Vai al contenuto

E' difficile costruire un filtro?


Pako87

Messaggi raccomandati

si ma la pompa che dico io "400" ha prevalenza 70 , mentre il modello 600 che dovrebbe essere piu' potente , ha prevalenza 30
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

concordo con faith!!!

è per questo che, nel filtro ke sto ideando, vorrei mettere 1 pompa abbastanza potente: perchè è quasi impossibile calcolare tutte le perdite di carico.

io avrò 1 vasca di circa 200 litri, ma vorrei mettere 1 pompa da circa 1000/1300 l/h, questo ovviamente xkè generalmete quelle su cui c'è indicata 1 portata + alta hanno anke 1 prevalenza maggiore!

ovviamente tutto è relativo, perchè credo che si sia smpre in tempo a "modificare" la portata di una pompa xkè la portata non è altro che la quantità di liquido mossa nell'unità d tempo, però se io dovessi fare 1 "strozzatura" o 1 allargamento del tubo di mandata, la portata d'acqua che entrerebbe nella vasca cambia e d conseguenza cambia anke la prevalenza della pompa!

cioè se io all'uscita della pompa dovessi mettere 1 strozzatura de ubo e poi mettere 1 tubo + stretto, si può facilmente capire che la pompa a parità di lavoro, muove meno acqua,ma avrei 1 prevalenza maggore!!!

1 esempio banalissimo: prendete 1 cannuccia, mettetela in 1 bikkiere d'acqua e aspirate"ok, ora fate la stessa cosa però con una cannuccia molto +larga!

è logico ke faendo la stessa "fatica"nella cannuccia + stretta si riuscirà a bere qualcosa, in quella + larga probabilmente no! xkè a far salire l'acqua cn 1 cannuccia molto larga allo stesso livello ke cn 1 cannuccia molto stretta, c vorrebbe + forza (potenza)!

siccome la potenza non può variare, allora avremo + prevalenza o portata!

ovviamente la pompa farebbe il lavoro inverso: invece di aspirare l'acqua da 1 cannuccia, la manda fuori, ma il principio rimane il medesimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato anche io, più è piccolo il tubo di mandata e meno peso esercita la colonna d'acqua sopra la pompa.. io però con gli attacchi rapidi sono riuscito a metterci a forza i tubi quelli che si usano per le luci natalizie da appiccare sul balcone e non ho modo di mettere tubi + piccoli. cmq non mi spiego il dubbio sollevato da max76.
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la pompa che dico io "400" ha prevalenza 70 , mentre il modello 600 che dovrebbe essere piu' potente , ha prevalenza 30

 

Il modello da 600 litri\ora, se lo fai girare con 400 litri\ora (inserendo ad esempio una strozzatura come dice alexxxm), avrà prevalenza superiore, per cui non devi paragonare il 70 con il 30, ma devi paragonare a parità di portata! La prevalenza dipende dalla portata, come già detto. La pompa 400 cmq, è qualitativamente migliore di quella da 600, infatti genera una prevalenza abbastanza superiore.

 

Ps: ma sei sicuro di aver visto bene i dati? Se aumentando la portata cala la prevalenza, vuol dire che quella pompa lì fa scappar da ridere. Guarda ad esempio queste pompe Pompe immersione Sicce. , è tutto in proporzione come dovrebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolta ma penso che la presenza dei materiali filtranti non influisca piu' di tanto sul funzionamento della pompa per il semplice fatto che la pompa non deve aspirare l'acqua attraverso i materiali, ma semplicemente spingere l'acqua che si trova sul fondo del filtro attraverso il tubo. Il filtro poi si riempie da solo, non e' la pompa che lo riempie e che quindi aspira l'acqua della vasca attraverso le spugne e i cannolicchi.

 

Infatti Zick è più o meno quello che dico io fin dal primo mio intervento... anche se io vedo la situazione dall'altro punto di vista! Mi sembra inutile fare i calcoli con la prevalenza o cose del genere che riguardano le perdite di carico, tanto cmq noi facciamo presto a fare il bilancio energetico: costruiamo l'impianto, e poi se vediamo che la pompa rimane "a secco" ci caviamo dei materiali filtranti finchè non funziona! ;)

 

Guardare la prevalenza ci serve nel caso in cui abbiamo una vasca alta 2 o 3 metri e mettiamo i nostri capi del condotto uno sopra e uno sotto (cosa che penso non succederà mai, a meno che non filtriamo un silos! Ihih!), o nel caso in cui abbiamo davanti due pompe della stessa portata e non sappiamo quale criterio usare per scegliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello da 600 litri\ora, se lo fai girare con 400 litri\ora (inserendo ad esempio una strozzatura come dice alexxxm), avrà prevalenza superiore, per cui non devi paragonare il 70 con il 30, ma devi paragonare a parità di portata! La prevalenza dipende dalla portata, come già detto. La pompa 400 cmq, è qualitativamente migliore di quella da 600, infatti genera una prevalenza abbastanza superiore.

