Vai al contenuto

sembra una lumaca...


biby

Messaggi raccomandati

me la sono ritrovata nell'acquario...

sapete dirmi cos'è?

ho introdotto dei giacinti nell'acquario,i giacinti stavano in un laghetto...

può darsi che sia stata portata insieme ai giacinti?

nell'acquario ho 4 gambusie

http://img183.imageshack.us/img183/7518/hpim3782gv4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


una graziosa lumachina!!!se i giacinti stavano nel laghetto è molto probabile (anzi sicuro) che nel laghetto c'erano altre lumache che hanno deposto le uova sui giacinti e si sono schiuse nel tuo acquario!x le tarte sono una vera leccornia!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

sono le physa o le Limnyea... la prima ha una conchiglia destrorsa la seconda sinistrorsa...

 

comuqnue sono lumachine infestanti. Nel giro di due settimane sarai inavsa da mini lumachine aspetta e vedi... ottimo cibo vivo per le nostre trachemys che le mangiano con tutto il guscio (ricco di calcio).

 

qui una scheda: Le Lumache Acquatiche - Physa

 

ah dimenticavo se hai piante te le devastano in acquario. usa il gastropex per eliminarle.

Modificato da balarama
Link al commento
Condividi su altri siti

sono le physa o le Limnyea... la prima ha una conchiglia destrorsa la seconda sinistrorsa...

 

comuqnue sono lumachine infestanti. Nel giro di due settimane sarai inavsa da mini lumachine aspetta e vedi... ottimo cibo vivo per le nostre trachemys che le mangiano con tutto il guscio (ricco di calcio).

 

qui una scheda: Le Lumache Acquatiche - Physa

 

ah dimenticavo se hai piante te le devastano in acquario. usa il gastropex per eliminarle.

grazieeeee!

ora alleverò pure le lumachine.

se davvero tra due settimane sarò invasa le metterò nel vascone fuori insieme alle trachemys...

ma le gambusie?si mangiano le uova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio torrente ce ne sono tantissime di quelle lumachine!!! Settimana scorsa ne ho raccolte un pò e le ho messe nel laghetto delle tarte, ma credo che non ne sia rimasta neanche una.
Link al commento
Condividi su altri siti

se tieni al tuo acquario e/o alle piante del tuo acquario per debellarle devi usare gastropex per qualche giorno e poi ripetere dopo 15 giorni (nel caso si fossero schiuse nuove uova)

 

guarda ti assicuro che è difficile liberarsene e le piante le distruggono.

 

se invece nell'acquario non tieni piante ma lo usi come vasca d'allevamento allora vai tienile e danne a manciate alla tartarughe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se tieni al tuo acquario e/o alle piante del tuo acquario per debellarle devi usare gastropex per qualche giorno e poi ripetere dopo 15 giorni (nel caso si fossero schiuse nuove uova)

 

guarda ti assicuro che è difficile liberarsene e le piante le distruggono.

 

se invece nell'acquario non tieni piante ma lo usi come vasca d'allevamento allora vai tienile e danne a manciate alla tartarughe :D

nell'acquario ho solo il lucky bamboo e un pezzetto di giacinto...poco male

mi preoccupano le gambusie...ma se possono convivere no problem...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne avevo l'acquario pieno :S me ne sono liberata comprando un pesce di cui nn ricordo il nome, che le mangia :) ma se tu le vuoi allevare....bè....basta che poi nn ti affezioni ad ogni lumachina come fa chumbi con le ampullarie!!!! Chissà perchè ...te ne vedo capace :D
Link al commento
Condividi su altri siti

no dai affezionarsi a queste putride lumache infestanti è impossibile. a me prima di partire per l'irlanda distrussero non so quante piante... la stupenda cobomba caroliniana, la rotula che era cresciuta meraviglia e potata a meraviglia... le ho sterminate tutte prima di lasciare l'italia, sono veramente degli animaletti odiosi, e ti assicuro che se hai delle belle piante rosichi anche solo per un mozzichetto a una foglia... pensa quando te le ritrovi tutte bucherellate...
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne avevo l'acquario pieno :S me ne sono liberata comprando un pesce di cui nn ricordo il nome, che le mangia :) ma se tu le vuoi allevare....bè....basta che poi nn ti affezioni ad ogni lumachina come fa chumbi con le ampullarie!!!! Chissà perchè ...te ne vedo capace :D

:D molto probabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai affezionarsi a queste putride lumache infestanti è impossibile. a me prima di partire per l'irlanda distrussero non so quante piante... la stupenda cobomba caroliniana, la rotula che era cresciuta meraviglia e potata a meraviglia... le ho sterminate tutte prima di lasciare l'italia, sono veramente degli animaletti odiosi, e ti assicuro che se hai delle belle piante rosichi anche solo per un mozzichetto a una foglia... pensa quando te le ritrovi tutte bucherellate...

và bè,io non ho belle piante,altrimenti penso che le leverei da lì...

ma adesso mi ritrovo queste lumachine dal nulla....sono carine...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote: quot-top-right.gif

quot-by-left.gif Inviato da balarama quot-top-right.gif

quot-by-left.gif viewpost.gif quot-top-right.gif

quot-top-right-10.gif

 

 

 

se tieni al tuo acquario e/o alle piante del tuo acquario per debellarle devi usare gastropex per qualche giorno e poi ripetere dopo 15 giorni (nel caso si fossero schiuse nuove uova)

 

guarda ti assicuro che è difficile liberarsene e le piante le distruggono.

 

se invece nell'acquario non tieni piante ma lo usi come vasca d'allevamento allora vai tienile e danne a manciate alla tartarughe :D

 

 

ma se io volessi allevarle x darle alle tarte cosa devo dargli da mangiare???che tipo di pianta e in che quantità???

Link al commento
Condividi su altri siti

:eyebrows:aveva ragione bala....

....attaccate ai vetri dell'acquario,ci sono centinaia di larvette bianche..:clap2:

velocissime...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo l'acquario invaso, mi facevano le uova anche dentro il filtro! e all'inizio anche io le trovavo carine, ma quando ho visto che oltre a crescere a vista d'occhio si riproducevano a vista d'occhio... bè ho introdotto un bellissimo Botia che mi ha fatto fuori tutte le lumachine e ora non ne ho + neanche una... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè tanto hai detto che hai le trachemys nell'acquario, giusto?? A me non riescono nemmeno a salire di 4 cm sul vetro che vengono divorate!

 

Non ne ho più ora! :frown:

No,le trachemys le tengo fuori.

Appena queste lumachine cresceranno un pò,le darò come cibo:eyebrows:

devo variare l'alimentazione....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho un'altra opinione su queste lumache(che come ti hanno detto sono delle physa).

Secondo me sono una presenza indispensabile per il buon funzionamento dell'acquario, sono eccellenti pulitrici e per quanto mi riguarda non hanno mai arrecato danni alle piante, anche quelle più delicate.

I buchini sulle foglie spesso sono dovuti a carenze di minerali.

Naturalmente se proliferano a dismisura(eccesso di cibo+acqua dura) basta darle in pasto alle tarte ^_^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.