Vai al contenuto

Carassii marcescentes


Xenon

Messaggi raccomandati

Il titolo serve per attirare la vostra attenzione..in realtà i miei pesci rossi sono (ancora) vivi.

Vi spiego la situazione:ho notato ke un cometa presenta un eccessivo rigonfiamento addominale (x questo nella discussione precedente-vedere "Carassius homosessuales"- avevo candidamente pensato a pesci in fregola,imputando il pancione alla presenza di uova)e inoltre ha gli okki(sn telescopici) leggermente velati..non credo ke xò sia cieco!

Un altro si è via via scolorito(esatto:CHO UN PESCE BIANCO..e ki me l'ha venduto ha imputato la cosa a una banale carenza di Carotene) e ho notato ke viene aggredito e accerchiato dagli altri 5 pesci e poi sbattuto sul fondale.

Quest'ultimo caso m'ha suggerito ke magari gli altri si comportano così per sopprimere il pesce + debole,portatore di malattie,xciò ho pensato a una presenza di microbatteri.

Inoltre,dopo un attento giretto su internet,vengo a conoscenza delle seguenti patologie :

 

"Necrosi delle pinne

 

Causata da più agenti batterici, è una tipica malattia legata all'ambiente e allo stato di stress. Può colpire qualsiasi specie. Compare solita mente dopo il trasporto o in seguito alI'immissione in acquari popolati da specie eterogenee riguardo il comportamento e la taglia. L'insorgenza è caratterizzata da piccole irregolarità lungo il margine delle pinne. In breve tempo intervengono fenomeni necrotici che, se non curati, portano alla scomparsa delle pinne e del peduncolo caudale. I migliori risultati terapeutici si ottengono con bagni medicati di ossitetraciclina alla dose di 25 mg/L ripetuti per 5 giorni consecutivi.

 

Foruncolosi

 

Causata da un batterio, l'Aeromonas salmonicida, è tipica degli acquari sovrappopolati e in precarie condizioni igienico-sanitarie. L'agente patogeno è veicolato dall'acqua. È possibile una forma acuta, caratterizzata da improvvisa mortalità e dall'assenza di sintomi esterni e una forma cronica in cui compaiono i tipici foruncoli cutanei purulenti degeneranti in ascessi. Solitamente la zona più colpita è quella adiacente le pinne pettorali. La terapia si basa sull'uso di ossitetraciclina in bagno o per os e di sulfamidici.

 

Malattia cutanea degli Anabantidi

 

Anch'essa provocata da un batterio, Pseudomonas fluorescens, colpisce prevalentemente gli Anabantidi; è stata segnalata anche nei Caracidi e nei Ciclidi. Di solito con esito infausto, è riconoscibile dalla comparsa di macchie sia bianche sia rosso sangue lungo tutto il corpo. Non esiste un trattamento efficace.

 

Malattia batterica renale

 

Sono colpite pressoche tutte le specie. L'evoluzione è lenta e si manifesta essenzialmente con astenia e dimagramento generale con aumento del volume dell'addome per accumulo di liquido (ascite). AII'autopsia i reni presentano zone di necrosi. Antibiotico d'elezione è I'eritromicina.

 

Malattia branchiale

 

L 'agente infettante è un micobatterio. Fattori predisponenti SONO la sovrappopolazione e I'accumulo di deiezioni con con seguente aumento di ammoniaca e irritazione dell'epitelio dei fila menti branchiali: I pesci colpiti diventano apatici e cessano di alimentarsi. I filamenti branchiali si inspessiscono, diventano edematosi con piccole chiazze emorragiche. Se' non si interviene in tempo la funzionalità branchiale è compromessa e sopravviene la morte per asfissia.Il trattamento terapeutico deve essere il più precoce possibile; farmaco d'elezione è I'ossitetraciclina abbinata a bagni di solfato di rame o verde malachite per prevenire le infezioni secondarie da miceti.

 

Saprolegnosi

 

Malattia causata da funghi che si sviluppano su materiale organico in decomposizione; le ferite cutanee ben si prestano come terreno di

coltura. I filamenti fungini invadono le cellule dell'epidermide penetrando in profondità fino a raggiungere anche il tessuto muscolare. Sintomo inconfondibile è la presenza sulla superficie cutanea di velature di aspetto cotonoso con tendenza a estendersi in breve tempo anche in seguito all'esigenza del pesce di sfregarsi contro ogni ostacolo per la sensazione di fastidio provocatagli dalla micosi.Il trattamento può essere sia locale, con pennellature di alcool iodato, sia generale, per mezzo di bagni di cloruro di sodio al 3% o di verde malachite. In ogni caso va sempre evitata la manipolazione non corretta dei soggetti sani; asportando per abrasione il muco le possibilità di infezione aumentano notevolmente!

