Vai al contenuto

Tarantole e ragni lupo:


giorgio

Messaggi raccomandati

Tarantole e ragni lupo:

I ragni sono noti soprattutto per la loro abilità, si potrebbe perfino dire per la loro conoscenza della geometria, nel costruirsi delle tele con fili di seta, entro cui cadono le loro prede: mosche, piccole farfalle, e così via.

 

147.jpg

 

Questi ragni tessitori hanno una vista pessima, ma per forza: quando una preda cade nella trappola, non si servono mica degli occhi per vederla, e raggiungerla, si valgono, invece, della vibrazione dei fili della ragnatela, che produce la vittima, dibattendosi disperatamente.

Sono i fili del telegrafo del ragno: più vibrano e più il boccone semovente è vicino!

Ma i ragni tessitori non sono i soli: ci sono anche quelli, che qualcuno ha chiamato ragni lupo, che vanno a caccia sul territorio, inseguendo e placcando direttamente le loro prede. I ragni lupo, al contrario dei ragni tessitori, hanno la vista molto buona, grazie a Dio.

Perché come farebbero, se fossero miopi, a vedere la preda? Le tarantole sono, per l'appunto, dei ragni che non fanno la tela: non che siano privi delle ghiandoleche producono la seta. Anzi, la licosa tarantola, per esempio, vive in una tana, un cunicolo che si sprofonda nel suolo, e lo tappezza di seta, circondandone l'entrata con un manicotto, per modo che qualche preda di passaggio se ne invischi e lei possa divorarla senza fare troppa fatica.

Tutti sanno che le tarantole usano il veleno per difendersi dagli eventuali importuni, ma bisogna ricordare che si infuriano solo se li mettete a dura prova. Non sono affatto delle creature pronte ad aggredirvi, e bisogna dire che sono riluttanti a prendersela con l'uomo. Ma una cosa che pochi conoscono è uno dei mezzi più strani che le tarantole impiegano per castigare gli scocciatori. Si fermano e muovono freneticamente le zampe: sapete che cosa fanno? Scagliano i peli del loro corpo, prendendoli, per dir così, a calci, contro l'indiscreto: queste minuscole frecce, volano nell'aria e vanno dritte contro il bersaglio. E siccome sono urticanti producono sulla pelle un bel bruciore.

Se poi entrano nel vostro occhio, beh, ve l'hanno fatta pagare a usura! Il bruciore sarà più intenso. Per questo potete osservare delle tarantole con il corpo, qua e là, privo di peli. Sono calve? Macché, hanno incontrato qualcuno che le ha fatte andare su tutte le furie, e l'hanno bersagliato con le loro frecce. Per fortuna i peli ricrescono, e la tarantola avrà di nuovo tutte le sue armi.

Giorgio Celli

http://animali.tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.