Vai al contenuto

ampullarie: uova deposte


Massimo Mignani

Messaggi raccomandati

salve, stamani sono andato a dar da mangiare come tutte le mattine, agli animali e con molto stupore ho natato, finalmente, un grappolo di uova di ampullarie....contentissimo per il risultato, poichè è lungo 6 o 7 cm e largo come un dito molto grande....ora come mi devo comportare? cioè, vorrei sapere per il grado di umidità: ho realizzato una copertura in corrrispondenza dello stesso con della carta argentata della cucki, diciamo che ho prolungato la copertura che utilizzo come riflettente per i neon, l'umidità gli arriverà di certo dall'evaporazione dell'acqua dell'acquario...però, domanda; se si dovesse staccare? inoltre, come faccio a vedere e/o sapere se sono uova fecondate? se ci son dentro le lumachine' e quante saranno? e quando nasceranno come faranno? andranno direttamente da sole in acqua oppure devo metter io qualcosa? no, perchè io non lo tocco davveerro ma non vorrei si seccasse...se qualche esperto in ampulllarie avesse qualche consiglio da darmi gliene sarei molto grato, grazie in anticipo...ciao...max
Link al commento
Condividi su altri siti


Staccale e mettile su un supporto galleggiante.

Se cadono in acqua prima della nascita muoiono sicuramente, se le appoggi su qualcosa che galleggia quando si schiuderanno andranno da sole in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che dici le metto su un pezzo di sughero? all'estremità cosìcchè quando nasceranno avranno pochi cm da caminare...solo che son dure da staccare le prime due, le altre le stanno facendo ora e domani saran morbide...che faccio? grazie...max
Link al commento
Condividi su altri siti

ma i piccoli non vengono mangiati dalle grandi?

io questa cosa l'avevo sentita ma sinceramente credo di no, molte però nascono e muoiono subito, le grandi ma anche le neonate fanno banchetto di queste. Le altre vengono lasciate in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn toccare niente!:shocked7fl: lascia tutto così e non staccare niente!!

 

 

io questa cosa l'avevo sentita ma sinceramente credo di no, molte però nascono e muoiono subito, le grandi ma anche le neonate fanno banchetto di queste. Le altre vengono lasciate in pace.

 

Chumbi's right!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegatemi le controindicazioni per cui non dovrebbero essere staccate...

 

Capita spesso che si stacchino prima di essere completamente mobili e quindi annegano.

E' provato che le ampullarie nate su un supporto galleggiante hanno più probabilità di vivere rispetto a quelle appiccicate al vetro.

 

Poi però fate un pò quel che volete eh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

raga!!!!......il primo grapppolo si è schiuso!!! che storia!!!

 

allora, dapprima son sgusciate fuori e si son dirette verso l'acqua, un po son cadute in acqua e son state mangiate allora ho deciso di prendere io il grappolo, pian piano sbriciolarlo in acqua, rinzupparlo in acqua e poi alla fine son recipitate tutte...ho dovuto spegnere le luci dell'acquario per evitare troppe perdite...ora ce ne saran un centinaio...tutte nascoste da pesci...ho tolto anche due avanotti che eran finiti nel filtro...ho ancora 7 grappoli da schiudere ma penso che si schiuderanno a giorni...qualche consiglio? per i nuovi nascituri?...grazie...ciao...max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.