Vai al contenuto

Delucidazioni per neofita


Pepe1635584158

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

 

Girando su internet mi sono imbattuto nelle foto di vari rettili e anfibi, e pensavo di ampliare la mia esperienza con gli animali acquistando una ranocchia.

Poi ho pensato che, dato che il paludario, o il terrario che sia, lo dovrò tenere in camera, volevo evitare di avere acqua stagnsnte che potrebbe procurare vari problemi oltre all'odore.

Allora mi sono orientato sui rettili prettamente terrestri, e possibilmente diurni (non voglio che mi sveglino nel mezzo della notte).

Per orientarmi sulle esigenze delle specie ho utilizzato il sito www.amiciinsoliti.it

 

Mi piace molto il geco Phelsuma madagascarensis

 

Quindi, mi sorgono alcune domande:

  • Mi sapreste indicare altre specie adatte ad un neofita completo? Gli animali devono essere diurni, belli (magari colorati) e attivi (quindi non timidi) e soprattutto piccoli (non devono aver bisogno di tanto spazio)
  • Oltre alle specie potreste indicarmi le loro esigenze?
  • I terrari che spesso si trovano in commercio già allestiti vanno bene?
  • Quali sono , in generale, le regole base per allestire un terrario per un sauro?

Insomma ditemi tutto quello che sapete.

Perdonatemi la lunghezza del post, ma voglio essere chiaro.

 

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciau, beh io ti posso solo dire che una tartaruga d'acqua dolce potresti tranquillamente tenerla in camera, con i dovuti accorgimenti, io ce l'ho e non crea alcun problema!! E' un animale diurno e secondo me è bellissimooo!!!

 

Per quanto riguarda le esigenze e soprattutto lo spazio, beh dipende da cosa intendi tu con "che non abbia bisogno di tanto spazio"...per una tarta dovresti cmq allestire un acquaterrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhh beh allora mi cogli impreparata.....

cmq credo che esistano specie di piccole dimensioni... anche se non ne sono certa... conosco un ragazzo a cui piacciono... appena riesco a contattarlo o ti metto in contatto con lui o ti faccio sapere se c'è qlk specie consigliabile x un neofita e le esigenze...

mi disp ma non posso fare di meglio...:shame:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per i phelsuma ti consiglio di aspettare di avere un po' di esperienza e di cominciare con degli anolis carolinensis che sono molto robusti e facili da tenere.

Per le spiegazioni sul mantenimento ti conviene cercare in rete, intanto ti linko questi siti.

 

ReptiWorld - di Pier Luigi Vianello (Anolis carolinensis - Anolis)

 

AnolisCarolinensis

 

Non so cosa intendi per terrari già allestiti ma comunque per questi animali devono essere sviluppati in altezza ed essere dotati di spot e lampada uvb.

Per questo motivo controlla che la teca abbia i fori per il passaggio dei cavi.

Nella scelta degli esemplari fai attenzione a non acquistare due maschi perchè sono discretamente aggressivi fra loro e farebbero una brutta fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli quei terrari, penso proprio possano essere adatti, per gli anolis sarebbe meglio però che fosse sviluppato in altezza per ottimizzare lo spazio(raramente girano a terra).

Consiglio l'aggiunta di qualche rametto di pothos da far radicare e legare ai tronchi del terraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli quei terrari, penso proprio possano essere adatti, per gli anolis sarebbe meglio però che fosse sviluppato in altezza per ottimizzare lo spazio(raramente girano a terra).

Consiglio l'aggiunta di qualche rametto di pothos da far radicare e legare ai tronchi del terraio.

certo, era solo come esempio...grazie:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Se vuoi un geco ti consiglio R.ciliatus,molto bello e di facile allevamento oppure un eubleparis maculiaris.Io ne posseggo 1 e ti assicuro che anche se sono animali notturni una volta abituati si fanno vedere spesso in giro di giorno.

Al contrario di quanto si crede non tutte le rane gracidano.Le ceratophrys sono molto silenziose e anche loro di facile allevamento.Il loro unico neo è che sono molto statiche.

Se vuoi una rana molto attiva e bella ti consiglio la bombina orientalis ;essa gracida ma al contrario delle rane nostrane non è un suono snervante assomiglia al continuo sfregare di un dito su un vetro.

Rimanendo in campo di anfibi non sono da msottovalutare i tritoni:cynops orientalis,pleurodeles walt,axolot ecc!!

Ti consiglio di fare visita all' ottimo sito di terraristica amici insoliti.

P.S:prova a tenere in considerazione i serpenti e controlla anche le schede che parlano di loro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.