Vai al contenuto

pulizia acquario


Alessandro.ch

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi sono appena iscritto al portale e avrei bisogno d'aiuto.

 

Ho da poco il mio primo acquario con dei pesci che non sò come si chiamano in italiano :D ( questo lo ha scritto marilena)

 

il fondo è fatto di sassolini. ora la domandona: come lo pulisco???

 

 

grazie a tutti e datevi da fà a rispondere (sempre scritto da marilena :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sono geloso, e penso si aggiungeranno altri dalle parti di Parma!:angry6wn:

 

Benvenuto! :welcome:

 

Usa una spugna o le calamite. Niente detersivi.

 

Il calcare basta bagnarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,finalmente mi lasciano la tastiera,

Ho un acquario da 60 litri,praticamente era un set completo, con filtri e pompa,seguendo i consigli della commessa ho comprato il fondo,gli attivatori di batteri,le piante ,e i sassolini,due pietre "vive" ed un tronchetto di legno,poi aspetto 2 settimane ficnhe si forma il ciclo,e finalmete da 4 giorni ho preso i pesci,che non so come si chiamano...

Ora quando fannno i loro bisognini,si depositano sul fondo,e ora vorrei saper se ce un modo per pulirli senza rimuovere tutto i sassolini...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione migliore è il Power Gravel dell'aquarium System, è il miglior aspira rifiuti oggi in commercio, non è a batterie ma funziona ad alimentazione continua.

Ti consiglio di non sifonare il fondo tutti i giorni, rischi di far fuori parecchia flora batterica, in quanto non è vero che colonizzano solo nei cannolicchi contenuti nel filtro. Purtroppo il solo filtro non basta o dovrebbe pulirlo ogni 2 settimane, cosa da non fare mai troppo spesso visto che le più importanti colonie di batteri sono l'ha dentro. Durante i cambi parziali è sempre bene sifonare al meglio il fondo, quindi una volta ogni 7-10 giorni, chiaramente dopo dovrai rinnovare i batteri.

Se aggiungi qualche pianta il lavoro di pulizia del fondo verrà ridotto di un bel pò e lo smaltimento dei nitrati sarà agevolato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con le piccole tubercolata

26.jpg

 

o qualche altra lumachetta.. loro mi sifonano il fondo. in piu o delle ampu.. e io non sifono mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.