Vai al contenuto

Triops


JeKO

Messaggi raccomandati

Ieri ho comprato, per regalo a mio nipote, un gioco della clementoni "gioco e scienza" che contiene un piccolo acquario e il kit per l'allevamento dei Tripos.

Mi è piaciuto molto!! Ovviamente i bambini vanno aiutati da un adulto per l'allevamento di questi animali, ma è molto bello fargli vedere come nascono dalle uova e creare l'ambiente per loro...

voi che ne dite??

Personalmente so che la famiglia seguirà molto questa cosa e che questi animaletti non finiranno nello scarico del bagno e non serviranno per annaffiare una pianta...

 

Triops Creature e Animali della Preistora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche noi abbiamo delle uova di triops le abbiamo messe in acqua oggi alle 13-45

:bashful: speriamo che nascano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
anke io sn nuovo....mio fratelllo per natale si è ftt fare il gioco scenza e gioco delal clementoni...ma guerdadolo mi piace anke a me...ora ci giocherò anke io..ma ho un problma..nn ho una lampada lunga abbastanza x farli ricaldare..a e anke li avessi l'acqua nn supeerebbe i 20 gradi...x portarla a 25 cm devo fare?????vi prego rispondete!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dai rispondtemi x piacere!!!ho frett ali voglio far nascere!!!

 

 

basta una lampada da scrivania con lampadina da 40, 60w... in fondo hanno talmente poca acqua in quella vaschetta...

 

la temperatura è importante per la varietà di quel kit perchè è più alta della varietà richiesta da quelli europei...

 

la lampada è fondamentale non solo per scaldare ma anche per la luce... necessitano di almeno14 ore al giorno.

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

grz..questo lo avevo letto..la lampada credo di poterla rimediare....sl ke poi nn so se è sufficente..la mia casa nn supera mai i 20 gradi..cn la lampada a qnt possono arrivare le temperature???21 e mezzo???a 25 cm ci arrivo poi??
Link al commento
Condividi su altri siti

allora... prima di mettere le uova fai le prove del caso con lampada e vaschetta accanto al termosifone come nel manualetto... lo so è un po' spartano e assolutamente non controllabile come metodo... ( quando l'ho letto ho sgranato gli occhi )

 

l'unica alternativa è acquario con riscaldatore... poca acqua (quanto basta per il riscaldatore) e sabbia sul fondo

 

tieni conto che 22, 23 gradi in fase adulta vanno benissimo e che i 25 gradi servono solo per superare la fase larvale.... io mi sono ricreduto sulla qualità del kit perchè distribuiscono la varietà longicaudatus che vive a temperature elevate e necessita di riscaldamento... molto meglio la varietà "nostrana" la cancriformis, che vive e si riproduce alle normali temperature ambientali...

 

credo che sia stata una decisione per evitare l'inquinamento biologico... o per aiutare l'ENEL :D

Io l'ho sistemata accanto al termosifone

Link al commento
Condividi su altri siti

..accanto al atermosifone nn so dv appoggiarlo..il posto dv appoggiarlo vicino al termosifone e a un trentina di cm..la lampada l la rimedio..ma qnt dua l a fase larvale?????
Link al commento
Condividi su altri siti

dai due ai tre giorni iniziali a 24,25 gradi dovrebbe bastare...

 

Se hai il kit "Clementoni" ti consiglio di usare solo metà del sacchetto di uova... in questo modo puoi tentare l'allevamento 2 volte e magari "affinare" la tecnica...

