Vai al contenuto

Velocità dell'acqua


alexxxm

Messaggi raccomandati

buongiorno a tt!!!sn sul lavoro, ma invece d lavorare sto facendo dei calcoli x dimensionare 1pompa da mettere nel filtro ke costruirò....!dunque sabato ne ho vista 1 da 1200l/h.....equivale a 0,333333333 l/sec., tenendo conto d 1velocità dell'acqua (buttata a caso) d 20km/h ho calcolato ke servirebbero dei tubi d diametro circa 8mm, nn ho tenuto conto delle perdite d carico nei tubi e ovviamente nel filtro!!!le mie domande sn le seguenti:

 

1)sec. voi d quanto incideranno le perdite d carico nel filtro e nei tubi .....in sonsanza mi servirebbe sapere d quanto diminuirebbe la velocità dell'acqua;

 

2)a ke velocità dovrebbe passare l'acqua all'interno del filtro (meccanico e biologico), x 1corretto filtraggio dell'acqua!!!

 

sxo d nn annoiarvi.....xò mi piace progettare....sl ke nn conosco questi parametri!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un ingegnere, non saprei proprio rispondere alle tue domande così tecniche, ma se ti posso dare un consiglio, prendi le specifiche di un buon filtro esterno e copiale.

Ad esempio potresti seguire il modello del Pratiko 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel negozio dove sn andato nn c'era il pratiko, avevo invece visto il prime30.....ke te ne pare????è buono????

facevo quelle domande prima xkè avrei intenzione d costruirmelo da me, così posso decidere io la potenza, portata....ecc....ecc....!!!....ma dato ke nn sn 1costruttore d filtri....nn saprei dare 1velocità adeguata all'acqua.....xò se nn sbaglio....nella zona dei cannolicchi nn dev'essere molto elevata....

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima l'acqua deve passare velocemente nei filtri meccanici e piuttosto piano, compatibilmente con l'ossigenazione, in quelli biologici.

 

Credo che non ci siano dati circa la velocità dell'acqua, dato che normalmente si usano unità di misura come i L/h o la prevalenza.

 

Dai un'occhiata qui per le modalità di funzionamento dei filtri.

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2246&highlight=tipi+filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

porca vacca....allora c sarà da lavorare x far rallentare la velocità.....ke poi è direttamente proporzionale alla portata.....quindi se all'interno del filtro riesco a variare la portata, il gioco è fatto!!!l'unico modo sarebbe aumetare la zezione del filtro biologico!!!!grazie.....mi hai dato 1idea!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.