Vai al contenuto

E' difficile costruire un filtro?


Pako87

Messaggi raccomandati


  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

secondo me il filtro va impostato così:

 

spugna: trattiene le impurità grossolane

lana: trattiene le particelle di sporco

cannolicchi: lo sappiamo a ke servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il filtro va impostato così:

 

spugna: trattiene le impurità grossolane

lana: trattiene le particelle di sporco

cannolicchi: lo sappiamo a ke servono.

bene, io fatto il preciso contrario :D

 

Ora ho anche tolto la lana e ho messo:

cannolicchi

zeolite

spugna

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bibby ha messo quella sequenza , perche' a differenza degli altri filtri , lei , il flusso di ingresso l'ha messo dal basso
Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh e allora si ;)

io ho lasciato stare il tubo pvc e adè sto facendo delle prove con dei barattoli di vetro (20x7). L'acquario è di 40 litri e non voglio un filtro esternoe sageratamente grosso.. però la sola pompa occupa un bordello di spazio e me ne rimane non molto per i cannolicchi. Quindi penso di optare in un filtro esterno tipo eden501 fatto con del plexyglass che mi èavanzato. Unico problema è trovare una soluzione per una chiusura ermetica!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro che sto ideando è alto circa 30cm, largocirca 30cm e profondo circa 10cm...forse anche 15....!è 1 po' grosso xkè voglio ricavare spazio anke x il termoriscaldatore!!!

x chiusure ermetiche credo ke delle guarnizioni e del silicone possano bastare, altrimenti si può mettere la canapa cm in idraulica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bibby ha messo quella sequenza , perche' a differenza degli altri filtri , lei , il flusso di ingresso l'ha messo dal basso

si infatti :)

grazie max :->

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sto usando un barattolo in plastica da 1,5 lt con tappo ermetico , ho messo gli attacchi rapidi , l'ho riempito di acqua e nn ci sono perdite , appena posso mettero' la pompa e poi tutto in funzione
Link al commento
Condividi su altri siti

ho terminato il lavoro , oggi ho messo in funzione il filtro , ma la pompa , non riusciva a far salire l'acqua nel tubo , evidentemente non e' molto potente. Mi dite quale pompa prendere , cioe' quale potenza prendere?
Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso faccio le foto.

ragazzi ditemi che pompa devo usare , il mio filtro sta a circa 80 cm sotto la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, la prevalenza della pompa (espressa in cm o in m) corrisponde alla differenza di pressione che la pompa riesce a creare tra l'ingresso e l'uscita del fluido. Per questo motivo, più aumenta la portata e più la prevalenza cala, in quanto la pompa deve "lavorare di più" per spingere il fluido. La prevalenza della pompa è quindi una caratteristica della pompa stessa che varia con la portata. I valori che ci vengono dati della pompa, sono valori massimi (sia per la portata, sia per la prevalenza), quindi se volessimo proprio regolare la pompa precisamente per il nostro impianto dovremmo utilizzare le curve caratteristiche, ma sono studi che richiedono la conoscenza di tutte le perdite di carico dell'impianto, che noi non abbiamo. Le curve caratteristiche sono tipo questa:

 

http://associazioni.monet.modena.it/gcvpcm/immagini/disegni/pompa2.gif

 

Questo discorso serve per dirvi che non bisogna guardare quanti cm è più alta o più bassa la pompa o il filtro rispetto all'acquario e confrontarli con la prevalenza, è un discorso più complesso. In poche parole noi dobbiamo fare un bilancio energetico tra la prevalenza (H, ossia la differenza di pressione che riesce a generare la pompa ai suoi estremi) e la differenza di energia agli estremi del nostro impianto. Capite bene che se l'ingresso e l'uscita dei tubi del nostro sistema di filtraggio nell'acquario sono circa alla stessa altezza, ipoteticamente potremmo far girare l'acqua anche con una pompa microscopica (se tutto stesse in una differenza di quota intendo)! Il problema è che ci sono grandissimi coefficienti di perdita lungo il percorso, soprattutto ovviamente durante il passaggio tra spugne e materiali filtranti vari, che noi non riusciamo a calcolare e che vanno a incidere pesantemente sul nostro bilancio energetico. Nei filtri che compriamo in negozio, la pompa inserita è già stata scelta apposta in modo che la curva caratteristica della pompa venga a coincidere con quella del sistema di filtraggio, per cui questi conti sono stati fatti. Se dobbiamo costruire noi un filtro artigianale, dato che non riusciamo a calcolare le perdite, l'unico criterio che possiamo utilizzare razionalmente nello scegliere una pompa è la portata in volume che ci interessa (nel senso che se abbiamo un acquario da 100 L è inutile prendere una pompa da 3000 L\h). Guardare la prevalenza può andar bene, ma in termini puramente qualitativi, nel senso che magari se vediamo che una pompa ha prevalenza di 5 cm e una ha prevalenza di 1 m (chiaramente sto estremizzando) a parità di portata, si capisce bene quale sia la più valida. In ogni caso, la prevalenza dichiarata dal costruttore è sempre direttamente proporzionale alla portata che la pompa può far girare al massimo, quindi non penso accadrà mai di comprare una pompa che abbia una grande portata in volume e poi scoprire che ha una prevalenza ridicola. In ogni caso, se non abbiamo a disposizione persone che, a forza di lavorarci su nella pratica, se ne intendono di rapporti tra prevalenza e quantità di materiale filtrante utilizzabile, noi compriamo la pompa che ci sembra faccia più al caso nostro in termini di litri\ora e se poi vediamo che non funziona aggiusteremo la quantità di materiale filtrante finchè non otteniamo un flusso ottimale del fludio! Scusate la bibbia che ho scritto... volevo fare un pò di chiarezza sulla prevalenza e sull'accoppiamento pompa-sistema! Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo.

Bhe io comprerò sia il pico evolution 400 che il 600 per il mio acquario da 40lt poi faccio sapere ;) Ho deciso di farlo con una scatola di Nescafè, mettendoci la pompa si riduce un bel po lo spazio per i cannolicchi ma tanti ne metto una caterba dentro l'isola filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito se più è grande la portata della pompa e più "TIRA"

 

Sì... è indubbiamente così... una pompa da 400 l\h "tira" di più di una pompa da 200 l\h, anche perchè motore\portata volumica\prevalenza ecc ecc sono tutte rapportate tra loro!

 

Una pompa da 400 l\h messa in un impianto in cui girano 250 l\h considerando tutte le perdite di energia ecc ecc "tira" di più (ossia "succhia e sputa fuori" l'acqua pià forte) che se nell'impianto passano 350 l\h, e questo dipende dalla prevalenza, ma questo è un altro discorso!

 

Spero di aver risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la pompa che dico io "400" ha prevalenza 70 , mentre il modello 600 che dovrebbe essere piu' potente , ha prevalenza 30
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolta ma penso che la presenza dei materiali filtranti non influisca piu' di tanto sul funzionamento della pompa per il semplice fatto che la pompa non deve aspirare l'acqua attraverso i materiali, ma semplicemente spingere l'acqua che si trova sul fondo del filtro attraverso il tubo. Il filtro poi si riempie da solo, non e' la pompa che lo riempie e che quindi aspira l'acqua della vasca attraverso le spugne e i cannolicchi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.