Vai al contenuto

incubo per incubatrice!!!!


tartatu

Messaggi raccomandati

Salve, dopo l'esperienza di quest'anno ho deciso che per l'anno prox preparero la mia incubatrice fatta in casa!! vorrei dei consigli su come farla e cosa utilizzare.... ho visto quelle fatte dagli utenti ma non ci ho capito molto vorrei piu delucidazioni!!! se non vi scoccia vorrei fare le cose per bene!!

Ho un frigorifero piccolo che non utilizzo e volevo sapere se si puo utilizzare! vi mando le foto se volete!

Mi serve in termoriscaldatore anche con il frigo? questo scalda ma non so a quanti gradi arriva!!

Nel libretto delle istruzioni c'e scritto che la tem varia asseconda di come regoli il termostato ma qui termostato non c'e ne!!!!

Modificato da tartatu
Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico come ho fatto la mia, in totale ho pagato solo i 18 euro di termoriscaldatore.

materiali: aquarietto x pesci con coperchio(tu usa il frigo), pellicola nera x oscurare il vetro (il frigo è già buio), polistirolo x isolare il vetro (il frigo dovrebbe essere già isolato), vaschetta del gelato con coperchio, sabbia sterilizzata nel forno, fieno, mattone, mollette x panni termoriscaldatore e termometro con sonda.

 

tralascio il lavoro x isolare il vetro col polistirolo e oscurarlo di nero, xchè il tuo frigo è già perfetto. ho messo sul fondo un mattone, sopra ho messo la scatola del gelato piena di sabbia con sopra il fieno (x tenere ferme le uova ed evitare che alla nascita le tarte si sporchino tutte di sabbia). su un bordo corto della veschetta ho messo due mollette e sopra ho messo il coperchio,in modo che scendesse in "discesa". ho riempito d'acqua la parte col mattone fino a bagnare di 3 cm anche la vaschetta. ho messo il riscaldatore nell'acqua e la sonda termometro nel fieno, xchè la temperatura di 32 gradi non deve essere l'acqua, ma l'aria, xciò era la sonda che doveva segnare 32 gradi, non l'acqua!. ho messo le uova nel fieno. il coperchio inclinato serviva x evitare che la condensa cadesse sulle uova, al contrario scivolava e ricadeva in acqua. il filo del termoriscaldatore usciva dal coperchio dell'acquario (il tuo frigo) in modo che il tutto rimanesse SEMPRE leggermente aperto, e garantisse il ricircolo di aria. una volta a settimana lo aprivo del tutto x aggiungere un pò d'acqua e controllare, facendolo sempre a stanza quasi buia. tutta l'incubatrice l'ho messa in cantina, xchè ti assicuro che in agosto il problema non è raggiungere i 32 gradi, ma non superarli! in cantina non c'erano mai più di 20 gradi, quindi controllavo perfettamente la temperatura, che fuori era anche oltre i 38.

su 18 uova ho avuto 14 nascite. di quelle non nate solo una era fecondata, le altre erano cmq vuote. tutto chiaro?:embarrasseda:

i giorni di incubazione sono stati 59.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tartatu

anche io mi sto preparando per costruire un'incubatrice per l'anno prossimo

visto che in tre anni di deposizioni in terra ho avuto solo due nascite

io la costruirò (tipo a bagnomaria)utilizzando:

un frigo da campeggio

un riscaldatore da 100 watt che mi ritrovo (comunque consiglio uno di 50 watt oppure

un cavetto riscaldante sempre da 50 watt)

foglietto di polistirolo spessore 2 cm circa

quattro bicchieri da "vino" altezza media,

della rete di plastica (la ricaverò da quella che si utilizza per pulire i rulli nel secchio durante la pittura)

una bacinella vuota (quella del gelato va benissimo)

della vermiculite grana fine

un termostato meccanico con sonda (utilizzerò quello della resun consigliatomi)

un termometro con sonda che registri la temperatura minima e massima raggiunta

una lastrina di policarbonato (plexiglas) spessore 2-5mm

 

 

PROCEDIMENTO:

prendi il frigo da campeggio all'interno versi circa 5 litri d'acqua

sul fondo installi il riscaldatore al centro con le ventose

immergi nell'acqua i quattro bicchieri ai quattro angoli del frigo(i quali dovranno uscire dall'acqua di circa 1 centimetro ma va bene anche meno)quindi nell'eventualità aggiungi o togli un po d'acqua,

al di spra dei quattro bicchieri poggi la rete di plastica

al di sopra della rete di plastica sitemi riempita con circa 4 cm di fondo di vermiculite la bacinella che ospiterà le uova

a questo punto colleghi in riscaldatore al termostato

e il termostato alla presa

imposti la temperatura che desideri dal termostato (es 32) e poggi la sonda del termostato fra le uova

inoltre sempre affianco delle uova poggi l'altra sonda in questo caso del termometro min max (questo ti serve solo per vedere se tutto funziona e se effettivamente la temperatura impostata dal termostato venga raggiunta e non superata)

