Vai al contenuto

Pronto acquaterrario da 150x60x60: consigli.


michael

Messaggi raccomandati

Io ti sconsiglio il sughero, quando ho chiesto alla mia veterinaria consigli per allestire l'acquaterrario me lo sconsiglio in quanto anche se non trattato poteva sempre rilasciare sostanze nocive.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E quali terribili sostanze rilascerebbe?

 

Tra le varie cose che possiamo usare per fare l'area emersa abbiamo:

 

Sassi: (Pesano e crollano schiacciando le tartarughe)

Possono ferire le tartarughe con spigoli e schegge

 

Plastica: (Abs, Resina, Polistirene) Può cedere anche lei fenoli e idrocarburi. La maggior parte delle isole di plastica è troppo piccola per le tarte adulte. Se inghiottita è mortale)

 

Legno: (Mangrovia, Mopani, Sughero) Rilascia tannini e può ingiallire l'acqua. Si tratta comunque di sostanze naturali presenti nei corsi d'acqua.

In più pesa poco e galleggia.

Se ingerito viene digerito.

 

Vetro: Inutilizzabile per animali di grosse dimensioni, deve essere incollato e non è in grado di seguire le variazioni di livello. In caso di rottura è molto pericoloso.

 

Metallo: A parte i problemi di ossidazione, è innaturale e richiede una costruzione accurata per evitare bordi taglienti. Pesa.

 

E questo non considerando il problema costi.

 

La corteccia di sughero costa circa € 5 al metro ed è quindi la soluzione meno costosa e più efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quali terribili sostanze rilascerebbe?

 

Tra le varie cose che possiamo usare per fare l'area emersa abbiamo:

 

Sassi: (Pesano e crollano schiacciando le tartarughe)

Possono ferire le tartarughe con spigoli e schegge

 

Plastica: (Abs, Resina, Polistirene) Può cedere anche lei fenoli e idrocarburi. La maggior parte delle isole di plastica è troppo piccola per le tarte adulte. Se inghiottita è mortale)

 

Legno: (Mangrovia, Mopani, Sughero) Rilascia tannini e può ingiallire l'acqua. Si tratta comunque di sostanze naturali presenti nei corsi d'acqua.

In più pesa poco e galleggia.

Se ingerito viene digerito.

 

Vetro: Inutilizzabile per animali di grosse dimensioni, deve essere incollato e non è in grado di seguire le variazioni di livello. In caso di rottura è molto pericoloso.

 

Metallo: A parte i problemi di ossidazione, è innaturale e richiede una costruzione accurata per evitare bordi taglienti. Pesa.

 

E questo non considerando il problema costi.

 

La corteccia di sughero costa circa € 5 al metro ed è quindi la soluzione meno costosa e più efficiente.

 

Oooo finalmente musica per le mie orecchie!!!

 

Sembrava di non parlare di sughero ma di uranio impoverito!!:act-up:

QUOTO PAOLO AL 1000%!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di zona emersa... mio papà ha trovato delle pietre di quelle che si mettono all'interno delle stufe a legna... non ricordo il nome, ma galleggiano... qualcuno sa dirmi se si possono usare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno sono tornato su questo topic per vedere se è andato avanti con le discussioni.

Si continua a parlare di muffa e God82 rispondendo a Miss_susy81 gli scrive addiritutra "Mi hai riportato solo un caso...".

E cosa doveva fare... portare un registro di mille firme? :rotfl:

Ecco qua un piccolo topic proprio su tartaportal.it :

http://www.tartaportal.it/9168-muffa-sul-sughero.html

Su dai... ragazzi, siamo qua per dare consigli e sopratutto esperienze personali per evitare che altri apassionati cadano negli stessi errori e non per convincerci a vicenda delle nostre idee.

 

Cmq è normale che su una superficie come quella del sughero proliferi la muffa, ci sono tutti i componenti per farla crescere bene!

Probabilmente dipenderà da molti altri fattori il perchè ad alcuni cresce e ad altri no, qualità del sughero, luci, più o meno a contatto con l'acqua, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno giustamente dice la sua, personalmente non ho mai avuto nessun problema con il sughero e mi sento di consigliarlo vivamente, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

Chiaramente tende a perdere un po' di materiale ma se infastidisce la vista basta sifonarlo.

Per quanto riguarda il discorso muffa credo che il tappetino verde incollato sulla lastra d'acciaio abbia le stesse probabilità di ammuffire nel caso che la circolazione dell'aria non sia ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno sono tornato su questo topic per vedere se è andato avanti con le discussioni.

Si continua a parlare di muffa e God82 rispondendo a Miss_susy81 gli scrive addiritutra "Mi hai riportato solo un caso...".

E cosa doveva fare... portare un registro di mille firme? :rotfl:

Ecco qua un piccolo topic proprio su tartaportal.it :

http://www.tartaportal.it/9168-muffa-sul-sughero.html

Su dai... ragazzi, siamo qua per dare consigli e sopratutto esperienze personali per evitare che altri apassionati cadano negli stessi errori e non per convincerci a vicenda delle nostre idee.

 

Infatti io ho detto che avevo letto per il forum e poi, gli ho riportato il tuo discorso. Non ho tempo per andare a cercare le discussioni in giro per il forum e di certo a uno che risponde in quel modo non devo nessuna spiegazione, se vuole se la cerca!

Evidentemente non è chiaro che qui si viene per confrontarsi e scambiare opinioni ed esperienze personali per poi alla fine far vivere al meglio i propri animali, in questo caso le tartarughe.

