Vai al contenuto

Consigli e opinioni per pulizia filtro


Andromeda

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi...

ho un dilemma che mi affligge da un pò...

io ho un acquario di 100L ed un filtro Pratiko 200.

 

Il mio dilemma è se è sottodimensionato o no .... perchè direte voi??

 

Ecco il problema: lo pulisco ogni domenica e fino qui tutto ok....

passano 4-5 giorni e vedo che l'acqua che esce cimincia a diminuire parecchio....lo ripulisco la domenica successiva, ma vedo che il getto d'acqua (dopo pulito il filtro) è inferiore comunque a quello della domenica prima.

Aspetto un'altra settimana pulisco e vedo che il getto d'acqua che esce con filtro pulito è molto basso, allora mi devo mettere a pulire anche i tubi.

puliti i tubi il filtro rinasce....

 

non vi dico cosa esce dai tubi....... tocchi di quella sostanza marrone molliccia come se formasse un tappo....

 

in poche parola ogni 2 settimane devo pulire anche i tubi...

i tubi sono quelli che da il Pratiko in dotazione e sono CORRUGATI.... non è che questi fanno depositare più robaccia e quindi si intasano di +???

oppure dipende dal filtro che è sottodimensionato e dovrei prendere magari il Pratico 400???

 

spero di essermi spiegata bene....

aspetto consigli e pareri .

Grazie

ciauz!

Modificato da Andromeda
Link al commento
Condividi su altri siti


avrei trovato un pratiko 400 a 102€ nuovo...se mi aiutate a capire e se è il pratiko 200 sottodimensionato lo prendo subito.

 

se mi dite che è normale che i tubi si intasano così tanto allora forse è inutile prendere anche il 400....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si... considera che io in 120 L ho un pratiko 400 :smilea:

 

e poi... 102€ per un pratiko 400? sicura che sia nuovo? è un'affare!

 

comunque è normale che i tubi si intasino, ma io li pulisco una volta all'anno.... credo che si intasino le spugno più che altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si... considera che io in 120 L ho un pratiko 400 :smilea:

 

e poi... 102€ per un pratiko 400? sicura che sia nuovo? è un'affare!

 

sta su ebay ;) ecco perchè si è nuovo :)

 

comunque è normale che i tubi si intasino, ma io li pulisco una volta all'anno.... credo che si intasino le spugno più che altro ;)

 

una volta l'anno???? mamma mia... e hai sempre il flusso d'acqua uguale?? come è possibile che i tubi mi si intasino così tanto...eppure credo che il diametro dei tubi sia uguale sia per il 200 che per il 400 o sbaglio???

 

cmq le spugne le lavo ogni settimana...e i tubi ogni 2 altrimenti esce pochissima acqua anche se metto al massimo il flusso abbassando tutta la leva...

Link al commento
Condividi su altri siti

sta su ebay ;) ecco perchè si è nuovo :)

Attento ai feedback (o come si scrive non ricordo bene ;)), guarda se son tutti positivi, a me son arrivate 4 fregature.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, ma questo è un negozio ha anche il sito...ci bazzico parecchio su ebay :)

grazie...

 

per 2 tarte secondo te è normale che debba pulire i tubi così spesso? anche tu mi consigli il 400?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi è strana è che devo pulire i tubi così spesso.......possibile 2 tarte sporchino così tanto con un filtro che può gestire quasi 200L di acqua quando ne ho 100L????

 

scusate, ma ovviamente di filtri ho solo questa di esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non sono pratico di filtri normali, comunque che so la pulizia varia da casi a casi, il numero di tarte, la quantità di cibo, la frequenza degli alimenti, ecc... .
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, che i tubi del pratico si intasano spesso.

 

quando lo apri pulisci bene tutto.

 

Il "tappo sotto" è il coperchio della girante.

 

Bisogna maneggiarlo con molta attenzione perchè le mollette si spaccano in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che i tubi si intasano spesso..... li devo pulire ogni 2 settimane.....

per quale motivo si intasano così tanto? perchè forse sono corrugati e trattengono + sporcizia??...non potrei mettere dei tubi lisci?? risolverei qualche cosa secondo voi ho cambio il filto???

 

un mio amico mi vorrebbe dare il suo filtro usato solo un giorno (perchè al figlio un pò stranetto direi dava fastidio il rumore) il filtro:

jebo by lac 828

http://www.charterhouse-aquatics.co.uk/catalog/images/jebo%20828.gif?osCsid=0b4c4cd46172e8a5af20d6d43d1fe283

ecco il link: Charterhouse Aquatics: JEBO 828 external canister filter from LAC

lo conoscete? sapete dirmi qualche cosa?? ha il doppio della mia portata e me lo venderebbe a 40€.

l'unica cosa che ho visto e che mi fa storcere un pò il naso è che non ha l'apertura/chiusura con leva del pratiko ma si chiudono manualmente i tubi, quando devi portarlo a lvare in bagno.

Anche se questo amico mi ha detto che lui con il Pratiko si è trovato male perchè la leva dell'apertura/chiusura gli si è rotta perchè non agganciava + bene come all'inizio.........

che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.