderci cosi che associ l'uomo al cibo è normale che all'inizio va un pò forzata xkè come dice quella spiegazione l'iguana non è un animale sociale e quindi di suo non ha nessuna voglia di far amicizia con l'uomo di avvicinarsi di andargli sulle mani poi ognuno fa come vuole l'ho avuta x tanti anni qualcosa ho imparato anche sui morsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
buongiorno a tutti, ho deciso che la mia iguana la lascierò fare come crede, infatti non la tocco ami e sto sempre abbastanza tranquillo anche quando sono nella camera...comunque le condizioni ambientali sono le migliori: umidità al 90 per cento, temperatura sotto la spot sui 30-31 gradi, zona fredda a 22 gradi, una bella vasca se voglion fare il bagno, un'altra vaschetta piccola se scendono (e scendono, ioè escon dal terrario poichè ho trovato le cacche per terra fresche, mangiare ,mangiano poichè io le do un piatto di diversi tipi di verdura e mi cala sempre del 60 per cento, anche 70 alla sera, la notte ho notato che è preferibile spegnere la infrared, così che possano dormire tranquille...per familiarizzare credo che sarà il tempo a farla da padrone col passare degli anni...appena posso vi posto delle foto...anche perchè mi si è scoppiato il cellulare... comunque sia le tengo in un terrario di circa 8 metri cubi, in cui tengo anche tarte di terra hermanni e le trachemys e due pesci rossi..ciao ciao e buon fine anno a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.