Vai al contenuto

Leishmaniosi Canina


Yu_Rastina

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

http://img365.imageshack.us/img365/8229/immagine045mu2.jpg

 

Questa è Paki, un incrocio tra pastore belga e pastore tedesco, presa nei 2001 in canile, quando aveva 3 mesi....

 

Da allora è sempre stata con me e la mia famiglia e ci ha seguito ovunque, anche quando si è ammalata...

 

La lehismaniosi è una malattia che viene trasmessa tramite puntura di pappataci, che sono delle piccole zanzarine che pungono dal tramonto all'alba.

I sintomi possono essere:

 

Dermatite secca esfoliativa tipo forfora

 

Perdita di peso in modo più o meno rapido.

 

Perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso.

 

Lesioni alle orecchie le quali perdono pelo e manifestano vere e proprie ulcere sanguinolente.

 

Perdita di sangue dal naso dovuta a ulcere nella mucosa orale, in cui sono presenti i parassiti.

 

Crescita accelerata delle unghie a carico della pelle si può talora osservare una dermatite esfoliativa con forfora.

 

...e ovviamente lesione ad organi interni....

 

la mia cagna dal 2003(anno in cui si è ammalata) è stata curata, è migliorata e ha avuto delle ricadute e in questi anni ha avuto ogni sintomo possibile ed immaginabile......

Questa è una foto di pochi mesi fa, dove si vedono bene le orecchie con le ulcerette e le croste....

 

http://img183.imageshack.us/img183/3169/pakipalla8sp4.jpg

 

io la curo con glucantime(punture intramuscolo da 9 ml al giorno)e 2 pastiglie di zyloric una alla sera e una alla mattina....

 

e come antizanzare-antipappataci per lei e gli altri miei cani metto il collare scalibor..........

 

la mia cagna, nonostante i suoi anni e la sua malattia è sempre in forma, si lascia fare le punture senza problemi ed è sempre piena di vita!

 

qualcuno ha animali con questa malattia?

 

ve lo chiedo perchè molti veterinari, quando abbiamo scoperto che era malata, l'hanno data per spacciata e hanno rinunciato a curarla perchè lo ritenevano inutile.... poi abbiamo trovato un veterinario che ci ha dato la cura giusta e noi non abbiamo mai smesso di sperare che potesse migliorare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mio nonno ha avuto un cane con questa malattia, e' morto qualche anno fa. Dopo aver contratto la malattia mio nonno l'ha curato per alcuni anni con iniezioni. Ha vissuto qualche anno, poi le sue condizioni si sono aggravate e ha dovuto farlo sopprimere, i farmaci non servivano piu' a niente.
Link al commento
Condividi su altri siti

brava yu,ti metto il post in evidenza cosi se qualcuno in cappa nella leishmaniosi puo avere un punto di riferimento.

rigraziando il signore a parma non ci sono focolai

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un cane con questa malattia, curata proprio come la tua Paki.

ha ancora delle croste sulle orecchie e sul muso.

La cosa più brutta è stata farle mandar giù le pastglie, mentre invece si faceva fare tranquillamente le iniezioni, come se sapesse che le facevano bene.

Mi faceva davvero tantissima tenerezza, quando questo inverno non ce la faceva neanche ad uscire dalla cuccia...

Ha avuto come nel tuo stesso caso delle ricadute ma quest' anno la malattia non si è presentata quasi per niente, anche se mi pare di aver capito che la malattia permane comunque.

