Vai al contenuto

carpe


lepetitprince

Messaggi raccomandati

ciao. ho un acquario con 4 carpe.

da alcuni giorni, una di queste, la più piccola, sta sempre in ferma in basso all'acquario. Inizialmente credevo fosse in agonia, ma poi l'ho vista muoversi ed ho pensato che potesse essere in attesa di nidificare le uova. credete che questa mia tesi sia possibile?

 

LPP

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! innanzitutto sono carpe nostrane (grige) o carpe koi(colorate)?

 

A quanti gradi hai l'acqua? le carpe "vanno in frega" quando l'acqua raggiunge i 16-17 gradi in natura... però se sono in acquario è difficile che si riproducano...

Le hai prese in negozio o da un privato? stavano in acquario anche prima o in laghetto?potrebbe essere anche il cambiamento repentino della temperatura. le carpe quando sentono freddo tendono a spostarsi fino ad un punto più profondo(e più caldo) e poi a rimanere li ferme finchè non fa più caldo...

Quella che non nuota mangia? cosa dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. tre sono grigie, una, la carpa in oggetto, colorata.

sono nell'acquario da oltre 4 anni, prima erano in un laghetto...

mangiano sempre meno, do un preparato per pesci, ma non ricordo il nome del prodotto... noto che mangiano sempre meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...le koi sono molto meno resistenti delle carpe nostrane...

il fatto che mangiano meno può essere per la temperatura un pò bassa ma mi sembra strano visto che le hai in acquario da così tanto...

Io da mangiare do i fiocchi per pesci rossi (che, anche se sembra strano, sono abbastanza equilibrati)..la marca non la ricordo, ne ho cambiati molti e alla fine compro quelli che costano di più ma che sono i migliori.

Poi siccome quando ho "ereditato" due tartarughe mi hanno dato un barilotto pieno di gamberetti secchi, per non buttarli(siccome alle tarta non li do) ho provato a darli, con moderazione a loro... li mangiano e, almeno, variano un pò la dieta...

poi ogni tanto do qualche pastone fatto di mais e altre cose ma non ti so dire con esattezza gli ingredienti perchè sono le robe che usa mio moroso per pescare...

Prova a cambiare alimentazione, l'acqua tienila sui 20 gradi, 22... e la luce 12 ore al giorno...

...sul corpo hanno dei puntini bianchi o delle squame un pò rovinate??

hai piante e fondale nell'acquario??? non c'è stata una fioritura delle piante?? magari può avergli dato fastidio... a me una koi è morta durante una fioritura... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

no le boyles non vanno bene!! dentro ci sono conservanti e una cosa che crea appetito nelle carpe oltre a mille aromi e cose sintetiche... non va bene, soprattutto se non stanno troppo bene!

 

si le carpe diventano gigantesche... il massimo che ho pescato è stato 25kg ma ho visto anche carpe da 35...ovviamente non crescono così negli acquari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. scusate se non ho risposto prima, ma sono stato senza pc.

il mangime è quello tipico per i pesci rossi e le carpe, si chiama: fishfutter.

I pesci non presentano nè punti bianchi, nè squame rovinate.

la temperatura è di 19°. nessuna pianta nel fondale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'acquario com'è?? c'è sabbia sul fondo? niente piante?!? il filtro? ...può essere che ci siano i valori sballati dell'acquario... le koi sono molto meno resistenti delle nostrane e forse ne risente...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.