Vai al contenuto

Consigli tartaruga!


kiaretta88

Messaggi raccomandati

salve io ho acquistato a maggio una bellissima tartaruga d'acqua dolce...si kiama Mozart :D

 

il problema è che l'ho nella vaschetta normale...l'ho abbellita un po con pietre ecc...

 

siccome nn sn esperta...

vorrei alcuni consigli per creare un bell'acquario piccolino... perchè ovviamente non può stare in quella squallida vaschetta.

consigli?

e per qnto riguarda l'alimentazione...io gli do i gamberetti e ogni tantocerco di dargli l'insalata...pero ho letto ke si devono dare le vitamine...e cioè cosa devo dargli?

 

inoltre...quanto costa un filtro per l'acqua?

a qnti gradi devo metterla?

 

ditemi tutto cio' che possa aiutarmi!

 

 

 

grazie a ki risponderà

baci

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuta!:highfive::act-up:..

 

Ecco quì alcune informazioni utili...:

 

 

ALLESTIMENTO VASCA:

 

 

 

Per creare una sistemazione idonea alle Trachemys serve:

 

1) VASCA: La vasca deve essere di dimensioni idonee considerate le dimensioni da adulte delle tarta: la lunghezza deve essere almeno 5 volte la lunghezza max della tarta, larghezza di almeno 3 volte la lunghezza della tarta e altezza almeno 2 volte!!Quindi considerata ad esempio una femmina adulta le dimensioni saranno 120x60x60.

Sono sconsigliate le tartarughiere con vetro anteriore più basso e acquari per pesci che solitamente sono bassi e poco profondi, meglio invece prendere una vasca aperta con tutti i lati alti uguali. Una soluzione conveniente è farsi fare la vasca su misura da un vetraio!!

 

[sOLUZIONE ECONOMICA: una soluzione alternativa alla vasca in vetro può essere un contenitore porta indumenti in plastica. Molto usata è la vasca ikea (modello SAMLA, circa 13,00euro dimensioni 79x57x42, 130lt)http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971 ]

 

 

2) FILTRO: esterno, potenza almeno il doppio dei litri della vasca, deve essere riempito con spugna, cannolicchi e zeolite e fatto maturare (girare nella vasca senza tarta) per almeno un mese;

 

3) ZONA EMERSA: di tipo galleggiante, la cosa migliore è utilizzare del sughero non trattato, bollito più volte per far perdere il tannino (una sostanza giallina) prima di metterlo in acqua, può essere fissata alla vasca con delle ventose (o altra maniera) o incastrato tra i vetri (in questo caso bisogna tagliare i lati obliquamente...così \____/).

 

4) TERMORISCALDATORE: per il wattaggio la regola è 1lt d'acqua=1watt (i migliori sono i newatt in plastica, praticamente indistruttibili)

 

5)LAMPADA SPOT(una normale lampada ad incandescenza da 40/60watt, con un portalampada preferibilmente in ceramica) e LAMPADA UV (uvb 5%, uva 30%) si trovano in versione neon (necessita di plafoniera) o compatte (con normale attacco E27)

 

6) FONDO: è possibile usare della sabbia 0.3-0.5, oppure non metterlo proprio (per le trachemys non ce n'è bisogno) facilitandoti così le pulizie

 

7) si possono inserire piante a piacimento (lucky bamboo, photos, mangrovia, lemna minor)

 

 

ALIMENTAZIONE TRACHEMYS:

 

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

 

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

 

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

 

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

 

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

 

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

 

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

 

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

 

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

 

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

 

PS. Può darsi che la tua tarta non mangi perchè si deve ancora ambientare ed è ancora molto spaventata...oppure perchè la temperatura dell'acqua è troppo fredda!!In ogni caso controlla che non presenti altri sintomi...

 

Per qualsiasi dubbio chiedi pure!!!

 

 

PS:Grazie ai redattori:victory:

 

Metti qualche foto così ti diciamo che specie è!

 

 

Modificato da God82
Link al commento
Condividi su altri siti

http://e.imagehost.org/view/0179/DSCN1866.jpg

http://e.imagehost.org/view/0999/DSCN2163.jpg

http://img412.imageshack.us/img412/3599/dscn2163uv7.th.jpghttp://img412.imageshack.us/images/thpix.gif

http://img300.imageshack.us/img300/461/dscn1866qy8.th.jpgwww.tartaportal.it

Modificato da kiaretta88
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

 

 

 

cmq ho anche un problemino... ha avuto un infezione per mancanza di vitamine a e forse per il cloro dell acqua...

gli si sono gonfiati gli occhi e ha una pellicola bianca davanti gli occhi!

Ora sto mettendo il collirio ke mi hanno consigliato. pero' non vuole assolutamente mangiare (anke perchè non vede)...nemm se glielo imboco io mangia .. come posso fare? :(:( ketristezza

 

 

 

 

 

un'altra cosa

i filtri dell acqua costano molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito all'infezione agli occhi posso assicurarti che se la tarta è forte soprevvive

a me è capitata la stessa cosa, la tarta stava sempre fuori dall'acqua e non si muoveva povera non ci vedeva, ho continuato ad alimentarla con le pinzette e su tutto cio' che le davo da mangiare ci aggiungevo delle schifide vitamine color mattone liquide

2 volte al giorno la prendevo dalla vasca e con molta pazienza le mettevo una pomata oftalmica comprata in farmacia la spalmavo con un cotonfiocc

e quando facevo la medicazione la tenevo all'asciutto e al caldo per 1/2 ora

per 3 mesi ho dovuto fare il dottore

poi alla fine è guarita e si è ripresa

 

non che io sia un'esperto ma certo di farti fiducia

la mia esperienza è stata positiva

 

ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Siccome è Piccolina...va In Letargo Anche A Me?

 

 

E Poi Volevo Sapere Qndo Va In Letargo Gli Occhi Come Diventano..?

Perchè Mi Sono Accorto Che Stamattina Non Aveva Più La Pellicola Bianca Davanti Gli Occhi Poi Dopo Un Po è Riapparsa!!!! Boooo

Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta non farla andare in letargo anche perchè per andare in letargo dovrebbe stare in un laghetto con almeno un 1 mt di profondità. Per quanto riguarda la pellicola agli occhi non mi sento di darti un consiglio, se non quello di andare dal veterinario!

 

Una domanda: Hai il termoriscaldatore? se ce l'hai non può andare in letargo perchè la temperatura dovrebbe essere impostata a 24\25 gradi, le tarte vanno in letargo ad una temperatura inferiore a 10 gradi, se invece ce l'hai senza termoriscaldatore corri il rischio di tenerla in semiletargo ciò vuol dire che se non provvedi subito ad acquistarne uno, la tarta potrebbe avere delle serie conseguenze!

 

Il costo del termoriscaldatore dipende dalla quantità di acqua che contiene il tuo acquario: se hai 100 litri di acqua dovrai avere un termoriscaldatore da almeno 100 w, se hai 50 litri un termo da 50 w. Io ho acquistato un termo da 150 w a 16 euro.

 

Il filtro deve avere la portata almeno il doppio dei litri contenuti nell'acquario quindi, se hai 100 litri il filtro deve avere la portata di almeno 200 l\h. Il costo varia dagli 8 euro fino all'infinito ;-)

 

spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.