Vai al contenuto

Cane Lupo Cecoslovacco


lucastra

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha per caso informazioni sul cane lupo cecoslovacco? Volevo sapere se è un cane con carattere aggressivo...lo so che il cane è come lo si educa, ma ci sono cani cmq con caratteri più aggressivi e più diffidenti, io ne ho avuto uno per 13 (meticcio past belga+past tedesco) dolcissimo ma cmq molto diffidente ed all'occorrenza aggressivo, non ha mai morso nessuno però ma non si faceva passare la mosca sotto il naso....

 

So che i cani lupo sono cmq difficili da tenere ed educare

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


già è vero, con i cani-lupo bisogna stare attenti, l'addestramento è molto importante. per il pastore cecoslovacco ancora di piu' perchè è una razza creata dall'uomo e come il doberman puo' crare problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

non è più aggressivo del cane lupo italiano è vero che ha un bel caratterino ma mai come altri cani di cui non sospetteresti mai tipo il cocker ne ho avuti più di un centinaio in questi anni di diverse razze ma i cocker sono i più forti di carattere e sono anche quelli che danno maggiori soddisfazioni

il lupo in questione lo aveva mio nonno

ottimo per la guardia ma era un giocherellone con chi conosceva bene

purtroppo ho avuto esperienza con un solo esemplare e in questo caso la mia parola non conta bisogna trattare con tanti esemplari della stessa specie per descriverne le caratteristiche

ripeto per esperienza diretta non mi è sembrato un cane molto difficile da gestire ma è comunque un cane lupo quindi con estranei non si dovrebbe risparmiare i morsi

Link al commento
Condividi su altri siti

si...in effeti ha un bel caratterino...ma ce l'hanno anche i volpini...gli usky, i sharpei....

insomma se vuoi un cane intelligentissimo è lui, se vuoi un cane piu tranquillo...vai sull'alano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è più aggressivo del cane lupo italiano è vero che ha un bel caratterino ma mai come altri cani di cui non sospetteresti mai tipo il cocker ne ho avuti più di un centinaio in questi anni di diverse razze ma i cocker sono i più forti di carattere e sono anche quelli che danno maggiori soddisfazioni

il lupo in questione lo aveva mio nonno

ottimo per la guardia ma era un giocherellone con chi conosceva bene

purtroppo ho avuto esperienza con un solo esemplare e in questo caso la mia parola non conta bisogna trattare con tanti esemplari della stessa specie per descriverne le caratteristiche

ripeto per esperienza diretta non mi è sembrato un cane molto difficile da gestire ma è comunque un cane lupo quindi con estranei non si dovrebbe risparmiare i morsi

cocker forever!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io puntavo su un semplicissimo meticcio, che sono a mio modesto parere i migliori, sono molto forti fisicamente, molto docili facili da tenere e da educare, ma in questi giorni mi sono abbattuto in questa razza bellissima di cane, ma siccome è un po sconosciuto nn sapevo le sue caratteristiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

CANE DA LUPO CECOSLOVACCO

 

8.jpg

9.jpg

Si ringrazia Claudia Valentini per aver inviato questa scheda: Stelline...

 

Origine e storia

 

Il cane Lupo Cecoslovacco è stato creato intorno agli anni '50 dall'ingegnere Karel Hartl, incrociando Lupi dei Carpazi con i conosciutissimi Pastori Tedeschi ed ha avuto origine nell' Ex-Cecoslovacchia.

Lo scopo era quello di migliorare salute e resistenza alla fatica ed ottenere allo stesso tempo cani ugualmente addestrabili ed utili alla Guardia di Confine. Il primo esperimento, risalente al 1957, non ebbe buon esito perchè la lupa Brita, di un anno, rimase nascosta per tutto il tempo del calore nella sua cuccia; l'anno seguente, nel 1958 (i lupi hanno un solo estro l'anno), furono scelti due particolari soggetti di Pastore Tedesco, con caratteristiche assai diverse tra loro: uno ben addestrato, ubbidiente e mansueto, l'altro più aggressivo. In questo frangente la lupa aggredì entrambi, al Pastore Tedesco tranquillo ed ubbidiente venne strappato, alla base del collo, un lembo di carne grosso come il palmo di una mano mentre con il secondo esemplare, più caparbio e determinato, fu costretta a sottomettersi ed accettare l'accoppiamento.

Il 26 Maggio 1958 da questo incontro, nacquero 5 cuccioli che risultarono subito molto diffidenti, pronti a fuggire ad ogni minimo segnale di pericolo e con un forte senso del branco, avevano ereditato in maniera troppo elevata fisionomia e comportamento lupini.

