Vai al contenuto

cercasi esperto pappagallini


marilena

Messaggi raccomandati


  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi sa anche a me...beh, poco male, allora fidati di questo: quelli della foto sono PAPPAGALLINI ONDULATI, meglio conosciuti come COCORITE, nome degli ondulati più famosi. punto, altri nomi x loro non ce nè.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sono sia ondulati che cocorite. la famiglia è pappagallino ondulato (melopsittacus undulatus) e la sottospecie è cocorita. tutti le conoscono come cocorite, come dire cane e bassotto.

ma NON sono parrocchetti, i parrocchetti non appartengono agli ondulati, sono tutt'altra famiglia!!!adesso è più chiaro?

 

 

http://www.dicearchia.it/animotion/animotion/www.dicearchia.it_animotion_1034.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pupetto...ho una mente bacata, scrivo contorto ma giusto! è che sono pignola xchè di tarte so poco, ma le cocorite e i conigli nani sono il mio forte!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dite di loro?

 

abitudini?

 

Mangiare?

 

Maschi e femmine li riconosco...vero che solo 2 femmine non possono stare? meglio maschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascio la parola a megghy perchè saprà sicuramente tutto lei..altrimenti visto che sai come si chiamano googlando trovi tutto quello che vuoi
Link al commento
Condividi su altri siti

lascio la parola a megghy perchè saprà sicuramente tutto lei..altrimenti visto che sai come si chiamano googlando trovi tutto quello che vuoi

 

 

ma tu li conosci?

 

a me fà piacere sentire più opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il maschio ha il becco blu;la femmina ha il becco bianco (x becco intendo la macchia sopra al becco stesso).

sono uccelli granivori,quindi si nutrono di semi e a volte si può dare insalata fresca e frutta.

una volta a settimana puoi mettere la spiga di panico (di cui sono ghiotti).

ricorda l'osso di seppia.

come lettiera puoi usare la sabbia che si trova in commercio.

amano giocare (quindi è meglio mettergli qualche gioco in gabbia).

Modificato da turtle fan
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, meglio la coppia, in alternativa 2 maschi. da evitare due femmine, soprattutto se metti il nido. si scannerebbero. mangiano semi x pappagalli e spiga di panico, tanta verdura (la stessa che x le tarte con l'aggiunta di altro che non so se x la tarta va bene tipo peperone, peperoncino piccante, aglio), adorano insalata e erba di campo (tarassaco, malva, come le tarte). da evitare assolutamente i semi di girasole, anche se spesso li mischiano ai vari semi. evita tutti i cibi che li contengono. evita anche gli snak. solo in periodo di cova aggiungi il pastoncino. sono ghiotti di frutta ma non bisogna esagerare, 1 o 2 volte a settimana, verdura tutti i giorni e sempre fresca. acqua da bere e piscinetta x fare il bagno. dimensioni MINIME della gabbia direi 60-50 (ma proprio minime). osso di seppia e blocchetto di sali minerali sempre presente. biscotti come premio. il sesso è facilissimo riconoscerlo ma solo dopo gli 8 mesi, ma se sono giovani lo riconosci, quindi è difficile farsi fregare. altre domande?

ah, prendi la coppia: se non vuoi piccoli basta non mettere il nido! non avrai riproduzioni ma avrai una coppia felice (2 maschi convivono ma la felicità è tutt'altro, dato che sono monogami e non possono vivere da soli!)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cocorite se non gli metti il nido potrebbero farle per terra le uova ma non le coverebbero, il nido deve essere di quelli tutti chiusi con solo un foro per l'entrata se si trovano bene dove stanno sono abbastanza prolifici
Link al commento
Condividi su altri siti

pupetto, non voglio passare x la saputella di turno...forse ho risposto di getto, ma non credo di essere onniscente!!!magari tu sai cose che io non so, scrivi anche tu!:)
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, meglio la coppia, in alternativa 2 maschi. da evitare due femmine, soprattutto se metti il nido. si scannerebbero. mangiano semi x pappagalli e spiga di panico, tanta verdura (la stessa che x le tarte con l'aggiunta di altro che non so se x la tarta va bene tipo peperone, peperoncino piccante, aglio), adorano insalata e erba di campo (tarassaco, malva, come le tarte). da evitare assolutamente i semi di girasole, anche se spesso li mischiano ai vari semi. evita tutti i cibi che li contengono. evita anche gli snak. solo in periodo di cova aggiungi il pastoncino. sono ghiotti di frutta ma non bisogna esagerare, 1 o 2 volte a settimana, verdura tutti i giorni e sempre fresca. acqua da bere e piscinetta x fare il bagno. dimensioni MINIME della gabbia direi 60-50 (ma proprio minime). osso di seppia e blocchetto di sali minerali sempre presente. biscotti come premio. il sesso è facilissimo riconoscerlo ma solo dopo gli 8 mesi, ma se sono giovani lo riconosci, quindi è difficile farsi fregare. altre domande?