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

è Un Consiglio Ke Seguirò + Ke Volentieri..kmq Verso Fine Amrzo Forse Io E La Mi Afamiglia Ci Trasferiam In Una Viletta Un Po' + Grznde..li Crerò Un Vero E Proprioallevamento Cn Un Pccolo Acquario..kmq Ora Aspetto Qlc Giorno Xkè Sull Posto Dv Volglio Mettere I Triops C'è Il Presepe Qnd Lo Tolgo Lio Metterò...allora Tu Mi Consigli Il + Vicino Posibile Al Termosifone Cn Una Lampada Da 60w A 40 Cm Di Distanza....e Se La Metto + Forte Me è Lontano??? O Viceversa..+ Debole Ma + Vicino??a X Il Magime..se Finisce..carote E Mele Nn Mi Sembrano Al Soluzione Adatta...e X M La Vedo Io Nemmeno Mangime A Granuli Fini..km Si Può Rimediare Al Mangime Se Finisce????
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu Mi Consigli Il + Vicino Posibile Al Termosifone Cn Una Lampada Da 60w A 40 Cm Di Distanza....e Se La Metto + Forte Me è Lontano??? O Viceversa..+ Debole Ma + Vicino??

 

importa solo l'irraggiamento della vaschetta, però tieni conto che "forte e lontano" implica un grosso consumo di energia... 14 ore al giorno non sono poche...

 

a X Il Magime..se Finisce..carote E Mele Nn Mi Sembrano Al Soluzione Adatta...e X M La Vedo Io Nemmeno Mangime A Granuli Fini..km Si Può Rimediare Al Mangime Se Finisce????

 

 

Allora... per lo stadio iniziale puoi utilizzare cibo in polvere per avannotti, mentre per la fase adulta basta cibo per pesci piccoli a grana fina... lo trovi in ogni negozio per acquari.

 

comunque se ti diverte l'allevamento ti consiglio di acquistare in un secondo tempo le uova della varietà cancriformis disponibili online dato che non necessita di riscaldamento tanto elevato e di utilizzare un acquarietto di piccole dimensioni anzichè quella vaschetta che è e resta un giocattolo ;)

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

SI...FORSE HAI RAGIONE..MA CM GIà TI HO DTT QND CAMBIERò CASA MI FARò UN BELL'ACQUARIO HRANDE...ma poi l'habitat cn k elo posso fare sl cn la sabbia???io pensavi di metterci piantine e piccoli scogli!!!!fammi sapere...ciao"!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

decorazioni sassi o quant'altro sono a tua discrezione... tieni conto però che più semplice è meglio è... il fondale sabbioso è necessario e inoltre un fattore importante è l'ossigenazione dell'acqua.... come scritto altrove è necessario un aeratore , mentre per quanto riguarda il filtro, il problema è che ucciderebbe i triops allo stadio iniziale...

 

beh le piante oltre che estetiche potrebbero anche ossigenare quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo....oa farà esperienze cn qesto della clementoni........poi appena cambierò casa allevverò i triops caniformis..ma insieme possono convivere??

 

 

Non saprei, ma non avrebbe molto senso, anche per la differenza di temperature tollerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No..nn Mi Hai Cpt..intendevo Se Possono Vivere 2 O + Triops Ancriformis Insieme!!!

 

 

beh dipende da te... se non hanno cibo a sufficienza diventano cannibali approfittando del guscio molle durante a muta degli altri esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

.

..

...

....

.....

......

.......

........

.........

..........

...........

............

.............

..............

...............

................

.................

..................

...................

.....................

ok..invece nella vaschetta del gioco... li ci possono stare?? nelle istruzioni c'è scritto e è pericoloso x la fame..ma se gli do da manguiare senza dividere tutto lìacquarietto ci potrebbero stare...?????

Link al commento
Condividi su altri siti

.

 

ok..invece nella vaschetta del gioco... li ci possono stare?? nelle istruzioni c'è scritto e è pericoloso x la fame..ma se gli do da manguiare senza dividere tutto lìacquarietto ci potrebbero stare...?????

 

mmm... è molto piccola come vaschetta... un esemplare attaccato non ha molte vie di fuga... le divisioni servono a quello...

 

con più spazio il problema non sussisterebbe... ovvero ci sarebbe ma in misura minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.