Vai al contenuto

ranocchietta trovata...cosa fare??


Ishtar

Messaggi raccomandati

Il mio ragazzo si è trovato nell'orto interno di casa sua una ranocchietta (probabilmente si tratta di una rana esculenta,è lunga 12 cm),probabilmente era in mezzo al legname portato dalla campagna...

Siccome sua madre vuole farle fare una brutta fine,la darà a me,ma io non ho esperienza con questi anfibi.

In attesa di trovare un posto idoneo dove poterla liberare,cosa posso fare?

E' sufficiente una vaschetta d'acqua tipo fauna box con dei rametti come zona emersa,o ci vuole anche il filtro?

Cosa serve?

Alimentazione?Temperatura?

Insomma,voglio sapere tutto!

 

ps.scusate se ho sbagliato sezione,ma non trovo quella adatta dove postare...

Link al commento
Condividi su altri siti


piu che una "vasca" servirebbe un paludario.

crea un punto dove ci sia una zona a pelo d acqua.

alimentazione insettivora.

liberala prima possibile perche nella convenzione di berna

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai che farne e devi liberarla senti la forestale.

 

Prima di tutto bisogna capire di che specie sia.

 

Se è una delle innumerevoli rane tropicali scappata a qualcuno rischi di ammazzarla alle nostre temperature.

 

Se è una delle nostre liberala nel primo canale che ti capita a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragazzo si è trovato nell'orto interno di casa sua una ranocchietta Cosa serve?

......

Insomma,voglio sapere tutto!

 

ps.scusate se ho sbagliato sezione,ma non trovo quella adatta dove postare...

 

 

Tenete a bagno le rane per tre ore in acqua fredda.

Preparate una marinata con 50 cl d'aceto, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato e un pizzico abbondante di pepe.

Tuffatevi le rane sgocciolate, devono essere ricoperte dal liquido.

In una terrina mescolate l'uovo e il tuorlo con la farina e un pizzico di sale, diluite l'impasto con 1/2 bicchiere di vino e un cucchiaio d'olio, mescolate fino a ottenere una pastella cremosa.

Sgocciolate le rane, passatele nella pastella e friggetele in abbondante olio caldo.

Ritiratele, asciugatele su carta da cucina, salate poco.

Servitele con alcuni spicchi di limone.

icon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una rana , è un rospo smeraldino

se lo lasci in acqua c'è il rischio che affoghi, non sono grandi nuotatori

rimettilo dove era , se la cavano benissimo da soli, ne ho trovati anche dentro casa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tartagnan!!Infatti è da ieri che mi scervellavo,non riuscivo a trovare nessuna somiglianza con una rana !!!Però il rospo me lo ricordavo marroncino...

Ti ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso rimetterlo dov'era perchè era nell'orto del mio zito,finito forse dentro la verdura,e se lo rivede sua madre lo uccide!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete a bagno le rane per tre ore in acqua fredda.

Preparate una marinata con 50 cl d'aceto, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato e un pizzico abbondante di pepe.

Tuffatevi le rane sgocciolate, devono essere ricoperte dal liquido.

In una terrina mescolate l'uovo e il tuorlo con la farina e un pizzico di sale, diluite l'impasto con 1/2 bicchiere di vino e un cucchiaio d'olio, mescolate fino a ottenere una pastella cremosa.

Sgocciolate le rane, passatele nella pastella e friggetele in abbondante olio caldo.

Ritiratele, asciugatele su carta da cucina, salate poco.

Servitele con alcuni spicchi di limone.

icon10.gif

 

:pissed-off: prrrrrrrrrrrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

si, gnam ha ragione... uno smeraldino, è molto probabile che il tuo ragazzo abbia interrotto il letargo e perciò non devi assolutamente metterla in un ambiente con temperature diverse da quelle esterne.

 

valla a rimettere vicino ad un corso d'acqua, lontano da strade o luoghi abitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
ragzzi nemmeno a farlo a poso oggi ho trovato eigirini in una pozza di un cantiere edile abbandonato li ho presi con me e li ho messi nel mio aquario..sapete dirmi di cosa si nutrono? va bene il mangime per i pesci rossi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.