Come se non bastasse questo tizio ha aperto un sondaggio e guarda caso non lo apre per trattare l'argomento muffa, ma, si preoccupa dei voti del sondaggio tant'è che richiede a tutti il voto :thinking:.

Penso che sia più interessante sapere come evitare eventualmente la muffa o quale sughero acquistare sempre per il bene delle tartarughe....

 

Cmq è normale che su una superficie come quella del sughero proliferi la muffa, ci sono tutti i componenti per farla crescere bene!

Probabilmente dipenderà da molti altri fattori il perchè ad alcuni cresce e ad altri no, qualità del sughero, luci, più o meno a contatto con l'acqua, ecc

 

Io non avendo mai messo il sughero nell'acquaterrario, mi sono documentata leggendo esperienze di persone altrui e leggendo info sul sughero sia trattato che non e, francamente non mi va di metterlo perchè preferisco dell'altro.

Non ho detto che la muffa viene in tutto il sughero ho semplicemente detto che è facile la comparsa di muffa sul sughero e che personalmente non mi piace.

Quello che dici tu è vero ed è quello che io voglio dire, nella discussione che ha aperto, invece di interessarsi del sondaggio sarebbe più interessante capire il perche non a tutti viene la muffa ed eventualmente dove si sbaglia...

Saggio commento perlabull

Modificato da Miss_susy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Miss_susy81, sarebbe interessante capire perchè ad alcuni viene ed a altri no, vi racconto la mia:

è venuta dopo un mesetto circa poi ho cambiato il sughero ed è tornata. Può sembrare strano ma dove c'era la salita e il sughero era per metà immerso nell'acqua non è mai venuta ma invece è venuta dove era completamente emerso ed asciutto. Forse perchè li sopra c'era la spot?! Forse... Cmq era sughero trattato, quello che si mette sulle pareti per isolare i muri ed evitare "muffe"... pensate un pò...

Poi ho comprato quello naturale e lasciava i famosi pezzetti in giro per l'acqua per poi essere risucchiati dal filtro con classico intasamento...

Alla fine ho comprato il tapettino verde sintetico e da due anni non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sughero da utilizzare è proprio quello naturale, per evitare che si stacchino i pezzetti bisogna pulirlo bene "sotto"; spesso attaccato alla corteccia di sughero c'è un piccolo strato di legno marrone scuro che è meglio rimuovere. Una volta fatta questa operazione le perdite di materiale sono minime.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Miss_susy81, sarebbe interessante capire perchè ad alcuni viene ed a altri no, vi racconto la mia:

è venuta dopo un mesetto circa poi ho cambiato il sughero ed è tornata. Può sembrare strano ma dove c'era la salita e il sughero era per metà immerso nell'acqua non è mai venuta ma invece è venuta dove era completamente emerso ed asciutto. Forse perchè li sopra c'era la spot?! Forse... Cmq era sughero trattato, quello che si mette sulle pareti per isolare i muri ed evitare "muffe"... pensate un pò...

Poi ho comprato quello naturale e lasciava i famosi pezzetti in giro per l'acqua per poi essere risucchiati dal filtro con classico intasamento...

Alla fine ho comprato il tapettino verde sintetico e da due anni non ho mai avuto problemi.

 

 

Infatti come pensavo io, il sughero quello naturale rilascia dei pezzetti ho letto e se anche è pulito bene qualcosa sempre cade andando poi ad intasare il filtro ed è proprio anche questo il problema....

Io mi chiedo non è che a lungo andare il filtro si rompe a causa dei pezzetti di sughero?

Noi fino ad ora abbiamo usato il tappetino verde per circadue anni e non è mai venuta muffa anzi....

I ripeto il sughero non l'ho provato per il discorso pezzetti ingiro, non ci vuole molto ad arrivarci se uno conosce il sughero mentre per la muffa è da capire perchè a qualcuno viene e qualcuno no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sughero da utilizzare è proprio quello naturale, per evitare che si stacchino i pezzetti bisogna pulirlo bene "sotto"; spesso attaccato alla corteccia di sughero c'è un piccolo strato di legno marrone scuro che è meglio rimuovere. Una volta fatta questa operazione le perdite di materiale sono minime.

 

 

E' proprio questo uno dei punti critici, il materiale....perdendo il materiale e quindi intasando magari più volte il filtro non si rischia di rovinarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo uno dei punti critici, il materiale....perdendo il materiale e quindi intasando magari più volte il filtro non si rischia di rovinarlo?

 

No il filtro non si rovina perchè i pezzi si bloccano al primo stadio quello meccanico e non arivano al girante.

Dopo un pò si ha meno portata d'acqua e bisogna smontarlo spesso e pulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il filtro non si rovina perchè i pezzi si bloccano al primo stadio quello meccanico e non arivano al girante.

Dopo un pò si ha meno portata d'acqua e bisogna smontarlo spesso e pulirlo.

 

 

Ok grazie, la mia preoccupazione era che con il passare del tempo dopo un pò di intasamenti il filtro si rompesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ok Michael e va bene che tu voglia aggiornare la discussione perchè è giusto che sia così però qui le persone hanno discusso e chiaccherato, perchè tu non sei intervenuto?

In fondo è una tua discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè tu non sei intervenuto? In fondo è una tua discussione!

ottima intuizione ma magari è in ufficio e lavora e nei buchi scrive....oppure è molto impegnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè....questo non è il forum degli affari di michael quindi possiamo tornare a parlere delle nostre tarte......grazie!le ho da poco, devo ancora imparare molto!!!!!

 

non preocc chiedi pure tutto quello che vuoi....pero prima usa sempre la funzione cerca nella home ok???? se hai altro da chiedere fai pure...ciao ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.