Vai al contenuto

"ossigenare" le uova......


paolo77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...!!! il mio dubbio è questo.... ho costruito un'incubatrice tipo quelle della Fiem (http://www.incubatrici.it) con riscaldamento tramite resistenze e ricircolo dell'aria con ventole.. termostato elettronico e tutto il resto... adesso vi pongo una domanda... essendo la mia incubatrice "chiusa" ed isolata termicamente dall'esterno devo aprirla ogni tanto per far circolare ossigeno al suo interno o posso lasciarle chiusa fino alla schiusa delle uova.... quelle da cui ho preso spunto non mi sembra avessero contatti con l'esterno...

 

Mi sorge il dubbio dato che le incubatrici a bagnomaria che ho visto in genere avevano il coperchio semi alzato...

 

Quella che ho costruito ha il vantaggio di mantenere temperature accettabili anche se fuori la temperatura aumenta... non vorrei però mancasse ossigeno.. o la cosa non conta...

 

Grazie

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


uhm...onestamente non sò...

 

ma quando io feci la mia incubatrice del tipo "a bagno maria",ricordo mi dicevano sempre di stare attenta alla circalazione dell'aria

 

 

tocca aspettare anna o chi ne capisca veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che le uova non possano stare senza ossigeno. Io nella mia (a bagnomaria) lascio sempre una fessura tra bordo e coperchio. Qualcuno in passato suggeriva di aprire ogni giorno il coperchio per qualche istante, in modo da cambiare l'aria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si', come dice Ivana.

Apertura 1 volta al giorno per 1 minuto (dati variabili a seconda delle fonti). Oppure chiusura non ermetica.

Sempre per l'ossigeno. Che e' molto importante.

Nelle incubatrici amatoriali si e' in genere sconsigliato l'uso delle ventole in quanto disidratano. Le incubatrici industriali la ventola ce l'hanno di frequente e pare che funzionino ugualmente.

I motivi logici mi sfuggono. Mi avessero fatto studiare un po' piu' di fisica e meno di greco mi sarebbe stato piu' utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.