Solo alla quarta generazione gli ibridi, ormai perfetti nell'unione fisico-morfologica del lupo e temperamento del cane, furono addestrati ed utilizzati in Polizia. In seguito, ulteriori accoppiamenti permisero di fissare i tratti fisici e caratteriali di questa nuova razza ed una volta stabilita, lo standard fu ufficialmente approvato nel 1994. La tutela del Cane Lupo Cecoslovacco è affidata alla Repubblica Slovacca.

 

CARATTERISTICHE FISICHE

 

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane di taglia medio - grande e dalla costituzione solida; l'aspetto, il colore del manto, i profili ed il comportamento ricordano molto quelli del lupo.

Per quanto riguarda la testa, essa è muscolosa, simmetrica ma non ampia, anzi, il muso visto di profilo è piuttosto asciutto e longilineo; lo stop è moderato. Le orecchie sono appuntite, dritte e triangolari; la dentatura è ben sviluppata e con chiusura a forbice; gli occhi sono piccoli ed obliqui, di color ambra.

In riferimento al corpo, ha una linea superiore leggermente discendente, torace ampio e dorso dritto e robusto. La coda è inserita alta, pendente a riposo e a forma di falce quando il cane è eccitato. Gli arti sono lunghi e possenti.

Il mantello è aderente al corpo e liscio e d'inverno si riveste di un abbondante sottopelo che gli garantisce protezione anche se esposto alle temperature più fredde; il colore va dal giallo grigio al grigio argento con sfumature giallo - ambrate e con maschera chiara.

Grazie alla straordinaria simbiosi nata dall'accoppiamento fra lupo e cane si è venuto a creare un animale dall'aspetto singolare, bello ed affascinante, infaticabile come il lupo ma fedele e sensibile come il cane, dotato di una straordinaria resistenza alla fatica e alle condizioni climatiche più avverse ma che non gli impediscono di mostrarsi estremamente docile ed empatico nei confronti del proprio padrone.

 

CARATTERE E COMPORTAMENTO

 

E' un cane attivo, tenace, vitale, agile, sospettoso e dotato di un forte temperamento. E' docile nei confronti dell'uomo e riesce a stabilire con esso un rapporto unico, sincero, fondato sul rispetto reciproco e di estrema fedeltà: per questo si dice che il Cane Lupo Cecoslovacco appartiene ad un solo padrone e non lavora con nessun'altro.

Tale attaccamento al padrone è dato dal suo elevatissimo istinto di far parte del branco, ereditato direttamente dal lupo; per questo motivo, molto più degli altri cani, ha la necessità di riconoscere nel suo proprietario il soggetto alfa, quello dominante, e sè stesso come un subordinato di rango inferiore.

Il rapporto tra questa razza ed i bambini è definito buono ed è per questo motivo che possiamo affermare con convinzione che il cane Lupo Cecoslovacco abbia ereditato le migliori e fondamentali qualità da entrambe le razze d'origine: dal Pastore Tedesco attaccamento e protezione nei confronti della famiglia e dal Lupo la tendenza ad affermarsi come privilegiato all'interno del gruppo, della famiglia, e qui spetterà al padrone contrastare queste manifestazioni per evitare problemi in futuro.

Grazie alle sue straordinarie doti olfattive è particolarmente adatto a svolgere compiti di polizia. Inoltre, il progenitore lupo, gli ha trasmesso un grande istinto alla pulsione predatoria, resa possibile dallo sviluppo dei sensi superiori alla norma.

Cane molto indipendente, ha perso completamente l'usanza dell'abbaio ma al contrario può ululare, variando il suo repertorio con i latrati più svariati. Generalmente l'ululato viene visto come *vocalizzo sociale* e questa particolarità contraddistingue decisamente un cane come il Lupo Cecoslovacco: tramite questa forma di comunicazione il lupo riesce a dare indicazioni sulla propria posizione quando disperso dal branco, il che avviene soprattutto quando il membro isolatoè di rango molto elevato....di fatti un lupo, quando perde il suo individuo alfa, ulula. L'ululato permette inoltre di rafforzare i rapporti interni al branco e consente di far conoscere i confini del proprio territorio.

Oggi come oggi non è una razza ancora molto diffusa e nel 2002 sono stati solo 269 i cuccioli iscritti ai libri genealogici dell'ENCI.

Si tratta di una razza che ha alle spalle una formazione recentissima ed anche se in Italia il livello qualitativo delle cucciolate sta crescendo a vista d'occhio è bene rivolgersi a persone altamente qualificate, che possano garantire soggetti equilibrati, in tipo e con genitori affidabili.