ah, prendi la coppia: se non vuoi piccoli basta non mettere il nido! non avrai riproduzioni ma avrai una coppia felice (2 maschi convivono ma la felicità è tutt'altro, dato che sono monogami e non possono vivere da soli!)

 

 

la gabbia è 80 alta...55 larga...90 lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, meglio la coppia, in alternativa 2 maschi. da evitare due femmine, soprattutto se metti il nido. si scannerebbero. mangiano semi x pappagalli e spiga di panico, tanta verdura (la stessa che x le tarte con l'aggiunta di altro che non so se x la tarta va bene tipo peperone, peperoncino piccante, aglio), adorano insalata e erba di campo (tarassaco, malva, come le tarte). da evitare assolutamente i semi di girasole, anche se spesso li mischiano ai vari semi. evita tutti i cibi che li contengono. evita anche gli snak. solo in periodo di cova aggiungi il pastoncino. sono ghiotti di frutta ma non bisogna esagerare, 1 o 2 volte a settimana, verdura tutti i giorni e sempre fresca. acqua da bere e piscinetta x fare il bagno. dimensioni MINIME della gabbia direi 60-50 (ma proprio minime). osso di seppia e blocchetto di sali minerali sempre presente. biscotti come premio. il sesso è facilissimo riconoscerlo ma solo dopo gli 8 mesi, ma se sono giovani lo riconosci, quindi è difficile farsi fregare. altre domande?

ah, prendi la coppia: se non vuoi piccoli basta non mettere il nido! non avrai riproduzioni ma avrai una coppia felice (2 maschi convivono ma la felicità è tutt'altro, dato che sono monogami e non possono vivere da soli!)

 

ok 2 coppie

 

peperone? insalate varie?

 

che frutta?

 

ok per piscina, acqua da bere, sabbia, osso di seppia e mangime apposta

 

se sono giovani li riconosco dagli occhi.

 

il sesso si vede dal colore della macchia sul becco

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettissima!!!se vuoi info sulla riproduzione ti dico qualcosa ma se non vuoi farle riprodurre evito...cmq è vero che al max senza nido fanno un paio di uova x terra, ma non sempre (anzi, di solito capita alle femmine che si sono riprodotte spesso, se non metti mai il nido non le faranno proprio)...puoi tenerle in inverno fuori (io parlo di milano, non so di dove sei tu), a patto che siano ben coperte, sicuramente su 3 lati della gabbia, e magari anche sul lato davanti di notte o quando c'è vento. temono molto le correnti d'aria e gli sbalzi, ma non il freddo in sè. da eviatre quindi di metterle fuori di giorno e ritirarle la notte. se stanno fuori sempre fuori, se no sempre dentro. non possono convivere con nessun altro pappagallo xchè lo ucciderebbero, ma adorano la compagnia dei loro simili e in una gabbia del genere puoi tenere anche 3 coppie (NON in riproduzione)...altro?
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno bisogno, di sabbia, mangime, acqua osso di seppia e varie grandezze di tronco per le zampe

 

la gabbia è 80 alta...55 larga...90 lunga

 

ok 2 coppie

 

peperone? insalate varie?

 

che frutta?

 

ok per piscina, acqua da bere, sabbia, osso di seppia e mangime apposta

 

se sono giovani li riconosco dagli occhi.