 

Ictiosporidiosi

 

Micosi ben più grave della precedente, colpisce gli organi interni (fegato, strato muscolare profondo, cervello, ecc.) portando a morte l'animale colpito, in breve tempo. La diagnosi presenta notevoli difficoltà essendo i sintomicomuni ad altre malattie. In un primo tempo l'animale colpito presenta Dimagramento e facile affaticabilità in breve le soste sul fondo dell'acquario diventano più frequenti e non di rado si sommano ad una difficoltà nel nuoto con perdita dell'equilibrio. Anche la cute può essere interessata e in tal caso presenta lesioni di tipo ulcerativo. Data la mancanza di farmaci efficaci e la trasmissione dell'ictiosporidio da pesce a pesce attraverso il mezzo acqueo, l'unica possibilità che rimane allo sfortunato acquariofilo è la 'messa in secco' della vasca con totale distruzione di pesci e vegetali.

 

Ictioftiriasi

 

L'agente causale è un protozoo di piccole dimensioni (0,5-1 mm) in grado di spostarsi nell'acqua autonomamente grazie a numerose 'ciglia' con funzione propulsiva. Il temuto bersaglio di elezione è costituito dalla cute dove si incista provocando tipiche lesioni biancastre e rilevate simili a un chicco di riso. 13iunta a maturazione, la cisti si apre lasciando liberi i nuovi parassiti che a loro volta penetrano nella cute di altri pesci. L 'ictioftirio è molto sensibile alla formalina e al verde malachite, per cui con tratta menti ripetuti è possibile eliminarlo in modo definitivo.

 

Examitiasi

 

Non frequente come la precedente, viene riportata in queste brevi note quale esempio di parassitosi intestinale. Il protozoo in questione, I'Hexamita, solitamente è introdotto nelI'acquario sia veicolato col cibo sia tramite i vegetali. Ingerito dall'ospite si moltiplica nel suo intestino e viene poi espulso con le feci nell'ambiente. Anche in questo caso la sintomatologia non è sufficientemente specifica per permettere una diagnosi precisa. L'anoressia e il dimagramento accentuato possono far sospettare la presenza del parassita, riscontrabile in ogni caso solo per mezzo dell'esame delle feci. Come terapia farmaco d'elezione è il Carbazone somministrato con l'alimento alla concentrazione dello 0.2%.

 

Argulosi

 

Altra parassitosi presente in acquario quanto nelle acque libere, è sostenuta da un piccolo crostaceo, I' Argulus. Dotato di appendici atte ad ancorarsi al corpo del pesce, provoca un'intensissima irritazione con conseguente prurito. I pesci colpiti sono allora mantenuti in uno stato di perenne agitazione e tenteranno di liberarsi del parassita con continui sfregamenti contro ogni possibile ostacolo, fino a procurarsi ferite anche profonde. Lo scadimento dello stato generale dovuto allo stress fa sì che il pesce parassitato sia quanto mai recettivo a germi di irruzione secondaria. Se I'infestazione non è massiva si può tentare diasportare direttamente i parassiti dalla cute con l'aiuto di una pinzetta. Nei casi gravi si deve ricorrere all'impiego di organofosforici quali il Neguvon."

Da diventarci scemi e,in un certo senso,anke un pò ipocondriaci! :bulgy-eyes:

Voi ke mi dite? Mi raccomando leggete e rispondete!!

Secondo voi devo soltanto svuotare e ripulire l'acquario,gettare il fondale(ghiaia) introducendo poi,ex novo,una colonia batterica x il filtro. (nb:l'acquario ha +d 10 anni..magari inizia a far cilecca...)

PERDONATE IL POEMA!

Modificato da Xenon
Link al commento
Condividi su altri siti


isolalo imediatamente, se è una malattia contagiosa anche gli altri si potrebbero ammalare, non essendo esperto di pesci non so cosa dirti, l'unico consiglio e quello di portalo dal vet., per curiosità che mangimi gli dai:question:, prova a cambiare tutto, ma avevo un pesce che presentava quasi gli stessi sintomi (non tutti, qualcuni) ed è muerto, comunque aspetta altri più esperti di me, o prova su qualche forum specifico.

