Vai al contenuto

Allevamenti Golden Retriever


Ilary

Messaggi raccomandati

purtroppo non sempre è così. Io dei miei cani mi fido ciecamente, ma non li lascerei mai da soli con dei bambini. Ti racconto una storia, un giorno è arrivata una signora con una bimba di due anni, e la bimba ha cominciato a girare ovunque, mentre la mamma si faceva gli affari suoi. Io, preoccupata, ho seguito la bimba, finchè è arrivata un'altra persona e giustamente le ho dovuto dar retta. Ad un certo punto non vedevo più la piccola. Poco lontano io avevo legato la mia dobermann (tenete conto che non era abituata a stare legata, ma in quell'occasione non potevo fare altrimenti). mi si è gelato il sangue, perchè quando ho guardato verso di lei ho visto questa bimba con il naso del doberman in una mano e nell'altra aveva un orecchio. sono corsa subito da lei, e non ci crederete, il dobermann era tutta accucciata, sottomessa dalla bimba, non ha fatto una piega.

Ho chiamato la mamma, ero abbastanza arrabbiata, e lei si è messa a ridere. Dopo qualche minuto sento la bimba urlare: aveva trovato la mia bassotta e l'aveva presa per la pelle della schiena, la bassotta, che non è un dobermann, ha dato un bellissimo morso alla bimba. eppure questi due cani sono cresciuti nello stesso identico modo, a contatto con persone e bambini, ma la reazione è stata totalmente diversa. Non si può mai sapere la reazione di un cane, soprattutto perchè non si può mai sapere cosa può passare per la testa di un bimbo. Pensate se fosse stato il contrario (la bimba aveva la faccia all'altezza del muso del dobermann).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' verissimo che la colpa al 99% è del padrone... Io pero' lavoro come volontaria in un canile e sono una delle poche che lo fa da tanti anni.. i piu' sono ragazzini che lo fanno x qualche mese e poi si stufano e di certo non arrivano a conoscere i cani che abbiamo(solo x sentito dire da noi), ed è altrettanto vero che buona parte di chi vuole adottare non sa a che cosa va incontro(spesso ci vengono riportati dopo qualche giorno con le scuse piu' assurde).Non sono giocattoli e come tali non vanno trattati.. Comunque volevo solo dare un consiglio.. se non si vuole rischiare(e ovviamente di SOLITO va tutto bene) è buona norma non lasciare i bambini ,specialmente se piccoli ,soli con il cane.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si...ma come è buona norma non lasciarli da soli in cucina con il gas acceso!

Très, tu hai ragione...ma questo è un prova del fatto che la colpa non è del cane (quasi mai), in questo caso neanche del padrone, ma di chi non spiega al figlio che non è buona norma tirare il naso, o le orecchie, o la pelle della schiena ai cani!

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno educati e conosciuti i cani ma vanno per primi educati e conosciuti i ragazzini xkè se viene a casa mia un bambino che comincia a tirare la coda al cane o le orecchie o a dargli il tormento misà che se Taco nn dice niente un bel morso ie lo ammollo io!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sempre è così. Io dei miei cani mi fido ciecamente, ma non li lascerei mai da soli con dei bambini. Ti racconto una storia, un giorno è arrivata una signora con una bimba di due anni, e la bimba ha cominciato a girare ovunque, mentre la mamma si faceva gli affari suoi. Io, preoccupata, ho seguito la bimba, finchè è arrivata un'altra persona e giustamente le ho dovuto dar retta. Ad un certo punto non vedevo più la piccola. Poco lontano io avevo legato la mia dobermann (tenete conto che non era abituata a stare legata, ma in quell'occasione non potevo fare altrimenti). mi si è gelato il sangue, perchè quando ho guardato verso di lei ho visto questa bimba con il naso del doberman in una mano e nell'altra aveva un orecchio. sono corsa subito da lei, e non ci crederete, il dobermann era tutta accucciata, sottomessa dalla bimba, non ha fatto una piega.

Ho chiamato la mamma, ero abbastanza arrabbiata, e lei si è messa a ridere. Dopo qualche minuto sento la bimba urlare: aveva trovato la mia bassotta e l'aveva presa per la pelle della schiena, la bassotta, che non è un dobermann, ha dato un bellissimo morso alla bimba. eppure questi due cani sono cresciuti nello stesso identico modo, a contatto con persone e bambini, ma la reazione è stata totalmente diversa. Non si può mai sapere la reazione di un cane, soprattutto perchè non si può mai sapere cosa può passare per la testa di un bimbo. Pensate se fosse stato il contrario (la bimba aveva la faccia all'altezza del muso del dobermann).

Quoto!!!

I bambini, come i cani, non si educano in 1 giorno...

E molto spesso i cani non abituati ai bambini, non sopportano i loro movimenti veloci e le urla...

Cmq un cane adulto non lo farei convivere con un bambino piccolo....li farei crescere insieme. Il cane non ha colpa se morde un bimbo che lo tormenta, ma nemmeno il bimbo! Il loro tormentare tirando la pelle al cane o mettendo le mani in bocca è solo un gioco....e per capire che con il cane nnn si gioca così, ci vuole tempo, non 1 giorno.