Nonostante sia una razza in continua evoluzione, di per sè rimane un cane che ha ancora molto del temperamente lupino ed è bene specificare che la sua particolare indole lo rende assai diverso dai cani che conosciamo oggi e per ammirarlo appieno è opportuno apprezzare non solo il *fascino del selvaggio* ma anche la sua origine, che comunque rimane legata in modo diretto a quella del lupo. Per questo si consiglia tale razza a chi sappia interpretare perfettamente il ruolo di leader, di capobranco, essendo il Cane Lupo Cecoslovacco dotato di un forte senso di appartenenza al branco. Sono molti gli atteggiamenti passati dal lupo e per la loro particolare diffidenza da cuccioli, è bene far socializzare quanto prima ed il più possibile questo cane: farlo incontrare con altri animali, fargli conoscere tanta gente diversa, portarlo nel traffico cittadino ed esporlo a tutte quelle situazioni che potrebbero rientrare nel suo bagaglio di esperienze personali, eliminando così l'eventualità di crescere un soggetto problematico, timido, pauroso o comunque psicologicamente instabile ed insicuro.

 

STANDARD

 

Taglia: altezza al garrese minimo 65 cm. per i maschi e 60 cm. per le femmine.

Peso: minimo per i maschi 26 kg e 20 kg per le femmine.

 

10.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esemplare bellissimo. Ce l'ha un mio amico da qualche anno ormai, e, oltre a diventare a dir poco enorme (ma davvero:shocked7fl:!) non mi sembra un cane aggressivo, anzi, è dolcissimo e si fa accarezzare dagli estranei. Ovvio però, regola che vale per tutti i cani, vuol dire tanto il padrone l'insegnamento che gli dà. Personalmente posso dire che ho 1 meticcio piccolo, 1 volpina della pomerania (piccolissima di taglia) e un doberman di 6 anni, e la più fetente in assoluto è la volpina! con morsi e ringhi con gli estranei (non che abbia mai morsicato qualcuno, ma se avesse potuto...!!)e all'occorrenza il meticcio, anche lui piccolo.

Il doberman è finora il cane più buono che mi sia mai capitato in vita mia. Dolcissimo, intelligentissimo, furbo...insomma, l'amore della mia vita.... :rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ci sia tanto brutto dire in giro sui doberman...conosco la ragazza che ha l'allevamento dove abbiam preso la nostra e con tutti quelli che ha avuto in vita sua mai un caso...cmq ci saran casi e casi in tutte le razze penso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fidare dei Dobermann.

 

Possono impazzire da un momento all'altro.

 

Mi sono capitati tre casi.:shocked7fl:

da tutti ma non da te

i doberman che negli anni 70 avevano questo problema non ci sono più perchè nessuno ora è tanto cretino da abusare degli accoppiamenti tra consanguinei sosseguito in varie generazioni

come saprai questa era la cusa del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo.... ma posso anche sbagliarmi visto che non è il mio campo.... che il problema era dotuto al fatto che nel doberman il cervello cresceva più velocemente rispetto alla teca cranica e che con il passare degli anni il fatto di essere compresso all'interno della scatola cranica lo portava alla pazzia, di punto in bianco, quando non riusciva a sopportare più la cosa..... poi se questo non sia vero, o se sia dovuto al ripetuto accoppiamento tra consangugni non lo so ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo sentito che succedeva solo ai figli di consaguinei...un mio vicino lo ha tenuto per 16anni e gli unici morsi che dava era al pupazzo di stoffa suo. Io ero piccolo (10/11anni) e ci giocavo sempre....

 

 

Cmq i cani più piccoli sono più sono "cattivi"....forse perchè essendo piccoli si sentono indifesi ed attaccano, frequento cani da quando sono piccolo e l'unico morso che ho avuto è stato da un volpino...che senza farmene accorgere mi ha morso da dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho visto un doberman impazzito, non c'è stato nulla da fare, il cane era sanissimo e non aveva nessuna malattia, il padrone è stato costretto ad abbatterlo.

probabilmente dipende dalla genetica dell'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esemplare bellissimo. Ce l'ha un mio amico da qualche anno ormai, e, oltre a diventare a dir poco enorme (ma davvero:shocked7fl:!)

bè...io so che una taglia medio grande che nemmeno arriva a 30kg...quindi enorme si...ma a confronto di un volpino però!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo.... ma posso anche sbagliarmi visto che non è il mio campo.... che il problema era dotuto al fatto che nel doberman il cervello cresceva più velocemente rispetto alla teca cranica e che con il passare degli anni il fatto di essere compresso all'interno della scatola cranica lo portava alla pazzia, di punto in bianco, quando non riusciva a sopportare più la cosa..... poi se questo non sia vero, o se sia dovuto al ripetuto accoppiamento tra consangugni non lo so ;)

è una leggenda metropolitana

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq i cani più piccoli sono più sono "cattivi"....forse perchè essendo piccoli si sentono indifesi ed attaccano, frequento cani da quando sono piccolo e l'unico morso che ho avuto è stato da un volpino...che senza farmene accorgere mi ha morso da dietro...