Sono contenta che come nel mio caso la tua cagna sia stata curata in modo adeguato e che ora si sia ripresa!! :)

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 2 cani,madre e figlia,hanno tutte 2 questa malattia,sono stato fortunato perche' le ho prese in tempo,grazie alle cure fanno la vita di un cane sanissimo,se avete cani vi consiglio di fare dei prelievi del sangue e relative analisi una volta all'anno verso ottobre novembre e durante i mesi caldi come prevenzione dalle punture di zanzare e pappatacci usate il virbac duowin,e' una soluzione insetticida larvicida ed ovicida,e non dimenticate di farvi ordinare dal vostro veterinario anche le pastiglie per prevenire la filariosi cardiaca che e' trasmessa sempre da zanzare e pappatacci,NON TRASCURATE IL VOSTRO CANE
Link al commento
Condividi su altri siti

io ogni anno verso fine marzo-inizio aprile metto un prodotto antiparassitario sulla cute del mio cane (ogni 21 giorni!) della exspot.funziona anche contro i papatacci!mi è stato consigliato dal veterinario....

e gli faccio fare anche il vaccino antifilariosi.

quoto blitz.

NON TRASCURATE IL VOSTRO CANE!

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi in commercio il glucantime ringrazia lino banfi...già... fino a 8 anni fà la medicina nn era commercializzata in italia,il nostro veterinario la faceva passare di nascosto dalla francia finchè un giorno banfi fece un appello alla tv xche il suo cane era ammalato e l'unico farmaco efficace era propio il glucantim x la leismaniosi,a quel periodo la mia ex femmina di bulldog americano s'era ammalata, anno 2000 o 2001 e se ora è ancora viva è grazie a lui :)
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cagna ha ricadute circa ogni anno, alle volte è quasi impercettibile e altre volte, come questa primavera, la malattia si acutizza di molto....

Per fortuna che c'è quel farmaco e grazie a quello e a tanta pazienza alla fine i valori si abbassano...

 

purtoppo questa è una malattia che ancora si conosce poco... anni fa, quando la mia cagna era in una fase terribile e la davamo per spacciata siamo andati in puglia e li solo guardandola tutti ci chiedevano se aveva la lehismania..... al sud si sa cos'è, è conosciuta e i veterinari sanno come trattarla...

quando scoprimmo che era malata era ormai pelle ed ossa, perdeva sangue dal naso tutto il giorno, aveva fegato e reni distrutti.... e tutti i veterinari della mia città davano come unica possibilità sopprimerla...... poi alla fine abbiamo trovato un bravo veterinario che ce l'ha salvata, procurandoci le medicine da altri stati europeri perchè in italia non si trovavano se non perchè rimasti in giacenza nelle farmacie...

 

 

l'importante è sapere che esiste e che si può contrarre anche se si porta il cane in ferie o se ci si sposta in una zona dove è presente.... purtroppo per questa malattia non esiste cura, il cane rimarrà sempre malato.... quindi è meglio prevenire che curare i picchi della malattia che ciclicamente si ripresentano....

 

...anche perchè la cura si può fare solo se fegato e reni sono in buono stato e l'animale regge i farmaci, che sono molto debilitanti...e poi, anche economicamente, è un costo molto alto.... una scatola di glucantime costa 11 euro e qualcosa e a me dura 3 giorni....quindi tra zyloric, glucantime e siringhe al mese sono circa 125-130 euro....

 

x fraidina: per le pastiglie prova a nasconderle in un boccone di carne o di pane o di qualcosa che piace al cane.... il mio cane le mangia senza problemi ma perchè ormai si è rassegnata.... prova così....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante proteggere i cani dalla puntura dei pappataci con scalibor e classici antizanzare come olio di citronella auatan ed off, io gli metto una spruzzata di autan la sera che è il momento culminante dei pappataci (flebotomi)

 

Una volta contratta la malattia nn può essere debellata ma solo controllata e la cura più classica ed efficente sembra quella dello zyloric+iniezione, mi sembra strano che ci siano ancora veterinari non aggiornati sulla leishmania!!

