Vai al contenuto

Api!?


kaioshin

Messaggi raccomandati

Prorpio 5 minuti fa, mentre stavo preparando una microserra per seminare delle piantine carnivore (:D), ho notato un'ape che s'è poggiata sulla terra di un vasetto, avendo il coltello a portata di mano pensavo di dare da mangiare alle mie piantine più affamate....ma ho lasciato perdere, poichè lo spettacolo era magnifico: dopo aver esaminato il terreno coem fanno i cani quando devono fare la popò, ha iniziato a sccavare finchè non era completamente sommersa.

 

Dopo un po' Vedo qualcsoa svolazzare, e noto con sorpresa che è un'ape.. «sarà la stessa..? Mah, non è ancora uscita però...Ghery è omosessuale!..» ho pensato.. e pio ha iniziato a scavaer più in là rispetto al primo buco.

 

Poi ho visto che è uscita un'ape dal primo buco...mentre l'altra era ancora dentro.

 

Uscendo, ricopriva il buco e sembrava che...mhh.. beh, che stava deponendo, poi ha ricoperto il tutto...ora la mia domanda è:

 

-Due api hanno covato in un mio vasetto?

 

-Mi nasceranno altre api o erano api regine quindi avrò un alveare in casa? Se si, andranno altrove o mi invaderanno?:shocked2:

 

Le api (tutte e due simili) erano piuttosto allungate, magre e mhh...diverse dalle api normali, avevano gli occhi davanti, non laterali come le altre api...erano molto diverse.

 

Maggioliiiiiiiiiiiiiiiiinnooooooooooooooooooooooo... che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

me sa che sono vespe o quelli che io chiamo bombi (sembrano api ma sono colorati, tipo bianco-nero o nero-arancio oppure tutti neri e altri colori) non so il nome scientifico ma non hanno alcun pungiglione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prorpio 5 minuti fa, mentre stavo preparando una microserra per seminare delle piantine carnivore (:D)

 

scusa la domanda fuori tema...ma potresti dirmi la specie delle piante carnivore e dove trovarle?ma soprattutto come si fa a nutrirle in assenza di insetti ke svolazzano per casa?

 

grazie:biggrin1:

Link al commento
Condividi su altri siti

me sa che sono vespe o quelli che io chiamo bombi (sembrano api ma sono colorati, tipo bianco-nero o nero-arancio oppure tutti neri e altri colori) non so il nome scientifico ma non hanno alcun pungiglione.

il pungiglione ce lo hanno e come, non sono bombi o calabroni, ma sono tipo delle vespe che depongono, e solitamente lo fanno nel corpo di altri invertebrati

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti come si chiamano.... dalle mie parti le chiamano API DI TERRA. A differenza delle api normali fanno gli alverai sotto terra come le formiche.... sono MOLTTO più aggressive e dolorose delle api normali..... una puntura può provocare shock anafilattico.!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda fuori tema...ma potresti dirmi la specie delle piante carnivore e dove trovarle?ma soprattutto come si fa a nutrirle in assenza di insetti ke svolazzano per casa?

 

grazie:biggrin1:

 

Si trovano nei Garden Center o su internet.

Per la maggior parte non necessitano di essere nutrite, fanno da se..

Comunque a breve dovrei postare in Off Topic qualcosina, per l'iniziativa dei Balarama eccetera...eccetera..

 

non saprei dirti come si chiamano.... dalle mie parti le chiamano API DI TERRA. A differenza delle api normali fanno gli alverai sotto terra come le formiche.... sono MOLTTO più aggressive e dolorose delle api normali..... una puntura può provocare shock anafilattico.!!!!!

 

Allora: o le lascio lì e mi procuro un lanciafiamme (piano A) o sposto le uova (piano B) o dò fuoco al nido (piano C)....

 

Nonostante l'istinto piromane direi che conviene spostare perchè con le piante che c'ho ho bisogno di impollinatori....soprattutto perchè non en ho voglia! :D

 

E poi mi dispiacerebbe dargli fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi di poter trovare una foto su internet? prova a fare un giro e trovare qualcosa che gli somigi...

Cmq escludo i bombi, troppo grandi e non credo si interrino per deporre... e nn credo neanche siano le api di terra riportate sopra, se ho capito di cosa si tratta (simili a vespe, molto grandi e arancioni) nn farebbero il nido in alveare...

 

Cmq se hanno sceto un vasetto nn è certo per fare un alveare stai tranquillo si tratta di specie nn comunitarie e che quindi effettuano deposizioni singole

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più piccole delle api, sembrano quasi contraffazioni cinesi! :D:biggrin1:

 

Comunque il vaso è bello grosso! Ma se ci sono 2 colonie vicine è possibile che si attacchino?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti come si chiamano.... dalle mie parti le chiamano API DI TERRA. A differenza delle api normali fanno gli alverai sotto terra come le formiche.... sono MOLTTO più aggressive e dolorose delle api normali..... una puntura può provocare shock anafilattico.!!!!!

quelli sono i calabroni, non hanno nulla a che vedere con le api.

lo shock anafilattico lo può causare anche solo una ape, ma solo se si è allergici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.