 

:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti

Sono iscritta da un po' ma non ho mai postato nulla...

 

Scrivo su questo topic perchè mi sta molto a cuore, dato che sono una futura proprietaria di CLC (cane lupo cecoslovacco)... il mio cucciolo arriverà il prossimo anno, ma è da più di un anno che mi documento e parlo con proprietari e allevatori della razza, il motivo di un'attesa così lunga è proprio perchè sono consapevole di quanto sia difficile questo animale.

Non è propriamente un cane, ha un terzo di sangue di lupo, ho esperienza con diversi cani e vi posso assicurare che il dobermann in confronto a certi esemplari di clc è meno che un agnellino.

 

 

Il problema del CLC è che la razza è ancora giovane e disomogenea, può capitarvi il cucciolo tranquillo (tranquillo relativamente, sarà comunque sempre molto più impegnativo di un cane medio), ma può capitarvi il soggetto dominante e tosto, e allora sono dolori. Tenete anche presente che il 99% dei maschi di questa razza sono dominanti. Anche le femmine non scherzano, alcune sono pure peggio dei maschi.

 

Anche qualora foste in grado di affermarvi come capobranco (e ci vorrà taaanta pazienza, taaaanto tempo, coerenza, determinazione e forza), un clc continuerà lo stesso a sfidarvi in continuazione, vi metterà in condizioni di dover ribadire la vostra posizione di "capo" ogni giorno, e approfitterà del minimo segno di vostra debolezza per mettervi sotto. Non lo fanno per "cattiveria", ma perchè in natura ogni soggetto per il bene del branco deve assicurarsi che alla guida del gruppo ci sia in effetti l'individuo più competente, in grado di garantire prosperità e il benessere al branco stesso.

 

 

Sono estremamente distruttivi, da piccoli mordono, ringhiano e sono praticamente delle iene (so di proprietari che hanno cuccioli di 4 mesi che ancora non sono mai riusciti ad accarezzare come si deve, e tutti hanno le braccia piene di cicatrici perchè i cuccioli mordono), alcuni restano distruttivi anche da adulti (per intenderci, non si salvano neppure i muri, buchi nelle pareti, porte scardinate, citofoni distrutti, quadri, armadi...)

 

Il fatto che siano più intelligenti delle altre razze (il lupo ha il cervello 33% più grande di un cane) non semplifica certo le cose: aprono le porte, gli sportelli, il frigorifero, le portiere della macchina, i box e le gabbie...

 

Il fatto che siano più intelligenti non significa assolutamente che siano più obbedienti e facili da addestrare: sono tosti, cocciuti, fanno di testa loro, usano l'intelligenza solo a loro vantaggio finchè non sarai riuscito a farti rispettare completamente, e potrebbero volerci anni per ottenere il controllo sull'animale, che solo allora obbedirà sul serio. Per poi magari tornare a fare di testa sua alla prima occasione in cui potrà mettere in discussione la tua dominanza e la tua autorità.

 

Se lasciati soli la distruttività peggiora. Hanno bisogno del padrone sempre vicino, sentono molto l'appartenenza al branco, a differenza dei nordici i clc si attaccano al padrone in maniera morbosa e in sua assenza ululano, piangono e fanno danni, specie se non abituati a stare soli. Dovranno essere l'oggetto di tutto il tuo tempo libero, se ne vuoi uno. Non sono assolutamente cani che possono essere tenuti in giardino per passarci insieme solo due o tre ore al giorno, nemmeno per sogno...

 

Se restano soli in casa tenderanno ad evadere (per cercare il padrone, non per scappare) possono scavalcare recinzioni di quasi tre metri, perciò occorrerà predisporre una recinzione adatta, piegata di 45 gradi in sommità per evitare che possa arrampicarsi. Servirà un box coperto anche da sopra, di circa 4x4 metri, per tenercelo quando è solo ed evitare che combin i guai o scappi (se volgiono scappare comunque lo fanno, trovano il modo, alla fine...)

