Vai al contenuto

surmolotti


zibby

Messaggi raccomandati

come da titolo.... qualcuno ha esperienza con questi simpatici roditori??? io a casa ho svariati roditori ma di piccoli topi come questi mai avuti.... consigli? :smilea::smilea:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto intelligenti, facilemente addestrabili.

In America vengono considerati animali da compagnia molto più di cani e gatti e addirittura si svolgono mostre per esemplari selezionati.

A me sinceramente fanno troppo schifo.. scusate il termine ma potrei morire solo all'idea di trovarmene uno di fronte..

Comunquq ci sono vari siti dove spiegano l'allevamento, non troppo diverso dagli altri roditori..

 

IL SURMOLOTTO - Manualetti e schede informative sui roditori

SURMOLOTTO : allevamento e scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ce l'avevo anch'io, sinceramente però non sapevo si chiamasse Surmolotto, io l'ho sempre chiamato ratto....

Il mio era bellissimo, pesava ben 8 etti ed era dolcissimo. Purtroppo però è vissuto poco, si è ammalato perchè aveva un rene solo. Gli ultimi giorni dovevo tenerlo in braccio e farlo bere in continuazione, ma poi si è aggravato e la veterinaria me lo ha addormentato.:crying:

Sono molto più simpatici dei classici topolini bianchi, l'unica cosa che puzzano tanto, soprattutto il maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

 

Io sono combattuta e sinceramente questa è una paura che vorrei provare a scalfire.. Ho allevato criceto per anni, e tutti quelli che come me hanno la fobia dei ratti si schifavano a guardare mentre mi camminavano sulle braccia, non ho mai visto il criceto come un topo, ma in effetti lo è..

Il ratto mi fa una strana sensazione, sarà la coda.. o quel muso lungo.. non lo so..

Mai potrei fare una cosa del genere..

per quanto tenera sia la cosa..:cute:

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=r6Teurmfz1I&feature=related]YouTube - Emin's Pouched Rat (Matisse) trick[/ame]

[ame]

[/ame] Modificato da tartachumbi
Link al commento
Condividi su altri siti

pantegana versione domestica???

bhe mio padre me ha fatti fuori 3 ke erano della grandezza di un coniglio ..xchè stavano mangiando tutte le nocciole e mandorle...

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

 

Io sono combattuta e sinceramente questa è una paura che vorrei provare a scalfire.. Ho allevato criceto per anni, e tutti quelli che come me hanno la fobia dei ratti si schifavano a guardare mentre mi camminavano sulle braccia, non ho mai visto il criceto come un topo, ma in effetti lo è..

Il ratto mi fa una strana sensazione, sarà la coda.. o quel muso lungo.. non lo so..

Mai potrei fare una cosa del genere..

per quanto tenera sia la cosa..:cute:

 

chumbi come si chiama la paura dei ratti?

io ho i topini bianchi e non mi fanno schifo neanche le nutrie ma se vedo un ratto divento isterico pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

chumbi come si chiama la paura dei ratti?

io ho i topini bianchi e non mi fanno schifo neanche le nutrie ma se vedo un ratto divento isterico pericoloso

 

Musofobia..

 

Per quanto la cosa sembri irrazionale è normale.

Io posso permette a un criceto di salire fin nell'orecchio ma se vedo un ratto a 100 mt potrei morire..

Il problema non è l'animale in sè, è come noi ce lo rappresentiamo.

Sappiamo bene che un ratto che sta a 100mt da noi ha poche probabilità di morderci, è alquanto improbabile anche che si avvicini. Ha molta più paura lui.

Ma se anche lo vediamo lontano, sentiamo che "ci cammina sulla schiena"... Pura e semplice suggestione.

 

Io credo che la fobia dei topi abbia una base genetica oltre che culturale.

negli anni passati, ratti e uomini vivevano a stretto contatto e le malattie da morso di ratto erano frequenti e disastrose,in periodi in cui non c'era un sistema sanitario adatto a contrastarle, si pensi alla peste.

Il ratto era diventato sinonimo di morte, e la morte è una paura "irrazionale" fondamentalmente.. ( e qui ci sarebbe un'altro intero capitolo:D)

Un comportamento adattivo che si è tramandato geneticamente e rafforzato culturalmente.

Tanto è vero che non tutti ne soffrono..

Modificato da tartachumbi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
allora.... da circa 5 giorni ho adottato 2 di questi simpatici topoloni.... all'inizio vi dirò... mi facevano un pò impressione, vederli su internet è un conto vederteli sulla mano è un'altro... ehehehhehe... però posso dirvi che già mi ci sono abituato sono veramente furbi e intelligenti sono simpaticissimi veramente .... io ho molti roditori a casa però questi ratti o surmolotti, sono veramente interessanti.. appena posso posto qualche foto !
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
scusate se non ho postato più alcuna foto .... presto provvederò!!! cmq forse non metterò solo la loro foto,infatti mi sono accorto che la femmina è ingrassata parecchio... eheheh che bello!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.