Vai al contenuto

Consiglio su filtro interno Hydor Crystal 1


geppofast

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi posseggo un acquaterrarrio 60*40 corredato di filtro interno Hydor Crystal 1 e termoriscaldatore. L'acquaterrario è popolato da una TSS di circa 4 cm, volevo avere consigli riguardo il filtro interno poichè nella scatola è uscito correlato di carboni e volevo sapere se dovevo sostituirli con la zeolite (differenza tra i due????????) per di più la zeolite deve maturare??? tenendo in considerazione che ci sono scarsi 15 litri di acqua ogni quanto voi fate un cambio totale di acqua??? e il cambio parziale??? grazie per le numerose risposte
Link al commento
Condividi su altri siti


Carboni attivi e zeolite svolgono azioni differenti.

I primi sono come spugne per sostanze chimiche disciolte nell'acqua, sono utili dopo, ad esempio, la pulizia con prodotti detergenti dell'acquario, oppure dopo la somministrazione di antiparassitari o medicinali per le tartarughe. Il problema è che durano poco, dopo una settimana si esauriscono e rilasciano tutto quello che hanno raccolto. Per questo andrebbero usati solo in fasi critiche e poi gettati, non sono per l'utilizzo ordinario.

 

La zeolite invece è specifica per il filtraggio ordinario. Grazie alla sua struttura attiva assorbe i nitrati (derivati della nitrificazione da parte dei batteri sui cannolicchi), e la sua durata è notevole se l'acqua non è sovraccarica di questi elementi.

 

Se non hai cannolicchi la zeolite è quasi inutile.

 

Per questo servirebbe un filtro esterno, capace di un grosso volume di cannolicchi che non vengono disturbati durante le fasi di pulizia e che quindi permetta uno sviluppo regolare dei batteri nitrificanti, grazie ai quali la zeolite ha "un senso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.