 

Il cane malato può condurre una vita normale anche se è a ri schio di ricadute e sintomi innumerevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io me ne sono accorto solo tramite le analisi del sangue,erano grasse e lo sono tuttora,la gente quando le vede non ci crede che hanno la leishmaniosi,pesano 80 kg in 2,quando iniziano a dimagrire e a perdere sangue dal naso e a formarsi croste nella pelle e' gia' in uno stato avanzato
Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante proteggere i cani dalla puntura dei pappataci con scalibor e classici antizanzare come olio di citronella auatan ed off, io gli metto una spruzzata di autan la sera che è il momento culminante dei pappataci (flebotomi)

 

Una volta contratta la malattia nn può essere debellata ma solo controllata e la cura più classica ed efficente sembra quella dello zyloric+iniezione, mi sembra strano che ci siano ancora veterinari non aggiornati sulla leishmania!!

 

Il cane malato può condurre una vita normale anche se è a ri schio di ricadute e sintomi innumerevoli...

si puo' mettere l'autan/off?non lo sapevo,bella storia

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo molti veterinari, quando al mio cane venne diagnosticata la malattia, dissero che la cosa più semplice era sopprimerla...

Oggi le cose sono cambiate, la malattia è più conosciuta e molti più veterinari la sanno curare....

 

occhio a mettere autan off e citronella sui cani, il veterinario me l'ha sconsigliato perchè hanno degli odori molto forti (la citronella) o sono molto chimici(autan e off) e possono creare fastidi o irritazioni........

 

 

all'inizio quando la mia si è ammalata ci sono voluti mesi prima di capire cosa fosse e come poterla curare siccome ormai aveva fegato e remi distrutti... se avessimo trovato subito il veterinario attuale forse lei avrebbe sofferto meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso questo,costa sui 25-30 euro,con 2 cani grandi in 4 mesi spendo circa 120 euro,ma ne vale la pena ,ricordate che anche se hanno gia' la leishmaniosi vanno sempre protetti dalle zanzare e poi protegge anche da zecche e pulci,e' fiamma http://img262.imageshack.us/img262/8855/hpim1139qd0.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

in farmacia potete trovare anche queste pastiglie,e' un medicinale equivalente,uguale preciso identico allo zyrolic,e costa solo 2euro e 39 centesimi rispetto ai 3 euro e passa dello zyrolic,do' una pastiglia tutti i giorni ai miei cani(avvolta da una sottiletta cosi' la mangiano volentieri) e glielo daro' per il resto della loro vita,cosi' la malattia la tengo bloccata,le iniezioni di glucantine invece una volta all'anno per un mese(una fiala al giorno),ecco il medicinale equivalente,si chiama "allopurinolo teva 300 mg compresse" http://img370.imageshack.us/img370/8505/hpim1141fb4.jpg parlatene con il vostro veterinario Modificato da BlitZ
Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi in commercio il glucantime ringrazia lino banfi...già... fino a 8 anni fà la medicina nn era commercializzata in italia,il nostro veterinario la faceva passare di nascosto dalla francia finchè un giorno banfi fece un appello alla tv xche il suo cane era ammalato e l'unico farmaco efficace era propio il glucantim x la leismaniosi,a quel periodo la mia ex femmina di bulldog americano s'era ammalata, anno 2000 o 2001 e se ora è ancora viva è grazie a lui :)

non e' esattamente cosi'.

Il glucamtil era all'inizio un farmaco ad uso umano e'quando anche in italia e' scoppiata questa maledettissima malattia le aziende farmaceutiche hanno pensato bene di trarne maggior profitto, lo hanno tolto dal commercio per un po' giusto il tempo di trasformare la scatola in prodotto veterinario e voila' il prezzo e' lievitato si e' passati dai tre euro circa del prodotto umano ai circa 11 euro di quello veterinario.per quanto riguarda la prevenzione e' bene trattare l'ambiente per quasi tutto l'anno visto che ormai non ci sono piu' inverni cosi' rigidi e quindi a volte le zanzare e i pappadacei(trasmissori di altre malattie) rimangono attivi anche nel periodo "freddo".Ultima cosa in farmacia esiste il generico dell zyrolic costa un po' meno

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendevo l'allopurinolo della teva..... solo che si trova più facilmente lo zyloric e poi non incide tanto il prezzo,siccome sono 3, 07 euro...

