Vai al contenuto

nitrati stop della askol!!


alexio89

Messaggi raccomandati


inutile. questi prodotti risolvono il problema solo temporaneamente. sono utili per chi tiene pesci perchè rischi di vederli morire in fretta se hai grossa quantità di nitrati con el tartarughe non corri questo rischio. cerca di migliorare la situazione (se hai fatto maturare il filtro) con parziali cambi dell'acqua più frequenti, o se hai proprio grossi problemi di nitrati utilizza oltre il filtraggio meccanico e biologico quello chimico (la zeolite) E aggiungi Bamboo e se trovi soprattutto le mangrovie.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami bala ma dovrei contraddirti

questo prodotto me lo ha consigliato il mio veterinario da mettere nell'acquario per facilitare la pulizia e per cercare di rendere valori dell'acqua perfetti c'è da dire che ogni 4 mesi và cambiato....

 

per il resto quoto in pieno

Modificato da Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

:shocked:

 

Bisogna controllare i valori dell'acqua spesso.

 

Se il filtro funziona non servono ne zeolite ne prodotti vari.

 

Se non funziona ritardano l'evidenza dei problemi e ci si trova con un filtro collassato e l'acqua putrida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea... io sapevo molto di più, da 6 mesi ad anche un anno se hai le piante...

 

sono stato da un negoziante tra l'altro il miglior negozio che ci sia a viareggio e versilia e mi ha detto cosi.... poi non sò....

 

mi ha detto che poi disperde di nuovo tutto nell'acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:shocked:

 

Bisogna controllare i valori dell'acqua spesso.

 

Se il filtro funziona non servono ne zeolite ne prodotti vari.

 

Se non funziona ritardano l'evidenza dei problemi e ci si trova con un filtro collassato e l'acqua putrida.

 

 

cioè? il tartavet mi ha detto di utilizzare quello perchè aiuta a far calare i nitrati nell'acqua e sarebbe la parte chimica del filtro, addirittura mi ha detto di fare un cambio totale lavando tutto e rifar partire l'acquario per 40 giorni senza animali e nel filtro già inserito il prodotto......

ecco i valori dell'acqua che avevo

 

PH=8

KH= 10° d

NO3=100

NO2=1

GH= >16°d

 

 

secondo lui ph troppo alto kh elevata e gh elevato

tra le altre cose cos'è il gh?

 

ovviamente l'no3.....

c'è da dire che da 2 settimane non veniva fato il cambio parziale......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so. da abissi mi hanno assicurato che questo genere di prodotti sono validi per qualche giorno ma poi o stabilizzi i valori con cambi parziali, buon filtraggio bio-chimico o non c'è niente da fare.

 

poi non so... io li cercavo all'epoca perchè avevo iniziato il plantacquario, quindi i valori dell'acqua erano essenziali per il mio scopo.

 

ma te andrea lo utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

GH e KH sono carbonati e fosfati.

 

Ho smesso di controllarli da quando ho scoperto che l'acqua di rubinetto è già a 15°d (gradi tedeschi, una delle due unità di misura. L'altra sono i gradi francesi)

 

Vi lascio immaginare cosa succede con pellets e osso di seppia.

 

Per la cronaca carbonati e fosfati precipitano se scaldati a 70°.

 

Sono i sali che trovate in findo alla pentola della pasta.

 

La zeolite si combina con i nitrati e li fa precipitare.

Restano sul fondo.

 

Non rilascia nulla perchè non assorbe ma si scioglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto la zeolite che diventa nera..... e se la lavi rilascia un mucchio di schifezza.....

 

comunque ho detto quello che è stato riportato dal venditore......

 

la durezza qual'è? pensavo kh.....

comunque sia che ne dici se utilizzo prodotti per abbassare questi valori?

perchè secondo il veterinario la scud è dovuta da questi valori sballati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto la zeolite che diventa nera..... e se la lavi rilascia un mucchio di schifezza.....

 

comunque ho detto quello che è stato riportato dal venditore......

 

la durezza qual'è? pensavo kh.....

comunque sia che ne dici se utilizzo prodotti per abbassare questi valori?

perchè secondo il veterinario la scud è dovuta da questi valori sballati.....

 

 

Si, a un certo punto si scioglie.

 

GH sono carbonati e KH sono fosfati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto che sono sacchettini moltooo piccoli quindi ho avuto una idea ne mentto una bustina di fosfati stop e una di nitrati stop dentro il duetto e poi il pratiko lo uso per la colonia batterica e l'azeolite...com'è lidea?
Link al commento
Condividi su altri siti

per abbassare i carbonati puoi usare torba, oppure fare cambi con acqua osmosi oppure (ed è il mio "sogno") fare un fondale almeno in parte con terra allofana (anche se non so se vada bene per le tartarughe ma penso di si.

 

se hai soldi da spendere (è veramente costosa per una vasca 100*30 come la mia) prendi l'aquasoil ada, è un fondale fantastico e abbassa notevolmente carbonati e fosfati (è il miglior substrato per piantumare - direi fantastico anche come effetto ottico -) secondo me non vale la pena coprirlo con le tartarughe perchè tanto scaverebebro e mischierebbero tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che le tartarughe sfarebbero tutto in meno di un giorno.....

 

proverò con la torba granulare della sera se vedo che funziona bene sennò farò cambi con acqua a osmosi o acqua distillata......

per abbassare l'no3 ho comprato un prodotto della cleanwater che dovrebbe assorbire in poco tempo i nitriti nitrati e fosfati...... vi terrò aggiornati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho avuto alcun problema con la zeolite, ne per colore ne per schifezze trattenute.

 

Anche quando faccio le pulizie di manutenzione filtro, sciacquo il sacchetto ma a parte i soliti "residui" non trovo altro.

 

Da quando l'ho inserito non l'ho ancora sostituita... e sono 5 mesi ormai.

 

Mi sapete dire da quali valori mi accorgo se si è "esaurita"?

 

Dai test che faccio, solo NO3 sono leggermente alti. Gli altri in fondo rientrano nella fascia in verde (e quindi ok) della scala di misurazione.

 

Inquietante la storia della SCUD causa valori sballati... mi sai dire a quali valori allude esattamente il tuo veterinario?

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

certo,

durezza carbonica e durezza totale ed no3....

allora il problema potrebbe essere insorto al momento dell'accoppiamento quando si abbassano le difese immunitarie per lo stress del corteggiamento ed accoppiamento ed in seguito deposizione.....

ecco che nel terrario devo avere tutti i valori stabili e perfetti quindi stò lavorando molto sulla composizione del filtro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che le tartarughe sfarebbero tutto in meno di un giorno.....

 

.....

 

se usi aquasoil del'ada come fondale non hai problemi se scavano, l'acqua non si introbidisce, l'unica cosa è che costa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.