Vai al contenuto

Formiche dalla testa rossa


ponciarello

Messaggi raccomandati

tempo fa avevo un cedro che poi ho tolto su cui camminavano delle formiche dalla testa rossa e dal corpo nero di dimensioni medie .Mi sapete dire che specie erano??Che peccato non averle piu dove vivono di solito??
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao,

 

 

sono un discreto mirmecofilo e, da quello che dici, dovrebbero essere delle Crematogaster Scutellaris dette anche rizza **** per la loro attitudine a sollevare le "chiappe" quando si sentono minacciate.Solitamente costruiscono il loro nido all'interno della corteccia degli alberi, approfittando di parti marcescenti: in Italia sono molto comuni e, credimi, trovarle non è difficile, anzi..

.. Sono molto aggressive (come del resto quasi tutte le formiche) quindi è sconsigliato disturbarle, soprattutto quando sono molto numerose. Se proprio devi farlo, affumicale.

 

Comunque sia, senza una foto non posso essere certo .. ma dalla tua breve descrizione, dovrebbero essere proprio le crematogaster scutellaris.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.