Vai al contenuto

Cane maltrattato? Che fare?


Yu_Rastina

Messaggi raccomandati


  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie dei link, ho letto tutto....però non ho scoperto nulla di nuovo... per i maltrattamenti bisogna rivolgersi alla polizia municipale... o al massimo ai carabinieri e polizia... La guardia zoofila non può fare nulla perchè il cane è su luogo pubblico mentre loro agiscono solo su proprietà private...

 

Domani mattina chiamo ancora la polizia e vedo se qualcosa si è smosso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei link, ho letto tutto....però non ho scoperto nulla di nuovo... per i maltrattamenti bisogna rivolgersi alla polizia municipale... o al massimo ai carabinieri e polizia... La guardia zoofila non può fare nulla perchè il cane è su luogo pubblico mentre loro agiscono solo su proprietà private...

 

Domani mattina chiamo ancora la polizia e vedo se qualcosa si è smosso....

 

 

Yu Rastina...TRANQUILLA...è tutto apposto!!!

Ho contattato delle persone di Verona (associazione che ti avevo suggerito di contattare) ed hanno risolto!!

Ti allego in un messaggio privato una mail e alcuni chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho chiesto in MP ad al990 se posso scrivere qui quello che mi ha scritto in mp..

io comunque rimango dell'idea che quello non è il modo giusto per far vivere un cane...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non fidarti della LAV, solo questo. lo dico sotto la mia responsabilità, pure se darà fastidio a qualcuno, ma la LAV si frega i soldi della gente, e si sa. anzi io mi fiderei poco di qualsiasi associazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiamerei il cites del corpo forestale, come ho già fatto per delle tarta tenute in un locale publico in due dita d'acqua.

Uno dei loro compiti dovrebbe essere proprio questo, togliere gli animali da uno stato di sofferenza o di maltrattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho richiamato la polizia municipale, mi ha risposto un signore che mi fa:"ah ma tu sei la ragazza per il cane di piazza duomo?? ti passo l'interno giusto". poi si è messo a ridere e mi ha passato l'ufficio edilizia.....

 

Quindi ho provato a chiamare l'ufficio cites di verona ma un numero risulta inesistente e un numero risulta perennemente staccato....

Non so che centri l'ufficio cites ma magari qualcosa in più della polizia municipale mi sanno dire... anche perchè di sentirmi ridere in faccia comincerei ad esserne un pò stufa...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che per telefono puoi alzare la voce quanto vuoi ma tanto poi loro ti passano un interno qualunque e si sbarazzano di te...

Dovrei andare li tutti i giorni, rompere le palle ogni giorno di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se posso darti un consiglio chiama subito i vigili,in modo che vadano a controllare,io avevo i miei vicini di casa che tenevano due cucciole di rotweiller senza un riparo,ho chiamato i vigili urbani e dopo un controllo gli hanno obbligati a costruirli una cuccia,tentar non nuoce,insisti finchè non si muovono e continua a tenerti informata,poi se chiami i vigili di sicuro controlleranno se ha o meno il microchip,vedrai che se insisti puoi ottenere qualcosa,ma fai in fretta!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non lo "rubo" perchè non saprei dove tenerlo(io ho già altri cani) e non ho voglia di essere denunciata per aver rapito-rubato-preso un cane che non è mio..

 

Non ci sono ancora novità.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di fronte a l'ignoranza e al menefreghismo... quale consiglio o soluzione si può dare???

 

chiedi anche al tuo vet di fiducia se conosce qualche persona importante su questo campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo così..io lo prendo e te lo porto a caltanisetta, ok??

 

comunque, apparte gli scherzi, credo che qualcosa si stia muovendo...

 

Ieri ho chiamato il solito numero che mi aveva dato il centralino della polizia municipale e ieri, finalmente mi ha risposto un ragazzo che mi ha cortesemente detto che io da mesi chiamavo in un ufficio che è vuoto da anni... lui aveva risposto perchè passava per caso... comunque mi ha dato il numero esatto dei suoi colleghi che si occupano di animali e mi ha detto anche il cognome della persona che si occupa di queste cose...

