Vai al contenuto

il gongilo sardo (chalcides ocellatus tiligugu)


BlitZ1635584068

Messaggi raccomandati

Sardegna Foreste - Flora e fauna - Fauna - Rettili

 

Chalcides ocellatus

 

 

Ne ho trovato uno in giardino,stava mezzo annegato in 5 cm d'acqua(ieri all'alba ha diluviato),vedendolo mezzo morto ho deciso di portarlo dentro casa,l'ho messo dentro una vasca in vetro con una ciotolina per l'acqua e la lampada spot.

 

facendo ricerche su internet ho scoperto che come mangime gli si puo' dare carne e cosi ho fatto

 

dopo averlo riscaldato si e' svegliato,ha mangiato,bevuto e si e' ripresoicon7.gif

 

 

ecco le foto

 

http://img523.imageshack.us/img523/7201/hpim1413tw1.jpg

 

http://img528.imageshack.us/img528/9957/hpim1404om4.jpg

 

http://img523.imageshack.us/img523/8994/hpim1406kg9.jpg

 

http://img523.imageshack.us/img523/530/hpim1414pf4.jpg

 

sapevo che c'era da un mesetto,come sia arrivato non lo so,so solo che ogni tanto lo vedevo,ma non ho mai pensato di prenderlo,so che e' un rettile protetto ma d'altronde come era arrivato poteva benissimo andarsene,se e' rimasto significa che il posto gli piace,e ho deciso che "scratch"(cosi' l'ho chiamato) si fara' l'inverno al riparo dalla pioggia e in primavera torna in giardinoicon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto curioso, hai fatto un ottimo lavoro! Cattura anche qualche formica, così almeno ha qualcosa da cacciare, anche se in una vaschetta.

Ti consiglio di liberarlo appena si riprende completamente. Essendo nato e cresciuto in libertà, è meglio non abituarlo a stare in casa, al riparo da nemici e nell'impossibilità di cacciarsi da solo il cibo. Se perde queste abitudini rischia una brutta fine appena rimesso in libertà.

 

Per non parlare poi della violazione delle leggi vigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto curioso, hai fatto un ottimo lavoro! Cattura anche qualche formica, così almeno ha qualcosa da cacciare, anche se in una vaschetta.

Ti consiglio di liberarlo appena si riprende completamente. Essendo nato e cresciuto in libertà, è meglio non abituarlo a stare in casa, al riparo da nemici e nell'impossibilità di cacciarsi da solo il cibo. Se perde queste abitudini rischia una brutta fine appena rimesso in libertà.

 

Per non parlare poi della violazione delle leggi vigenti.

appena si riprende completamente lo libero,il mio giardino non e' grande quindi lo vedro' spesso ,decidera' lui se restare oppure no icon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è carino!

Sembra una lucertolina + viscida e con le zampine + corte.

:)

 

Bravo ad averlo salvato ;)

sembra un incrocio tra un serpente e una lucertola,da quanto ho letto puo' arrivare a 30 cm di lunghezza,qua in sardegna e' pieno pero' cosi' grandi non e' ho mai vistoicon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei la ho visto che hai trovato un " TIRACIATU" a Catania li chiamiamo cosi' da noi nella zona playa ancora se ne vedono , anche di belli grossi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Percuriosità,quanto misura?

 

Sembra piccolo in foto,anche se ho letto che arrivano intorno ai 20 cm

 

Beati voi sardi e isolani in genere,avete un sacco di animali belli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Percuriosità,quanto misura?

 

Sembra piccolo in foto,anche se ho letto che arrivano intorno ai 20 cm

 

Beati voi sardi e isolani in genere,avete un sacco di animali belli :D

senza coda e' sui 10 cm,con la coda sui 15icon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

:in-love:Ma è stupendo!!!:in-love:

 

Non ne avevo mai visto uno....anzi a dire il vero non ne conoscevo neanche l'esistenza!!!

Peccato che sono protetti....sarebbe stato un bel compromesso con mia madre, visto che vorrei un serpente......ma lei proprio non vuole!!!Mi caccia di casa se ne porto uno!!!:weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Anni fa li allevavo e sono assolutamente non mordaci!Li nutrivo con cavallette lumache e ogni tanto del tritato!" anni fa hanno partorito 11 piccoletti(e le luscengole anche loro 11) Poi appena sono cresciuti li ho liberati.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
La cosa strana è che entrambe le femmine hanno partorito lo stesso numero di piccoli. bellissimi. appena li ho poggiati sul terreno guizzavano via come tante piccole anguille :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
si chiama curzone in sardo!

 

 

 

Si chiama curzone in sardo... Ne ho visto unol altro ieri nel maio orto.... Magnifico...

 

In sardo nel mandrolisai,in campidanese si chiama sattzaruga,sattzaluga,sattzauga,scrutzoni,in ogliastra thathaucca,cogu,sassaluga,tiligugu,in nuorese telacuccu,thilicuccu,in barbagia iscurtone etc etc

 

ho il libro degli anfibi e dei rettili sardi,

il nome varia da zona a zona

 

e' davvero un bel rettile

e poi e' tranquillissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.