Vai al contenuto

Velocità dell'acqua


alexxxm

Messaggi raccomandati

buongiorno a tt!!!sn sul lavoro, ma invece d lavorare sto facendo dei calcoli x dimensionare 1pompa da mettere nel filtro ke costruirò....!dunque sabato ne ho vista 1 da 1200l/h.....equivale a 0,333333333 l/sec., tenendo conto d 1velocità dell'acqua (buttata a caso) d 20km/h ho calcolato ke servirebbero dei tubi d diametro circa 8mm, nn ho tenuto conto delle perdite d carico nei tubi e ovviamente nel filtro!!!le mie domande sn le seguenti:

 

1)sec. voi d quanto incideranno le perdite d carico nel filtro e nei tubi .....in sonsanza mi servirebbe sapere d quanto diminuirebbe la velocità dell'acqua;

 

2)a ke velocità dovrebbe passare l'acqua all'interno del filtro (meccanico e biologico), x 1corretto filtraggio dell'acqua!!!

 

sxo d nn annoiarvi.....xò mi piace progettare....sl ke nn conosco questi parametri!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un ingegnere, non saprei proprio rispondere alle tue domande così tecniche, ma se ti posso dare un consiglio, prendi le specifiche di un buon filtro esterno e copiale.

Ad esempio potresti seguire il modello del Pratiko 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel negozio dove sn andato nn c'era il pratiko, avevo invece visto il prime30.....ke te ne pare????è buono????

facevo quelle domande prima xkè avrei intenzione d costruirmelo da me, così posso decidere io la potenza, portata....ecc....ecc....!!!....ma dato ke nn sn 1costruttore d filtri....nn saprei dare 1velocità adeguata all'acqua.....xò se nn sbaglio....nella zona dei cannolicchi nn dev'essere molto elevata....

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima l'acqua deve passare velocemente nei filtri meccanici e piuttosto piano, compatibilmente con l'ossigenazione, in quelli biologici.

 

Credo che non ci siano dati circa la velocità dell'acqua, dato che normalmente si usano unità di misura come i L/h o la prevalenza.