Ecco perchè quando vengono bambini a casa mia, non li lascio incustoditi col cane (che li adora) e non li faccio andare dalle tarte....altrimenti le massacrano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto!!!

I bambini, come i cani, non si educano in 1 giorno...

E molto spesso i cani non abituati ai bambini, non sopportano i loro movimenti veloci e le urla...

Cmq un cane adulto non lo farei convivere con un bambino piccolo....li farei crescere insieme. Il cane non ha colpa se morde un bimbo che lo tormenta, ma nemmeno il bimbo! Il loro tormentare tirando la pelle al cane o mettendo le mani in bocca è solo un gioco....e per capire che con il cane nnn si gioca così, ci vuole tempo, non 1 giorno.

Ecco perchè quando vengono bambini a casa mia, non li lascio incustoditi col cane (che li adora) e non li faccio andare dalle tarte....altrimenti le massacrano!

 

 

No vabbè ma non dico di lasciare il cane a far da baby sitter, non metterei neanche un cane adulto con un bambino piccolo...e sono daccordo con il dire che cani e bambini vanno educati...però mi pare che, a partire dalla televisione, si faccia un po' troppo allarmismo...poi vabbè io sono di parte, lo ammetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono di parte, adoro i cani, ci sono cresciuta insieme, ho 2 bambini, cresciuti con il cane e parlo per esperienza fatta.

Poi ci sono le eccezioni, i casi, le tragedie...per carità....ma in linea di massima ci vuole testa e coerenza! Il cane può essere dolcissimo e buonissimo....ma se guardiamo la loro bocca, ricordiamo anche la loro natura. Se un bambino viene attaccato da un cane le conseguenze sono disastrose.....il mio cane fa 30 kili e ha dei canini enormi a ricordarmi sempre quanta cautela e occhi bisogna avere in questa bellissima e dolcissima convivenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...io tra l'altro ho avuto quasi sempre cani di grossa taglia, pastori tedeschi o meticci di pastore tedesco!

Alla fine mi pare di non aver detto cose molto diverse da quello che dite tu, o Lex,o Très...o magari mi sono espressa male in un post precedente...

Dico solo che, nella convivenza con il cane la differenza la fa il padrone, che deve educarlo...e mi pare di trovarvi tutti concordi in merito a questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...io tra l'altro ho avuto quasi sempre cani di grossa taglia, pastori tedeschi o meticci di pastore tedesco!

Alla fine mi pare di non aver detto cose molto diverse da quello che dite tu, o Lex,o Très...o magari mi sono espressa male in un post precedente...

Dico solo che, nella convivenza con il cane la differenza la fa il padrone, che deve educarlo...e mi pare di trovarvi tutti concordi in merito a questo!

 

Questo sta alla base certo :)

 

Ma non diminuisce l'imprevedibilità del cane purtroppo.

 

:thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho preso un cane in canile.... quando sono andata a prenderla aveva 3 mesi, ora ha 7 anni ed è un incrocio tra un pastore tedescoe un pastore belga... è una cane fantastico e buonissimo, sia con i bambini che con gli adulti e gli altri animali...

 

io sono contraria a prendere i cani in allevamenti visto tutti quelli che vengono abbandonati e trovati...

e poi allevamento non è sinonimo di salute e statisticamente i cani di razza sono meno forti e meno resistenti alle malattie rispetto ai bastardini.......

 

magari vai a fare un giro in canile con tua mamma...magari c'è un cane che vi piace tantissimo anche se non è di razza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non diminuisce l'imprevedibilità del cane purtroppo.

 

:thinking:

 

he lo so...anche i bambini però sono imprevedibili...

insomma...diciamo che il problema è che i bambini non vanno mai lasciati soli...che se anche non c'è il cane sono calamite per i pericoli!

:smirk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ma questo si sa :D

 

Il problema è metere 2 elementi imprevedibili insieme....e se si fà, meglio agire bene...ossia, un cane corso di 4 anni non lo prenderei mai se ho un bimbo della stessa età del cane...insomma, il buonsenso sta alla base di tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

grazie a tutti delle tantissime informazioni ke mi avete dato...

cmq io sono andata dall allevamento ke per ora mi sembra molto bello... vi faccio il punto della situazione: i cani sono ben tenuti, sono felici, sono in buona salute... e inoltre io intendevo dire ke nel pedigree,ci sono tutte le valutazioni ke vengono date dalle associazioni enci/fci, ogni anno, per quanto riguarda la possibilità di avere delle eventuali displasie della razza, e in questo allevamento, tutti i cani, sono esenti dalle displasie....insomma....anke l allevatrice mi sembra molto preparata ed esperta, ed inoltre si trova a 10 minuti da casa mia....l unica cosa è ke i cuccioli non sono disponibili per settembre ma per novembre....forse vale la pena di aspettare, anke perkè avendo conosciuto i cani, posso garantire la loro salute, e soprattutto la loro felicità nell allevamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta, è quello che dovrebbero fare tutte le persone PRIMA di prendere un cane. Informarsi ed avere tanta pazienza. Perchè gli animali presi di fretta, solitamente non fanno una bella fine... Brava Ilary, se hai bisogno di qualche consiglio fammi sapere, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.