infatti se tutto funziona il range di temperatura sarà circa 31.8 e 32.3 come temperature min e max

infine per non far cadere la condensa sulle uova bisogna mettere il piano anticondensa di plexiglas ma prima di tagliarlo,

dal foglietto di polistirolo va ricavato un pezzo che dovrà presentare come larghezza la stessa larghezza del lato più corto del frigo da campeggio invece come altezza dovrà superare di circa 8-9 cm l'altezza del piano finito costituito da bicchieri+rete di plastica +bacinella con vermiculite altrimenti la condensa ricade nuovamente sulle uova

a questo punto il piano anticondensa poggia da un lato su il pezzo di polistirolo mentre dall'altro contrastato direttamente all'interno del frigo da campeggio

cosa importante nel tagliare il piano anticondensa per quanto riguarda la larghezza bisogna lasciare circa un centimetro a destra e un centimetro a sinistra dei lati più lunghi del frigo da campeggio

questo serve per il riciclo dell'aria

invece il coperchio del frigo possiamo chiuderlo del tutto facendo uscire solo i fili ma garantendo almeno un'apertura al giorno per far entrare un po d'ossigeno e per controllare il livello dell'acqua

 

ciao

Modificato da bibbi75
modifica su richiesta dell'utente
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tartatu

anche io mi sto preparando per costruire un'incubatrice per l'anno prossimo

visto che in tre anni di deposizioni in terra ho avuto solo due nascite

io la costruirò (tipo a bagnomaria)utilizzando:

un frigo da campeggio

un riscaldatore da 100 watt che mi ritrovo (comunque consiglio uno di 50 watt oppure

un cavetto riscaldante sempre da 50 watt)

foglietto di polistirolo spessore 2 cm circa

quattro bicchieri da "vino" altezza media,

della rete di plastica (la ricaverò da quella che si utilizza per pulire i rulli nel secchio durante la pittura)

una bacinella vuota (quella del gelato va benissimo)

della vermiculite grana fine

un termostato meccanico con sonda (utilizzerò quello della resun consigliatomi)

un termometro con sonda che registri la temperatura minima e massima raggiunta

una lastrina di policarbonato (plexiglas) spessore 2-5mm

 

 

PROCEDIMENTO:

prendi il frigo da campeggio all'interno versi circa 5 litri d'acqua

sul fondo installi il riscaldatore al centro con le ventose

immergi nell'acqua i quattro bicchieri ai quattro angoli del frigo(i quali dovranno uscire dall'acqua di circa 1 centimetro ma va bene anche meno)quindi nell'eventualità aggiungi o togli un po d'acqua,

al di spra dei quattro bicchieri poggi la rete di plastica

al di sopra della rete di plastica sitemi riempita con circa 4 cm di fondo di vermiculite la bacinella che ospiterà le uova

a questo punto colleghi in riscaldatore al termostato

e il termostato alla presa

imposti la temperatura che desideri dal termostato (es 32) e poggi la sonda del termostato fra le uova

inoltre sempre affianco delle uova poggi l'altra sonda in questo caso del termometro min max (questo ti serve solo per vedere se tutto funziona e se effettivamente la temperatura impostata dal termostato venga raggiunta e non superata)

infatti se tutto funziona il range di temperatura sarà circa 31.8 e 32.3 come temperature min e max

infine per non far cadere la condensa sulle uova bisogna mettere il piano anticondensa di plexiglas ma prima di tagliarlo,

dal foglietto di polistirolo va ricavato un pezzo che dovrà presentare come larghezza la stessa larghezza del lato più corto del frigo da campeggio invece come altezza dovrà superare di circa 8-9 cm l'altezza del piano finito costituito da bicchieri+rete di plastica +bacinella con vermiculite altrimenti la condensa ricade nuovamente sulle uova

a questo punto il piano anticondensa poggia da un lato su il pezzo di polistirolo mentre dall'altro contrastato direttamente all'interno del frigo da campeggio

cosa importante nel tagliare il piano anticondensa per quanto riguarda la larghezza bisogna lasciare circa un centimetro a destra e un centimetro a sinistra dei lati più lunghi del frigo da campeggio

questo serve per il riciclo dell'aria

invece il coperchio del frigo possiamo chiuderlo del tutto facendo uscire solo i fili ma garantendo almeno un'apertura al giorno per far entrare un po d'ossigeno e per controllare il livello dell'acqua

 

ciao

 

 

Piu chiaro di cosi!!!!!! cerchero di copiare il tuo progetto!!! grazie tante

Modificato da bibbi75
modifica su richiesta dell'utente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

i test continuano molto lentamente visto che l'incubatrice mi servirà l'anno prossimo

 

consigli:

consiglio di acquistare il cavetto riscaldante e non il riscaldatore dopo aver fatto molte prove

infatti mi sono accorto che il riscaldatore funziona quasi per conto suo soprattutto in questi giorni più freschi

nel senso che il termostato che ha al suo interno ha la meglio sul termostato con la sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.