 

il sesso si vede dal colore della macchia sul becco

 

ok per la spiga di non so come si chiama

 

..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono giovani il naso è bianco rosa quando raggiungono la maturità sessuale il naso diventa blu per i maschi marroncino chiaro per le femmine
Link al commento
Condividi su altri siti

perfettissima!!!se vuoi info sulla riproduzione ti dico qualcosa ma se non vuoi farle riprodurre evito...cmq è vero che al max senza nido fanno un paio di uova x terra, ma non sempre (anzi, di solito capita alle femmine che si sono riprodotte spesso, se non metti mai il nido non le faranno proprio)...puoi tenerle in inverno fuori (io parlo di milano, non so di dove sei tu), a patto che siano ben coperte, sicuramente su 3 lati della gabbia, e magari anche sul lato davanti di notte o quando c'è vento. temono molto le correnti d'aria e gli sbalzi, ma non il freddo in sè. da eviatre quindi di metterle fuori di giorno e ritirarle la notte. se stanno fuori sempre fuori, se no sempre dentro. non possono convivere con nessun altro pappagallo xchè lo ucciderebbero, ma adorano la compagnia dei loro simili e in una gabbia del genere puoi tenere anche 3 coppie (NON in riproduzione)...altro?

 

al momento li ho in casa, nella loro gabbia.

 

settimana prossima mi arriva il carrello con le ruote.

 

io volevo metterli fuori adesso o in autunno portarli in casa.

 

io abito in svizzera tedesca...so che dovrei coprire la gabbia da ttti i lati, e per questo li porterei meglio in casa

 

ora sono solo in due...90% maschi...tra 2 settimane vado a prendere le femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

frutta di qualsiasi genere, mela, pera, arancia, pomodoro, ananas, fico, uva, prugne, pesche...però in piccole dosi e una alla volta...danne pochissima xchè in poche ore va a male e loro non ne mangiano più e fa la muffa...verdura invece danne finchè ne mangiano, quella fa sempre bene. vero che sono granivori, ma dovrebbero mangiare verdura ogni gorno, soprattutto quella a foglia. è importante che NON gli dai i semi di girasole...sicuramente il negoziante ti darà i semi misti che lo contengono, ma tu devi rifiutarti e prendere i semi senza girasole (che va dato solo a pappagalli di grosse dimensioni xchè x le cocorite è troppo calorico e distrugge il fegato).

se sono novelli non hanno il cerchio bianco attorno all'occhio e hanno la cera del becco sbiadita, tipo rosina-bianca. potresti confonderli con le femmine, ma le femmine hanno la cera propio marrone e se sono in estro è anche bella rugosa e grossa, nei giovani è liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono in arrivo nuovi soggetti sarebbe bene una quarantena...x fortuna non è come x le tarte, x loro bastano 10-15 giorni, giusto x vedere che non abbiano acari (malattia più frequente)...come fondo gabbia io uso dei semplici giornali, così posso cambiarli ogni giorno (io ho 15 cocorite, se tu ne hai 2 o 4 basta anche 2 volte a settimana)...mettere la sabbietta mi sembra uno spreco di soldi, ma è un parere personale!
Link al commento
Condividi su altri siti

frutta di qualsiasi genere, mela, pera, arancia, pomodoro, ananas, fico, uva, prugne, pesche...però in piccole dosi e una alla volta...danne pochissima xchè in poche ore va a male e loro non ne mangiano più e fa la muffa...verdura invece danne finchè ne mangiano, quella fa sempre bene. vero che sono granivori, ma dovrebbero mangiare verdura ogni gorno, soprattutto quella a foglia. è importante che NON gli dai i semi di girasole...sicuramente il negoziante ti darà i semi misti che lo contengono, ma tu devi rifiutarti e prendere i semi senza girasole (che va dato solo a pappagalli di grosse dimensioni xchè x le cocorite è troppo calorico e distrugge il fegato).

se sono novelli non hanno il cerchio bianco attorno all'occhio e hanno la cera del becco sbiadita, tipo rosina-bianca. potresti confonderli con le femmine, ma le femmine hanno la cera propio marrone e se sono in estro è anche bella rugosa e grossa, nei giovani è liscia.

 

 

:) non abbiamo i questi problemi qui...comunque ho comprato mangime apposta per loro. se vuoi ti dico pure cosa contiene

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono in arrivo nuovi soggetti sarebbe bene una quarantena...x fortuna non è come x le tarte, x loro bastano 10-15 giorni, giusto x vedere che non abbiano acari (malattia più frequente)...come fondo gabbia io uso dei semplici giornali, così posso cambiarli ogni giorno (io ho 15 cocorite, se tu ne hai 2 o 4 basta anche 2 volte a settimana)...mettere la sabbietta mi sembra uno spreco di soldi, ma è un parere personale!

 

sono dello stesso allevatore

 

 

la sabbia l'ho messa in un piattino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.