 

Ps: ma sei sicuro di aver visto bene i dati? Se aumentando la portata cala la prevalenza, vuol dire che quella pompa lì fa scappar da ridere. Guarda ad esempio queste pompe Pompe immersione Sicce. , è tutto in proporzione come dovrebbe!

i dati li ho visti bene , puoi andare sul sito ufficiale e li riscontrerai tranquillamente .

Allora che dite prendo la 400?

Link al commento
Condividi su altri siti

o devo prendere una sicce? ed eventualmente quale modello?

 

Nono! Max io quel sito che ho messo è stato il primo che uscito cercando con Google! ;)

Era solo per dare un'idea del rapporto tra portata e prevalenza!

Secondo me 30 cm per 600 l\h sono davvero pochi... ho guardato diverse pompe di quella portata e sono tutte tra il metro e il metro e mezzo di prevalenza! Delle DUE ti consiglierei quella da 400 l\h! Dipende poi anche da quanti litri è il tuo acquario!

 

Cmq ragazzi ho consultato alcuni siti di filtri commerciali già costruiti (tra cui Tetra e Askoll) e in tutti il rapporto tra dimensioni acquario e pompa è circa:

 

portata pompa = litri acquario * 4\5\6

 

cioè per un acquario da 100 litri ci mettono nel filtro una pompa da almeno 400 fino a 600 l\h. Per quanto riguarda la prevalenza, nelle pompe (sempre confrontando Askoll, Tetra e alcuni siti di pompe) i rapporti sono circa:

 

pompa 400 l\h => 60\120 cm prevalenza

pompa 600 l\h => 100\150 cm prevalenza

pompa 800 l\h => 140\180 cm prevalenza

pompa 1200 l'h => 180\220 cm prevalenza

pompa 2400 l\h => 310\360 cm prevalenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono! Max io quel sito che ho messo è stato il primo che uscito cercando con Google! ;)

Era solo per dare un'idea del rapporto tra portata e prevalenza!

Secondo me 30 cm per 600 l\h sono davvero pochi... ho guardato diverse pompe di quella portata e sono tutte tra il metro e il metro e mezzo di prevalenza! Delle DUE ti consiglierei quella da 400 l\h! Dipende poi anche da quanti litri è il tuo acquario!

 

Cmq ragazzi ho consultato alcuni siti di filtri commerciali già costruiti (tra cui Tetra e Askoll) e in tutti il rapporto tra dimensioni acquario e pompa è circa:

 

portata pompa = litri acquario * 4\5\6

 

cioè per un acquario da 100 litri ci mettono nel filtro una pompa da almeno 400 fino a 600 l\h. Per quanto riguarda la prevalenza, nelle pompe (sempre confrontando Askoll, Tetra e alcuni siti di pompe) i rapporti sono circa:

 

pompa 400 l\h => 60\120 cm prevalenza

pompa 600 l\h => 100\150 cm prevalenza

pompa 800 l\h => 140\180 cm prevalenza

pompa 1200 l'h => 180\220 cm prevalenza

pompa 2400 l\h => 310\360 cm prevalenza

 

Sai , quando piu' di dieci anni fa avevo l'acquario per i pesci , avevo la pompa micra della sicce , ed effettivamente era buona.

SE tu poi , conosci qualke pompa migliore io accetto il consiglio . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai , quando piu' di dieci anni fa avevo l'acquario per i pesci , avevo la pompa micra della sicce , ed effettivamente era buona.

SE tu poi , conosci qualke pompa migliore io accetto il consiglio . :)

 

Eheh! Vedi Google da sempre buonissimi consigli! ;) No cmq a parte gli scherzi, come marche purtroppo non so darti consigli validi. Sono tutta teoria e niente pratica! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 400 dovrebbe avere prevalenza 70cm. Appena mi arriva parto con la costruzione e vedo a che altezza è in grado di stare, mi piacerebbe averlo a livello dell'acquario.

Come contenitore userò la scatola del nescafè (stupenda XD) o il barattolo per lo zucchero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

che ne dite di un filtro interno cosi strutturato?

 

La prima parte composta da una pompa, ad essa attaccato un tubicino di plastica che conduce ad una bottiglia forata sul fondo con all' interno cannolicchi e spugna.

 

Lo so che per questioni estetiche e di spazio sarebbe meglio un filtro esterno, ma cosi dite che potrebbe funzionare?

 

http://img182.imageshack.us/img182/4471/pompa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non mettere la pompa per prima, si intaserebbe di schifezze al volo! Conviene che la pompa riporti nell'acquario l'acqua già filtrata dal resto.

 

2) il primo strato in cui passa l'acqua deve essere la spugna, che trattiene lo sporco più grosso (e che deve essere la parte più facilmente accesibile per pulirla!). Questo è il filtraggio MECCANICO

 

3) per ultima l'acqua passa nei cannolicchi, dove le colonie batteriche procedono al filtraggio BIOLOGICO. I cannolicchi non devi toccarli in pratica mai, per non distruggere la colonia batterica. per questo è consigliato metterli dopo la spugna, in modo che non si rienpiano di schifezze!!!

 

Inoltre una volta messa la lana in una bottiglia, come fai a stenderla bene? e soprattutto come fai ad estrarla dalla bottiglia??

Modificato da mariano1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.