Vai al contenuto

Triops


JeKO

Messaggi raccomandati

Premetto... mi si è spento il pc mentre scrivevo quindi un po' della mia poesia è andata perduta...

 

Dicevo, mentre aspetto che esca il caffé (che in realtà è già qui sul tavolo) nella speranza che mi passi il mal di testa, e mentre provo a chiamare qualcuno che non mi risponde... probabilmente non è ancora troppo presto ma prima o poi alzerai quella cornetta quantomeno per non farmi preoccupare ^^.

Quindi si insomma stavo su youtube a cercare i soliti video ignobili (non porno... quelli li cerco da un altra parte) mi sono imbatutto in questi simpatici crostacei:

 

http://www.akvaristika.org/forum/uploads/mikki/images/triops_12.jpg

 

Si chiamano Triops... ci sono circa una decina di specie e hanno parecchie cosette interessanti.

Iniziamo subito col dire che da quello che ho capito sono la forma di vita più antica che c'è sul nostro pianeta, hanno stimato che già esistevano 220 Milioni di anni fa... sorprendente! Sono trementamente semplici da allevvare. Praticamente basta una bacinella con circa tre litri d'acqua distillata un po' di ghiaietto sul fondo e nient'altro. Ma la cosa che più mi diverte è che è più semplice trovarli nei negozi di giocattoli che in quelli di acquariologia! Si perché per avere questi simpatici crostacei l'unico modo è acquistare le loro uova e farle schiudere... la cosa sorprendente è che appunto le loro uova senza acqua riescono a conservarsi per anni senza nessun problema! Da quello che ho capito questo perché spesso la loro vita si svolge in una semplice pozza d'acqua che con il caldo evaporerà e quindi le uova hanno questo bellissimo sistema di sopravvivenza.

Poi che altro dire... alla fine è solo un oretta che ho scoperto questi animali. Da quello che ho capito ci sono varie specie con forme e colori diversi, non vivono tantissimo vanno da un minimo di 8 a un massimo di 16 settimane e possono raggiungere anche gli undici centimetri di lunghezza... bha, bho, bhu!

Vabbè quindi in sostanza... io adesso non posso devo sistemare la residenza estiva per le tartarughe di Sua Altezza Serenissima... e preparare un altro acquario da 150 litri per la gioia... MIA! Quindi chi è il primo matto che ne acquista un po' e fa un po' di foto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E ma se penso che da adulti (3-4 settimane) depongono circa 10 uova al giorno avreai una discendenza praticamente infinita. Ho scoperto che tra le altre cose vengono allevati per sfamare le Venus Acchiappamosche quindi dubito che sia complicato allevarli. E comunque sono sicuramente qualcosa di "diverso" dal solito. Prima o poi ci provo... prima però ho detto cosa devo sistemare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in una vaschetta di 10 lt li posso tenere??il problema è che se diventano infiniti non so poi dove metterli!!!di che si nutrono?

 

Turtle fan se prima conoscevo la spece da un ora... adesso diciamo che sono arrivato ad un ora e dieci minuti ^^

Comunque io mi sto documentando qua TRIOPS.CC - Triops cancriformis zum Selberzüchten - Eier - Futter - Zubehör - Aquariensets e qua MyTriops Home Page preferisco il secondo che se pur in inglese mi sembra più completo ^^

Tornando alla tua domanda... mangiano mangime per Triops >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è da due o tre anni che allevo triops cancriformis(quelli europei).

Sono molto facili da allevare e riprodurre, vivono in acque non particolarmente pulite.

Io li tenevo in un acquario di dimensioni ridotte(60x40 circa) riempito con 15 cm d'acqua.

Molto importante è un fondo sabbioso di almeno 3cm di spessore e l'utilizzo di un areatore per acquari.

Non va utilizzato nessun tipo di filtro(perlomeno quando sono in fase naupliare) anche quello in vendita su triops.cc(un filtro a spugna per avannotti) risucchia le larve uccidendole. I naupli si possono alimentare con cibo in polvere per avannotti e gli adulti con cibo per pesci piccoli a grana fina.

Attualmente ho dismesso l'acquario e li allevo all'aperto in un "secchio" con 5 cm di sabbia, mangiano piccoli insetti e larve... è un'annetto che non li alimento e continuano a riprodursi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah conviene allevare la specie europea di cui parlavo(triops cancriformis) ,quelli che trovate sui siti americani e nei negozi di giocattoli(tipo il gioco della clementoni) sono triops longicaudatus ed hanno bisogno di temperature più alte(questo preclude l'allevamento all'aperto).
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, li tengo in una vasca da pochi litri, dalle schiuse se ne erano sviluppati in forma adulta 5 ma ne è rimasto solo uno...

Sono cannibali e la vasca è troppo piccola e priva di rifugi per permettere la convivenza, orami saranno due mesi che vive...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
i miei vivono tranquillamente in una vaschetta piccola piccola..xo sono ancora poko sviluppati ma le tarta li mangiano???
Link al commento
Condividi su altri siti

me ne ero dimenticato, sono troppo preso con le donne per pensare ai triops...

 

comunque l'unico rimasto era diventato bello grosso, ma non l'ho fotografato.

devo vedere nella vasca se sono rinati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.