 

e il glucantime che costa tanto perchè sono 11, 50 euro a scatola.... pochi mesi fa costava 11 euro, poi hanno cambiato fialette e hanno aumentato di 50 centesimi.... assurdo....

 

blitz ma tu dai l'allopurinolo ogni giorno per sempre? io glielo do solo quando ha i valori un pò alti anche se non troppo da prendere il glucantime... è stata 2 anni infatti senza prendere niente perchè stava benissimo e la malattia per due anni è rimasta ferma... continuare a dare farmaci non gli rovina fegato e reni a lungo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' esattamente cosi'.

Il glucamtil era all'inizio un farmaco ad uso umano e'quando anche in italia e' scoppiata questa maledettissima malattia le aziende farmaceutiche hanno pensato bene di trarne maggior profitto, lo hanno tolto dal commercio per un po' giusto il tempo di trasformare la scatola in prodotto veterinario e voila' il prezzo e' lievitato si e' passati dai tre euro circa del prodotto umano ai circa 11 euro di quello veterinario.

 

sinceramente qui al nord nn saprei dirti se fosse cosi,ma fino al 2000 a roma e province il glucantim in farmacia nn c'era ne x umani e nemmeno x cani. ricordo come se fosse ieri l'appello di banfi che chiedeva il ritorno della medicina in italia x curare il suo cane un meticcio nero,sn sicuro di questo xchè io il glucantim lo prendevo sottobanco come ho scritto sopra,se nn sbaglio ne parlò persino il telegiornale e quel periodo cascò propio a fagiolo xche a me serviva fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendevo l'allopurinolo della teva..... solo che si trova più facilmente lo zyloric e poi non incide tanto il prezzo,siccome sono 3, 07 euro...

 

e il glucantime che costa tanto perchè sono 11, 50 euro a scatola.... pochi mesi fa costava 11 euro, poi hanno cambiato fialette e hanno aumentato di 50 centesimi.... assurdo....

 

blitz ma tu dai l'allopurinolo ogni giorno per sempre? io glielo do solo quando ha i valori un pò alti anche se non troppo da prendere il glucantime... è stata 2 anni infatti senza prendere niente perchè stava benissimo e la malattia per due anni è rimasta ferma... continuare a dare farmaci non gli rovina fegato e reni a lungo andare?

no il mio vererinario mi ha detto che non ci sono problemi e che posso dare l'allopurinolo per sempre,tiene bloccata la malattia,risparmio molti soldi visto che compro moltissime scatole

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio Baldo ce l'ha, tutto è iniziato 4anni fa con una brutta congiuntivite, ora come ora sta benissimo ed infatti abbiamo sospeso le cure, ma continuando a monitorare il suo stato di salute attraverso le analisi del sangue e delle urine.

quando Baldo si è ammalato, il mio veterinario ha rifiutato di seguirlo e lo ha fatto seguire dal suo collega di studio, perchè aveva appena perso il suo amatissimo boxer a causa della malattia e si sentiva incapace di fronte a questo flagello.

per prevenire ulteriori punture di pappataci maledetti, oltre a richiedere l'intervento del comune per la disinfestazione delle aree pubbliche... è stata dura ma ce l'abbiamo fatta, circa ogni 20gg spargo in giardino un potente insetticida, chiaramente metto un repellente anche al cane!

è fondamentale fare molta attenzione ad occhi e orecchie, solitamente i primi ad essere attaccati visibilmente per poter intervenire prontamente con le cure.

Baldo ha 9anni ed è molto gioioso e si vede che sta proprio bene! e contrariamente a quanto di solito succede negli ultimi anni è ingrassato! prima era magrissimo ed aveva sempre mangiato poco! (mai visto prima un cane avanzare la pappa!!!!! lui lo faceva sempre!)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia è ingrassata invece di dimagrire come tutti i cani colpiti da questa malattia!

 

purtoppo qui la disinfestazione non la fanno, della malattia dei cani non gli interessa, e i casi umani sono 2-3 all'anno quindi non abbastanza per disinfestare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.