Vai al contenuto

è arrivato il pratiko 400


Santa

Messaggi raccomandati

mi è arrivato in meno di 12 ore da quando il rivenditore su ebay ha effettuato la spedizione il pratiko 400.

pagato 93€ comprensivo di spese di spedizione, mi è costato meno del pratiko 300 che avevo intenzione di prendere (costava 109€).

 

è decisamente grosso per l'acquario nuovo che sto allestendo, infatti l'acquario nuovo è 80x30 con circa 20~25 cm d'acqua, contiene quindi dai 50 ai 60 litri.

 

tenendo conto del rapporto di inquinamento 1:4 (pesci:tartarughe) che mi è stato indicato 60x4 fa 240litri... un pratiko 300 bastava ed avanzava, ma essendo che il 400 mi è costato di meno................ poi se cambio acquario mettendone uno più grande il filtro

almeno mi rimane buono e già attivato.

 

 

bene, domani lo monterò dopo aver acquistato altri cannolicchi, perchè quelli già presenti non bastano...

dunque, veniamo alle domande:

ho levato i carboni attivi, li metterò se mai ne avrò bisogno in futuro.

riempirò tutti i cestelli di cannolicchi.

dato il sovradimensionamento del filtro avevo intenzione di lasciare il cestello più in alto vuoto, per avere la possibilità di inserire della zeolite a filtro avviato, se i test mi segnalavano la necessità (anche se spero che il filtro ultra-sovradimensionato basti a pulire tutto).

è possibile lasciare il cestello in alto vuoto o crea problemi?

inoltre ho visto che la spugna laterale è a maglie piuttosto grosse, avrebbe senso, e sarebbe utile inserire della lana filtrante in basso nell'ultimo cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, cannolicchi ovunque e stop allora.

il primo in alto posso lasciarlo vuoto in previsione di un inserimento di zeolite tra qualche tempo o è meglio riempirlo di cannolicchi ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, da quel che ho capito dep pratiko, l'acqua sporca viene fatta passare prima dalla spugna a lato, poi scende fino in basso per risalire cestello per cestello.

se lo spazio lo lascio nell'ultimo cestello in alto, non dovrei creare problemi di salti d'acqua, perchè comunque l'acqua che arriva li dovrebbe aver già passato i 3 cestelli sottostanti uno dopo l'altro.

sempre che io abbia capito come circola l'acqua nel pratiko 400...

Link al commento
Condividi su altri siti

la zeolite non và per ultima?!

 

nel pratiko l'acqua scende lungo la spugna laterale, entra nell'ultimo cestello in fondo e viene aspirata verso l'alto, l'ultimo cestello ad essere raggiunto dovrebbe pertanto essere il primo in alto se ho ben capito.

 

confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Io ho un 300 così organizzato:

 

Cestello inferiore: Cannolicchi - Cannolicchi

Cestello centrale: Cannolicchi - Cannolicchi

Cestello superiore: Cannolicchi - Zeolite

 

Questo è il ciclo: Acqua sporca -> Filtro (Spugne -> Cannolicchi -> Zeolite) -> Piante -> Acqua pulita!

 

I cestelli vanno visti come i piano di un palazzo, ci contano dal basso verso l'alto! Quindi la zeolite va all'ultimo piano, dove c'è l'uscita dell'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine, nel dubbio, ho riempito tuti i cestelli di cannolicchi... praticamente ho un pratiko 400, enorme, su un acquario piccolino, che funzia solo a cannolicchi... c'avrò più batteri che capelli in testa spero.

 

di spazio per un pochetto di zeolite ce n'è, non molto ma c'è.

 

ora sta maturando, vorrei metterci la tartaruga dentro per natale, vediamo se 3 settimane di maturazione basteranno... male che vada si posticipa fino all'anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il link dall'utente da cui l'hai preso?

anke in pvt..

lo devo rpendere anche io ma su ebay lo trovo a prezzi simili ai negozi se non di +...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso da petingros: http://stores.ebay.it/PETINGROS

se lo compri dal negozio (virtuale o reale che sia) i prezzi sono poco più bassi di quelli che si trovano in giro...

quotidianamente petingros e mobydickshop mettono all'asta filtri ed altri oggetti... io ho concluso una buona asta per un pratiko 400 nuovo e con garanzia a 83€ + 10 di spedizione.

 

ti deve andare bene... ne ho provate 3 o 4 e 1 m'è andata bene ;)

 

queste sono le aste del momento:

http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=pratiko+400&category0=

 

guarda solo le aste, è li che deve andarti bene se vuoi risparmiare qualche decina di euro.

e guardale solo all'ultimo giorno... i prezzi fino alle ultime ore in genere sono totalmente inverosimili

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso da petingros: http://stores.ebay.it/PETINGROS

se lo compri dal negozio (virtuale o reale che sia) i prezzi sono poco più bassi di quelli che si trovano in giro...

quotidianamente petingros e mobydickshop mettono all'asta filtri ed altri oggetti... io ho concluso una buona asta per un pratiko 400 nuovo e con garanzia a 83€ + 10 di spedizione.

 

ti deve andare bene... ne ho provate 3 o 4 e 1 m'è andata bene ;)

 

queste sono le aste del momento:

http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=pratiko+400&category0=

 

guarda solo le aste, è li che deve andarti bene se vuoi risparmiare qualche decina di euro.

e guardale solo all'ultimo giorno... i prezzi fino alle ultime ore in genere sono totalmente inverosimili

si si, conosco come funziona ebay..ho fatto un'offerta..speriamo bene, se no lo prendo dal sito ke ha cmq buoni prezzi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.