Vai al contenuto

E' difficile costruire un filtro?


Pako87

Messaggi raccomandati

niente....ci ho pensato meglio e ho etto una cavolata: non centra niente dove viene collocata la pompa.....a rigor di logica, se non ci fossero perdite d carico, si potrebbe anche mettere a 2 metri sotto il livello dell'acqua della vasca e....sempre a rigor di logica la sola prevalenza che interesserebbe è la distanza tra il livello dell'acqua della vasca e il punto più alto di dove passa il tubo....x il resto non credo ci siano problemi, in quanto x il principio dei vasi comunicanti, l'acqua, nel tubo di mandata dovrebbe arrivarci da sola.

il fatto sta più che altro nelle perdite di carico, che in un filtro, a causa ngli elementi filtranti e dei vari passaggi all'interno dllo sesso, farebbero rallentare il flusso, quindi teoricamente di dovrebbe convertire queste "perdite" in prevalenza da aggiungere a quella di cui parlavo prima.

il problema è che è difficile quantificare queste perdite....quindi....bisognerebbe fare delle prove, e per non spndere parecchi soldi nell'acquisto di varie pompe, converrebbe comprare direttamente 1pompa che abbia una buona prevalenza e una buona portata!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non sono sicuro di aver capito.. comunque prendo una pompa 400 lt\h e prevalenza 70cm.

Ho un acquario 50lt alto 30cm. La pompa la metto allo stesso livello dell'acquario quindi l'acqua deve salire nel tubo di "scarico" a 30cm, avendo prevalenza 70 non dovrebbe essere un problema! Considerando che il filtro è un tubo messo longitudinalmente la pompa non dovrebbe sforzare molto.

Per il materiale filtrante ok cannolicchi.. quanti ce ne vanno messi? e le bioballs servono?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

gufaccio :D

 

 

 

 

Anche io sto costruendo un filtro fai da te, ma per il laghetto, e proverò ad usare un barattolo che conteneva maionese (da 5 kili) è in plastica ed ha il tappo. Sperando che basti...altrimenti dovrò modificarlo con un barattolo da 10kg!

 

 

ma voi all'interno del filtro , metterete dei divisori creando quindi degli scomparti? oppure metterete la pompa e la seppellirete di cannolikki con sopra spugna e lana? quindi niente scomparti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....."sulla carta" dovrebbe andar bene quella pompa...in pratica, non ti so dire....perchè come ti dicev bisogna tener conto che la pompa dovrà fare più sforzo per aspirare l'acqua facendola filtrare....dovresti provare....tieni comunque conto che, se non sbaglio, la pompa del pratiko400 mi pare sia da 1300 l/h!!!ovviamente anch perchè più è potente la pompa e più materiali filtranti puoi mettere all'intero del filtro!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi all'interno del filtro , metterete dei divisori creando quindi degli scomparti? oppure metterete la pompa e la seppellirete di cannolikki con sopra spugna e lana? quindi niente scomparti?

 

proprio così...metto la pompa, poi cannolicchi, spugna e lana.

A me serve come filtro esterno per un laghetto piccolo e nn so dirti nemmeno se funziona visto che lo sto ultimando :D

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti la mia? in fatto di funzionalità non dovrebbe cambiare molto. Però capisci bene che con quel sistema l'acqua ha un tragitto forzato (prima passa per il

filtro poi nei buchi del divisore poi nei cannolicchi) diciamo avresti maggiore efficenza perchè l'acqua ti si pulisce prima. Ah a livello dei cannolicchi inoltre è meglio se il flusso d'acqua è un tantino rallentato, anche questo serve il divisore.

Il divisore lo fai in 5 minuti: lastra plexy 2mm tagliata col traforo (tipo seghetto) e poi fori col trapano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo la pompa (quella esterna) va tenuta accesa tutto il giorno tutti i giorni? io per ora ho un filtro interno e lo accendo 1 volta al giorno per 10minuti
Link al commento
Condividi su altri siti

sì accesa x tutto il giorno!!! il filtro interno già fa moooolto poco, se poi lo accendi x soli 10minuti al giorno......non oso pensare di che colore è l'acqua!!!ogni quanto la cambi l'acqua???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il divisore non lo metterò. I filtri che ho visto in vendita cmq non lo hanno (parlo dei bidoni)

Se ci riesco dovrei ultimarlo qst w.e.

 

Il filtro deve rimanere acceso sempre!altrimenti che lo fai a fare?:bulgy-eyes:

 

E poi credo che i batteri muoiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il divisore non lo metterò. I filtri che ho visto in vendita cmq non lo hanno (parlo dei bidoni)

Se ci riesco dovrei ultimarlo qst w.e.

 

Il filtro deve rimanere acceso sempre!altrimenti che lo fai a fare?:bulgy-eyes:

 

E poi credo che i batteri muoiano.

 

io pensavo che i filtri esterni a bidone come il pratiko avessero diciamo dei divisori. A questo punto , non so se metterlo il divisore oppure no.Hai visto questo link :

Aquarionline - Strumenti e Accessori

Comunque metti poi le foto della tua opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che ho visto io al negozio (da moby dick) di cui non ricordo bene la marca, non avevano divisori!!!

 

Cmq appena mi cimento scatterò qualche foto :D

 

(si l'ho visto il sito :) )

Modificato da bibbi75
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro interno minimax ci mette un niente a pulire i residui macroscopici. L'acquario è da 20 litri e ho due tarte. A parte le sporcizie liquide, quelle consistenti con 5 minuti e si ripulisce tutto. Cioè quello che faccio io mi pare normale, accendere il filtro notte e giorno mi è futile perchè l'acqua è pulita benissimo senza fare cambi continui.
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto era prp questo quello che volevo sapere. Però in teoria nel filtro (anche se non è acceso) resta sempre l'acqua delle tarte che fa da nutrimento ai batteri.
Link al commento
Condividi su altri siti

silicone, perchè nel mio caso la colla a caldo non resisterebbe, visto che il filtro sarà posto in giardino e prenderà, freddo,acqua,vento e sole.
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so se la colla a caldo libera solventi in acqua. Però io che ci lavoro per altre cose, è molto versatile, per il lavoro che ci devi fare va bene (parlavi di un filtro esterno no?)
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so se la colla a caldo libera solventi in acqua. Però io che ci lavoro per altre cose, è molto versatile, per il lavoro che ci devi fare va bene (parlavi di un filtro esterno no?)

si

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di lavoro che ci devi fare e dal materiale su cui metti la colla, con la plastica è micidiale, con il legno e il metallo decisamente no.

E' ideale per cose che non sono messe sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.