 

Maturano tardi, fisicamente e caratterialmente, come i lupi, attrorno ai tre anni. La maturità sessuale, che nel cane è raggiunta tra 7 e 10 mesi, nel clc viene raggiunta dai 15 mesi in poi (per i maschi) e solo verso i due anni le femmine hanno il primo calore. Le femminne non vanno in calore ogni sei mesi come i cani , ma solo una volta all'anno o anche ogni due anni, proprio come i lupi.

 

Hanno un predatorio elevatissimo: bambini piccoli, gatti, cani di piccola taglia possono essere percepiti come prede, occorre fare estrema attenzione se il cane lupo non è abituato a loro, e comunque un clc potrebbe all'improvviso decidere che il gatto di casa o il carlino del vicino possono essere "assaggiati", anche se ci ha sempre vissuto insieme.

 

Sono aggressivi con esempari dello stesso sesso, sia le femmine nei confronti di altre femmine, e soprattutto i maschi, è praticamente impossibile essere sicuri che possano convivere con altri maschi anche se questi sono palesemente sottomessi.

 

Quando giocano sono estremamente "vivaci", usano molto la bocca e il morso per comunicare e giocare, zampate, cariche, e involontariamente possono far male.

 

E' assolutamente necessario farli socializzare con persone e animali fin da piccolissimi, perchè come i lupi tendono ad essere diffidenti, più diffidenti che aggressivi, verso gli estranei. Non fanno la guardia, attenzione! Non sono assolutamente cani da guardia! Il lupo non attacca l'uomo, il cane sì!

Un clc poco socializzato in presenza di un estraneo o di un intruso in casa tenderà più facilmente a tenersi in disparte, nascosto, come un lupo selvatico.

 

E' assolutamente necessario anche l'addestramento in un campo in cui ci siano addestratori competenti e che abbiano già esperienza con il clc, perchè questo matura e si comporta in modo diverso da qualunque cane. Se non sottoposto ad un addestramento serio fin da piccolo un clc lo perdi! Non sarai mai in grado di gestirlo! Anche se non obbedirà da subito l'addestramento e gli esercizi servono a rafforzare la dominanza del padrone (se il padrone ce l'ha, ovvio...)

 

Prestano molta attenzione alla mimica e alla gestualità. Hanno una mimica e un sistema di comunicazione vocale molto più complesso di quello del cane, più vario, come quello del lupo, e ciò porta a difficoltà di comunicazione con altre razze, specie con razze che hanno tratti poco lupoidi, come i molossi.

 

Riguardo alla taglia, generalmente un maschio va dai 66 cm al garrese in poi, ma alcuni arrivano anche a 73 o 74 cm o più, anche se la media è sui 69-70 cm...

 

Ovviamente ripeto ci sono soggetti più tranquilli che potrebbero dare meno problemi, ma questo non lo sai finchè il soggetto non sarà cresciuto, è sempre un rischio...

 

Non fidarti troppo di quello che ti dice l'allevatore, alcuni per vendere i cuccioli non informano fino in fondo di tutte le problematiche che comportano i cani lupi cecoslovacchi, occhio! Parla con proprietari e allevatori seri, e informati a lungo prima di decidere!

 

Scusate il poema, non voglio spaventare nessuno, solo mettere in guardia... ma ci sono troppi cani lupi cecoslovacchi in attesa di adozione perchè gente che pensava di poterli gestire li ha acquistati e si è poi trovata con animali al di sopra delle proprie capacità...

 

Avete presente un cane? Scordatevelo!

Il clc ha delle peculiarità diverse da quelle di un cane, non si può usare lo stesso metro per definirlo. semplicmente perchè non è propriamente un cane.

 

Io dico che bisogna essere molto appassionati e anche un po' pazzi per poter vivere con un clc senza rimpianti. Io di certo sono un po' folle... ho accettato tutti i problemi che un clc può comportare e so già che vivrò in un bunker privo di mobili se non quelli essenziali, senza soprammobili, con frigorifero e credenze e armadi chiusi col nastro adesivo e il giardino che sarà un campo di battaglia deserto e pieno di buche, e che tutte le mie energie e il mio tempo libero saranno dedicati a lui, ma sono disposta a questo solo perchè sono moooooolto appassionata. E' difficile altrimenti, può diventare un sacrificio davvero pesante se non sei convinto che ne valga la pena.

 

Pensaci bene, e in bocca al lupo per la decisione :laugh8kb:

 

 

PS: Tanti auguri di buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.