Ho chiamato quel numero e il signore mi ha fatto un sacco di domande, tipo:ha acqua fresca, è magro, sembra malato...ecc ecc...

mi ha chiesto anche nome e cognome del proprietario (io conosco solo il nome) e alcune notizie su di lui...

dopo 10 minuti siamo arrivati alla conclusione che andranno in settimana a fare un giro a vedere com'è la situazione perchè per la legge un cane non può stare legato ad un palo in mezzo alla strada per tutto il giorno.. mi ha detto anche però che siccome è un barbone poco si potrà fare... in ogni caso andranno a vedere e poi si vedrà... magari non gli tirano via il cane ma provano a fargli capire come tenerlo al meglio.. probabilmente gli daranno qualche multa per maltrattamenti ma loro tendenzialmente non gli toglierebbero il cane...anche perchè di sicuro se ne prenderebbe un altro...come ha fatto con i cani precedenti...

 

Se invece trovano il cane sottopeso, con tagli o ferite o comunque con qualche sintomo di maltrattamento glielo portano via subito e lui rischia sanzione molto peggiori di una semplice multa..

 

ho lasciato ancora il mio recapito, spero che questa volta facciano qualcosa e mi chiamino per farmelo sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo così..io lo prendo e te lo porto a caltanisetta, ok??

 

comunque, apparte gli scherzi, credo che qualcosa si stia muovendo...

 

Ieri ho chiamato il solito numero che mi aveva dato il centralino della polizia municipale e ieri, finalmente mi ha risposto un ragazzo che mi ha cortesemente detto che io da mesi chiamavo in un ufficio che è vuoto da anni... lui aveva risposto perchè passava per caso... comunque mi ha dato il numero esatto dei suoi colleghi che si occupano di animali e mi ha detto anche il cognome della persona che si occupa di queste cose...

Ho chiamato quel numero e il signore mi ha fatto un sacco di domande, tipo:ha acqua fresca, è magro, sembra malato...ecc ecc...

mi ha chiesto anche nome e cognome del proprietario (io conosco solo il nome) e alcune notizie su di lui...

dopo 10 minuti siamo arrivati alla conclusione che andranno in settimana a fare un giro a vedere com'è la situazione perchè per la legge un cane non può stare legato ad un palo in mezzo alla strada per tutto il giorno.. mi ha detto anche però che siccome è un barbone poco si potrà fare... in ogni caso andranno a vedere e poi si vedrà... magari non gli tirano via il cane ma provano a fargli capire come tenerlo al meglio.. probabilmente gli daranno qualche multa per maltrattamenti ma loro tendenzialmente non gli toglierebbero il cane...anche perchè di sicuro se ne prenderebbe un altro...come ha fatto con i cani precedenti...

 

Se invece trovano il cane sottopeso, con tagli o ferite o comunque con qualche sintomo di maltrattamento glielo portano via subito e lui rischia sanzione molto peggiori di una semplice multa..

 

ho lasciato ancora il mio recapito, spero che questa volta facciano qualcosa e mi chiamino per farmelo sapere....

 

 

beh...finalmente qualcosa di positivo...mi sembrà già un ottimo risultato...:rolleyes5cz:

 

speriamo in bene...

 

se potessi,lo prenderei mooolto volentieri...ma non ho lo spazio...e inoltre sto ancora sperando che ritorni il mio "lupone" che mi hanno rubato l'anno scorso...:sad9cd::sorry8bj:

Modificato da Jenna4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Da inizio settembre,per andare all'università, passo sempre per una strada del centro città, una di quelle strade che puoi fare solo a piedi o in moto, quindi non molto trafficata per via di macchine ma piena di gente.

Ogni giorno passo alle 7 e 30, alle 13 alle 14 e alle 19. E tutti i giorni, a tutte le ore, legato ad un palo della cassetta della posta, con una catena di circa 20 cm, c'è un cagnone bellissimo sempre solo.

E' un incrocio tra un pitbull e un rotweiller maschio, bello come il sole.

 

Un giorno mi fermo, gli faccio due coccole e lui si butta a pancia all'aria per farsi coccolare. quando mi alzo per andare via lui si mette a piangere e a tirare verso di me.

 

Ora siamo a febbraio e quel cane è ancora li, sotto la pioggia, il sole, con il freddo il caldo, senza nulla da mangiare e niente da bere.

é pieno di piaghe perchè sta sempre sdraiato nella stessa posizione, la catena è troppo corta e non si può muovere.

