Vai al contenuto

filtro nuovo non fatto maturare


boocat

Messaggi raccomandati

dovrebbe arrivare domani e tranne quacosa per rendere + agevole la salita sulla zona emersa, il filtro è l'unica cosa che manca.

se invece di farne a meno per 15 giorni lo mettessi subito in azione nella vasca nuova? cioè far maturare i batteri e tutto strada facendo.

 

la mia è + un'esigenza di spazio perchè significherebbe per me avere un'altra vasca (con acqua sporca ecc. ecc.) immezzo alla stanza per altre 2 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi viene difficile avere fra i piedi un'altra vasca per far maturare il filtro nuovo e sto sinceramente pensando di metterlo nella vasca nuova non appena me lo consegnano.

ho anche dimenticato di dire che le tarte sono praticamente senza filtro adesso.:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto maturare il filtro nuovo INSIEME a quello vecchio (sottodimensionato) nella vasca principale solo che, per il primo periodo (diciamo 15-20 gg), devi fare frequenti cambi di acqua (se, come per me, il filtro da sostituire non ce la faceva più).

Dopo un mese esatto ho tolto il primo ed ho lasciato solo il secondo che aveva una bella coloniona (che brutta parola) di batteri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato un pratiko 200 un mese fa e l'ho fatto maturare insieme alle tarta cambiandogli 1/3 d'acqua ogni due giorni.domani pulisco il filtro e cambio l'acuq per l'ultima volta e spero che le colonie di battei siano finalmente maturate
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di far formare i batteri, ce li metti tu direttamente.

 

Poi ci sono anche gli enzimi appositi, che accelerano la naturale formazione dei batteri, ma non ne so nulla e mi astengo dal dire boiate! :D

 

Cmq non dico di metterli con le tarta dentro, però invece di avere il filtro con la bacinella a parte per un mese, magari riesci a cavartela in una settimana..

Poi trasferisci il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attivatore bqatterico è un rischio, specie se l'acqua è sporca.

 

Rischi di trovarti con la vasca verde o bianca.

 

Metti pure in funzione l'acquario nuovo e fai spesso cambi parziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.