Vai al contenuto

CONVIVENZA CONIGLI NANI e TARTARUGHE TERRESTRI


silko1976

Messaggi raccomandati

Scrivo questo post perchè non ho trovato nessuna discussione che potesse togliermi il dubbio e quindi chiedo a voi , esperti e non .

Tra un mesetto , mi regaleranno uno o due coniglietti nani , svezzati e vaccinati questo mese.

Mi è stato detto da fonte attendibile che possono stare anche fuori all'aperto per farlo stare meglio (penso sia possibile dato che sto in ancona) e soprattutto per non rinchiuderlo in gabbia , però il mio problema è che in giardino ho anche due tartarughe terrestri per ora piccole circa 6cm e vorrei sapere se secondo voi il coniglietto può convivere insieme alle due tarte.

Chi ha esperienze in merito , si faccia avanti. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento, non sono nani, ma conigli normali, che mi consigliate?

 

 

Coniglio alla ligure

 

http://www.agriligurianet.it/Agrinet/DTS_PRODOTTI/20041022/coniglioallaligure.jpg zona di produzione: Ponente ligure

curiosità: Esiste una gastronomia contadina che si riconosce per la tradizionalità dei piatti proposti, frutto delle inalterate tecniche di cottura e della scelta delle materie prime strettamente legate al territorio. Ricordiamo che in Liguria l'allevamento ha sempre avuto un'importanza trascurabile. Degno di nota era solo l'allevamento a carattere familiare di pollame e di conigli e questo ne spiega il grande utilizzo in cucina.

 

caratteristiche: Il coniglio alla ligure è il frutto dell'unione della carne delicata del coniglio con il sapore amarognolo delle olive taggiasche, dell'inconfondibile vino delle vallate locali, degli immancabili pinoli e noci.

Tutti gli ingredienti sono caratteristici delle provincie di Imperia e Savona dove questa pietanza è diffusissima da tempo immemore. La sua bontà ne ha facilitato la diffusione oltre i confini provinciali che gli avevano dato i natali tanto da essere ormai universalmente noto come coniglio alla ligure.

preparazione: Ingredienti per 4 persone: un coniglio di circa 1 kg e mezzo, 100 g di olive nere taggiasche, 1 cipolla, 1 ramoscello di rosmarino, 1 costa di sedano, timo, qualche foglia di alloro, alcuni gherigli di noce, 1 cucchiaio di pinoli, 1 bicchiere di vino rosso, preferibilmente Rossese di Dolceacqua, olio di oliva, sale.

Preparazione: tagliare in pezzi il coniglio, possibilmente nostrano, e conservare a parte la testa ed il fegato.

Dopo averli lavati ed asciugati, porre i pezzi ottenuti in una pentola con coperchio, a fuoco medio, per fare espellere l'umore che andrà eliminato. Travasare quindi il coniglio in una casseruola di coccio dove verrà versato dell'olio. Aggiungere l'alloro ed il timo e fare rosolare fino a quando avrà assunto un bel colore dorato.

Ritirare il coniglio dal fuoco e tenere in caldo. Intanto far bollire la testa e il fegato.

Nel sugo stufare la cipolla, il sedano, il rosmarino, i pinoli e le noci tritati, ed aggiungere lentamente il brodo. Disossare la testa e tritarne la carne insieme al fegato. Unire quindi ai sapori il coniglio e le carni tritate e le olive, spruzzando con il vino.

Ultimare la cottura a fuoco leggero e a pentola coperta. Rimestare di tanto in tanto.

Servire direttamente dalla casseruola.

 

Se non fosse chiaro, tengo alle tartarughe! :p

Non metterli insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna, mi informerò nei vai siti di allevamento di conigli, per sentire varie opinioni, visto che qui , ovviamente trovo poche info.Comunque per ora essendo piccoli non li metterò in giardino, e soprattutto le tarte sono protette da una rete quindi in teoria divise dai coniglietti o coniglietto , non so ancora se uno o due.

e comunque :growl5cj: pminotti ti ci farei diventare io così :angry6wn: ovviamente questa è la mia opinione:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conigli x un sacco di anni e ti consiglio:

 

1- se sono un maschio e una femmina di NON prenderli, o per lo meno di tenerli separati. Se no ogni 2 mesi hai almeno 10 coniglietti nuovi

 

2- di fargli una casetta con paglia dove possono andare a ripararsi. dovrebbe essere con l'apertura più stretta possibile... tipo tana.. magari inacessibile alle tarta

 

3- di cibo oltre alla verdura io gli davo dei cereali mi sembra, ma non mi ricordo bene, quando arriva mio papà gli chiedo... comuque non credo non vada bene pure per le tarta! quindi nel caso mangime per i conigli inaccessibile alle tarta

 

4- i conigli se sono stressati o incinta si strappano il pelo per fare il nido, non so quanto faccia bene alle tarta se lo mangiano

 

5- i conigli saltano (molto) e scavano (molto). quindi recinto chiuso bene sia sopra che sotto

 

6- se sono angora in bocca al lupo per il pelo!!!