 

Chiedendo in giro in vari locali li intorno ho scoperto che il padrone è un alcolizzato che non c'è più con la testa che lo lega li alla mattina alle 7, quando comincia ad andare per bar, e lo riporta a casa alle 10. quando finisce di andare per bar.

 

Io per questo cane volevo fare qualcosa. Ma cosa?

 

Ho chiamato il canile che mi ha detto di chiamare i vigili, ho chiamato i vigili che mi hanno detto di chiamare altri vigili, ho chiamato gli altri vigili che mi hanno detto di chiamare il canile. Insomma nessuno vuole saperne niente.

E poi io sinceramente non credo che il canile sia la soluzione giusta per quel cane... Non è proprio proprio un cane "adottabile" per via di razza taglia età....

 

Ho provato a chiamare alcune associazioni animaliste ma tutte mi hanno detto di chiamare il canile.

 

Io se potessi me lo porterei a casa ma ho già 3 cani di taglia grande... e non me lo potrei permettere...

 

Cosa posso fare secondo voi?

Si può parlare di maltrattamento e nel caso denunciare il proprietario? i vigili mi hanno detto che non è di loro competenza e che non ne sapevano nulla...

 

Certo che è un maltrattamento! E anche malgoverno di animale domestico! Come minimo devono intervenire i vigili e sequestrare l'animale. Lo devono fare per forza! Non mollare e pretendi che vengano a controllare la situazione. Il discorso della catena è un po' differente a seconda dei vari comuni ma sicuramente un cane non può stare a catena di 20 cm! Secondo la maggior parte dei regolamenti i cani devono essere tenuti al riparo degli agenti atmosferici, con cuccia isolata dal pavimento, con acqua sempre a disposizione, deve essere nutrito e non deve stare a catena inferiore di almeno 2 metri. Come vedi non è osservata nessuna di queste regole. Oppure potresti continuare a cercare un'associazione animalista con le contropalle che non abbia paura di mettersi contro le autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane non è denutrito, non è nemmeno cicciotto ma sta bene... io gli ho portato l'acqua due volte. una volta il proprietario non c'era proprio, l'altra volta quando sono andata la mi ha detto su dicendo che il cane era suo e che stava bene.

Io sinceramente non mi fido nemmeno troppo di lui, i baristi della zona mi hanno detto che ogni tanto va via di testa parecchio... e siccome è sempre ubriaco.. insomma non vorrei mettermi nei casini.

 

io non so come siano i canili dalle vostre parti ma qui fa proprio schifo.. ci sono gabbie piccole per i cuccioli e i grandi che vivono li da anni stanno tutti insieme in una gabbia grande...ma è molto patetico come posto...

E poi siccome il nuovo sindaco vuole rifare il canile mi ha detto il vet che verranno soppressi molti cani siccome ora ce ne sono circa 200 e il nuovo canile sarà per 70 cani... Non vorrei che lo sopprimessero....

 

Io passo tutti i giorni, un giorno gli ho portato una coperta dove sdraiarsi perchè qui nel periodo di natale faceva parecchio freddo e stare tutto il giorno sdraiato sul marmo non mi sembrava il massimo...

 

Se fosse per me lo porterei a casa ma proprio non posso...e chiedendo in giro nessuno lo vuole...

 

CHIARIAMO UNA COSA: gli animali sani non possono essere soppressi! E' un reato penale! Non credete quando vi dicono cose del tipo "se non viene adottato entro sabato verrà soppresso" perchè NON SI PUO'. Questa è la legge. Se poi avete la CERTEZZA che questa cosa venga fatta o sia già stata fatta, si denunciano padroni e veterinari i quali rischiano il carcere oltre alla multa e il veterinario rischia anche il lavoro. Leggete qua: notizie bestiali | Amici della Terra ONLUS (sez.Udine)

 

Poi oggettivamente lo so anche io che esistono i canili lager dove chissà cosa succede ma se parliamo di un singolo caso o di una situazione come quella che hai descritto tu (nuovo canile) non è credibile la cosa anche perchè i canili ci guadagnano sui cani perciò non li sopprimerebbero (legalmente parlando...).

 

Mi pare molto strano che un veterinario ti abbia detto certe cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.