Provo ad elencare i sintomi dal mio vet e ti faccio sapere, conta che ha dato la diagnosi di tutte le malattie che aveva la mia tarta solo vedendola e odorando le feci.

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Pesce già isolato (x capirsi:quello ke s'è scolorito,minacciato di morte dagli altri suoi compari)..la cs strana è ke x cm si comporta nn sembra malato...mentre quello panciuto ricorda molto uno Zeppelin ricolmo d'elio...nuota piaaaano.

Da mangiare gli dò: mangime in fiokki della friskies oppure qllo in grani(marca variabile)..e appena ne ho la possibilità insetti(mosche,moscerini, e sporadicamente ragnetti).

si è parlato anke di siti a tema...qlc1 sa consigliarmene uno? (ovviamente "spippolerò" da sola,nn m'aspetto necessariamente la manna dal cielo).

MIKY: nn ti darò i miei pesci cm pasto x tarte,anke se muoion tutti! (anzi,vedi di nn insistere...so ke la cucina sudamericana contempla anke alimenti tipo le tue bestiole... :D )

Modificato da Xenon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

hai fatto bene ad isolare il pesce, comunque ci sono delle medicine in gocce da mettere nell'acquario. Bisogna vedere a che punto hai preso la malattia, io sapevo che quel tipo di male prende le pinne o la testa oppure a macchie, ma tutto copletam,ente non lo avevo ancora sentito. Sperando sempre che non abbia già contagiato gli altri pesci, non so se lo chiamano mal bianco o cosa, comunque nei negozi di pesci te lo sanno dire, meglio non andare dove hai preso quello. Spesso per di vendere ti danno i pesci malati ma non capiscono che poi se li freghi una volta poi non ti ritornano.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

mai dare pesci malati alle tarte!!!

CAPITO MIKY??Smetti di baccagliarmi i pesci!!!:teeth:..te l'ho detto:appesterebbero quelle due tonte. (xkè le tarte di babol sn veramente biskere!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaahah!!! bè conoscendo il padrone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aauAUHAuauHAuhUAhuhUAhu!!!!!! WWOOOOOOOOORRRRLDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD"""!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
allora l'ultima novità e che il carcassio è incinta??

povero sb.......World! cmq sì..è una pescia,ha le uova!!:chicken:

Gli altri non stavano cercando di ucciderla..semplicemente cercavano di farla nuotare velocemente e con scatti di coda repentini in modo da provocargli caduta di uova dalla cloaca...ke loro prontamente si pappavano! CAVIALE...buongustai!:vampirea:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora l'ahi reintegrata nella comunità?

Sì!! a Dicembre ho pure fatto una pulizia accurata all'acquario e al filtro..e c ho pure aggiunto una pastiglia di batteri (quelli ke ti avevo chiesto in prestito) cosikkè sembrano rinati! L'acqua è + limpida e loro nn si strofinano + sul fondo come per grattarsi(segno evidente ke forse avevano parassiti). In pratica grazie alla tua generosità ho salvato i pesci ricreando una colonia batterica (xkè a settembre babbo caro aveva smontato il filtro e la pompa,pulendo il tutto col DRAGO...e...beh...sai...)è stato un lungo declino ma ke alla fine s'è concluso bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene!!

magari cmq potrei prestarti il mio acquario in caso betta si trasferisca..

visto che il tuo a mesi alterni è in marcescenza...

:smilea:.....:dancea:......:clap:............:partya:...ammetto ke quanto hai appena detto mi sorprende e mi allieta moltissimo..ma è troppo! cmq..qual'ora ne riparleremo ruzzakkiotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene ! è tu in cambio potrai donarmi un bellissimo cappello a cilindro!

E dai co' sto cappello....

Cmq...facciamo così: io regalo a te il cilindro...e tu le pinne da apnea da 75€ (e sn qlle + economike)...1paio,ovviamente...non una singola,cm se ne trovano su e-bay (ke tristezza..):silly:

 

Ps: Ti voglio bene,pazzoide!

Modificato da Xenon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
NN so se t'hanno già risposto ma i carassi crescendo spesso diventano bianchi senza essere malati,semplicemente cambiano livrea,quello ke viene sbattuto sul fondo al 99% è una femmina e la tortureranno,anke fino ad ucciderla,per farle espellere le uova,perchè probabilmente è anke l'unica femmina...spero d'esserti stata d'aiuto,se il pesce con okki telescopici li ha velati si tratta di micos,metti in acqua del baktowert,lo trovi nei negozi specifici,devi trattare tutto l'acquario,segui le istruzioni sulla confezione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.