 

7- ...e la cosa che mi preoccupa un pò è che potrebbero mordersi...e mi sa che le tarta avrebbero la peggio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conigli x un sacco di anni e ti consiglio:

 

1- se sono un maschio e una femmina di NON prenderli, o per lo meno di tenerli separati. Se no ogni 2 mesi hai almeno 10 coniglietti nuovi

 

 

be' i nuovi nati pui darli da mangiare alla tartaruga così risparmi sulla carne :D

 

scherzo sono carinissimi i coniglietti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conigli x un sacco di anni e ti consiglio:

 

1- se sono un maschio e una femmina di NON prenderli, o per lo meno di tenerli separati. Se no ogni 2 mesi hai almeno 10 coniglietti nuovi

 

2- di fargli una casetta con paglia dove possono andare a ripararsi. dovrebbe essere con l'apertura più stretta possibile... tipo tana.. magari inacessibile alle tarta

 

3- di cibo oltre alla verdura io gli davo dei cereali mi sembra, ma non mi ricordo bene, quando arriva mio papà gli chiedo... comuque non credo non vada bene pure per le tarta! quindi nel caso mangime per i conigli inaccessibile alle tarta

 

4- i conigli se sono stressati o incinta si strappano il pelo per fare il nido, non so quanto faccia bene alle tarta se lo mangiano

 

5- i conigli saltano (molto) e scavano (molto). quindi recinto chiuso bene sia sopra che sotto

 

6- se sono angora in bocca al lupo per il pelo!!!

 

7- ...e la cosa che mi preoccupa un pò è che potrebbero mordersi...e mi sa che le tarta avrebbero la peggio!!!!

 

Grazie della tua unica e esauriente risposta, mi piacevano e continuano a piacermi tanto ma da quello che mi dici tu e che mi hanno detto altre persone in privato, non mi sembra possibile una convivenza. c'è anche il fatto che io non voglio fargli una gabbia per cui lasciare un recinto (muretto + rete) per i conigli non mi sembra ideale, per cui per non deludere la mia amica che me lo regala io a mia volta lo regalerò a chi veramente ha modo di tenerlo bene, me ne dispiace ma , ci sono tanti fattori che poi alla fine potrebbero danneggiare le mie piccole hermanni , per cui addio coniglietto :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conigli x un sacco di anni e ti consiglio:

 

1- se sono un maschio e una femmina di NON prenderli, o per lo meno di tenerli separati. Se no ogni 2 mesi hai almeno 10 coniglietti nuovi

 

2- di fargli una casetta con paglia dove possono andare a ripararsi. dovrebbe essere con l'apertura più stretta possibile... tipo tana.. magari inacessibile alle tarta

 

3- di cibo oltre alla verdura io gli davo dei cereali mi sembra, ma non mi ricordo bene, quando arriva mio papà gli chiedo... comuque non credo non vada bene pure per le tarta! quindi nel caso mangime per i conigli inaccessibile alle tarta

 

4- i conigli se sono stressati o incinta si strappano il pelo per fare il nido, non so quanto faccia bene alle tarta se lo mangiano

 

5- i conigli saltano (molto) e scavano (molto). quindi recinto chiuso bene sia sopra che sotto

 

6- se sono angora in bocca al lupo per il pelo!!!

 

7- ...e la cosa che mi preoccupa un pò è che potrebbero mordersi...e mi sa che le tarta avrebbero la peggio!!!!

 

 

La situazione ormai si è risolta, ma ci tengo a controbattere questi due punti molto importanti:

 

1- Le femmine è bene sterilizzarle, non ricordo la giusta percentuale, circa il 90% delle coniglie dopo i 2 anni (non sterilizzate) soffrono di problemi all'utero e alle mammelle, rischiando la vita!

E poi riguardo alle cucciolate, ci sono già un sacco di conigli che cercano casa.

 

3- Nooooooo i mangimi fanno malissimo ai conigli!!! Devono mangiare tanto fieno, tanta verdura(sopratutto sedano e finocchio perchè contengono molta fibra) e occasionalmente il pellettato composto da varie erbe pressate.

Ripeto, assolutamente NO mangimi, fanno MALISSIMO.

Link al commento
Condividi su altri siti

si situazione già risolta, siamo riuscite (io e la padrona) a trovare casa ai coniglietti, ma grazie della precisazione, potrebbe servire ad altri. ho rinunciato con dispiacere ma meglio così. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

la convivenza non può esistere ta conigli e tartarughe....

l'uno è pericoloso per l'altro......

 

i conigli scavano buche profonde,

se la tartaruga ci cade dentro????

 

i conigli per mia opinione devono stare in gabbia o in un recinto ben chiuso con rete sopra e sotto.....

 

spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea già risolta la situazione, avevo già pensato di non prenderlo per diverse cose e una di quelle era proprio quella che dici tu, quindi tutto risolto non ti preoccupare, grazie del pensiero, magari può essere di aiuto ad altri che hanno avuto la mia stessa IDEACCIA :) ;) ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Girando un po sul forum ho trovato questa vecchia discussione. Perchè la convivenza tra tartarughe e conigli non può esistere? Quando la tartaruga è abbastanza grande da poter convivere con un gatto può tranquillamente vivere anche assieme ad un coniglio. Da me convivono pacificamente tarte e conigli che NON devono stare in gabbia, non perennemente almeno. Nessun animale dovrebbe essere confinato in gabbia!

Ecco uno dei miei conigli con le tarte.

http://img32.imageshack.us/img32/6784/hpim1176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un margine di rischio c'è, per varie cose, ma credo che si abituano a vivere insieme non si creeranno problemi a vicenda. Io li ho entrambi, li tengo separati, ma più per comodità mia. Ovviamente è come la convivenza col gatto, che molti sconsigliano, ma c'è chi lo fa, costretti poi a fare sverminazioni e quantaltro (il coniglio fa tanta pupù). E si deve mettere sempre in conto, per il gatto come per il coniglio, che sono animali, ognuno con l'istinto tipico della propria specie. Cmq è ammirevole chi ha scelto di non tenere il coniglio nella consapevolezza che non avrebbe potuto dargli la vita che merita.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.