Vai al contenuto

Il mio porcellino d'india


Celebris

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

sono nuovo, ho scoperto il forum in cerca di informazioni.

Da pochi giorni ho un porcellino d'india abissino.

Me l'ha regalato la mia ragazza perchè è un animaletto che ho sempre ammirato ma non ho mai avuto il coraggio di acquistare.

Mi hanno sempre detto che sono animali da compagnia, che amano farsi coccolare e che si affezionano al padrone.

Ahimè fino ad ora son solo riuscito a dargli qualche piccola carezza, appena mi avvicino alla gabbietta mi da le spalle.... e appena faccio un PICCOLISSIMO movimento brusco (anche per aprire la gabbia) incomincia a correre a destra e a manca anche sbattendo contro le cose..... è come se gli fossi antipatico.:fear:

Ho provato a parlarci con voce calma, ma è praticamente ininfluente....

Sapete darmi qualche consiglio? Incomincio a perdere le speranze di poter avere un po di fiducia da lui.... :noidea:

Link al commento
Condividi su altri siti


devi abituarlo alla tua presenza con calma.

inizia con avvicinarti solo alla gabbia e fargli vedere che sei calmo.

quando si abitua a vederti vicino alla gabbia inizia ad aprirla senza toccarlo,quando on scappa piu lo puoi iniare a toccare da dentro,quando avrai ottenuto la sua fiducia potrai tenerlo libero e coccolarlo.

se non funziona puoi sempre farlo arrosto:D

 

e con questo mi gioco il posto di mod

Link al commento
Condividi su altri siti

devi avere molta pazienza,magari informati su tutto cio che puo mangiare e di tanto in tanto dagli qualche leccornia dalla gabbia,poi puoi prenderlo un po in braccio e accarezzarlo,o lasciarlo libero,vedrai che tra un mesetto riuscirai ad avvicinarti senza problemi,trattalo sempre con dolcezza e coccolalo,io facendo cosi sono riuscita ad addomesticare anche la mia canarina,il trucco consiste solo nell'aver pazienza e "comprarlo" con delle prelibatezze.

P.S metti una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera faccio la foto e domani la posto :thumb:

Comunque per il momento sta mangiando carote, insalata e mangime specifico a base di verdure compresse, non ho ancora avuto modo di metergli una casettina di quelle tipo in legno, ma lo farò al più presto.

Fino ad oggi gli ho sempre lasciato le carore e l'insalata lì, lui aspettava che mi allontanavo e mangiava, ora proverò a farlo avvicinare e a farlo mangiare con me vicino.

 

Siccome non ne ho mai avuto uno non so se è proprio una loro caratteristica, ma la paura è che abbia un carattere un po particolare e che non riuscirò ad addomesticarlo :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

di per se sono animali molto timidi, quindi ci vorrà molto più tempo affinchè possa fidarsi di te! un consiglio: dagli da mangiare (es. pezzo di lattuga) con la tua mano. Un po di pazienza e sarete grandi amici! Appena comincia a mangiare dalle tue mani, con l'altra accarezzalo (sopra non laterale) e vedrai il risultato: un bel BRRRRR........ di contentezza e felicità!
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare vedrai che prima o poi ce la farai,se vedi che quando provi a prenderlo o ad avvicinarlo si spaventa troppo,siediti vicino alla sua gabbia(magari leggiti un libro),cosi si abitua alla tua vicinanza lentamente,senza traumi poi comincia con un passettino per volta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli....

ieri sera mangiava l'insalata dalle mie mani.... per essere la prima volta è stato molto particolare.

Mia madre doveva togliere la cacchina dalla casetta e sono stato "costretto" a prenderlo in braccio.... tremava un pochino ma non ha cercato di divincolarsi.... quando l'ho rimesso nella gabbia non è scappato subino nella casetta ma mi guardava come per dirmi qualcosa.... è davvero un animaletto intelligentissimo e fenomenale.... spero possa dargli tutto quello di cui ha bisogno, soprattutto compagnia ed affetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sito, davvero molto utile!

Ieri Charlie era un po più nervoso del solito..... forse perchè a casa è tornata mia sorella che non aveva ancora conosciuto... chissà.

 

La foto la metterò sicuramente nel weekend sperando che Charlie si metta "in posa" :biggrin1::biggrin1:

Link al commento
Condividi su altri siti

I "topi" sono tutti molto intelligenti. Anche quelli piccolini col tempo dimostrano affetto verso i padroni. Le cavie sono davvero carine, dai posta delle foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.