Vai al contenuto

emergenza morti acquario


greg_

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un acquario di 20 litri con filtro, riscaldatore, neon e una pianta

dentro ci sono:

 

4 guppy

1 pulitore da fondo

1 pulitore a ventosa

2 pesci rossi (carassi normali)

 

i 4 guppy e il pesce ventosa li ho da meno di una settimana

 

purtroppo stamattina ho trovato un pesce rosso morto e tornato da scuola ho trovato anke un guppy morto...

a cosa può essere dovuto?

 

ieri ho inserito il filtro dopo aver fissato un retina col super attack ma avevo letto ke se fatto essiccare non era tossico, è dovuto a quello o ad altro? magari una malattia?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


hai notato delle deformazioni nei pesci?macchie,ingrossamento,squame rialzate..?il cibo va dato solo una volta al giorno e con parsimonia...il filtro non l'hai fatto maturare?poi prova ad aggiungere qualche pianta in più e fai controllare il ph dell'acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

no niente deformazioni e il filtro è da un sacco ke cè, ho solo apportato quella modifica... non posso mettere altre piante perchè non ho abbastanza spazio nell'acquario, il PH non l'ho mai controllato...può dipendere da quello? e come si controlla?
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un campione d'acqua e lo porti in un qualsiasi negozio di animali con acquari,forse è stato l'attack.Chiedi se sia il caso di rimuoverlo e sostituirlo con del silicone adatto,se è cosi ricordati di cambiare totalmente l'acqua e lavare l'acquario con prodotti specifici,l'acqua che dovrai rimettere deve essere decantata.
Link al commento
Condividi su altri siti

attack?

 

linkami il nome esatto della colla!

 

al 99% è la colla..... se non mi sbaglio uno dei componenti dell'attack è l'acido cianidrico che deriva direttamente da cianuro e quindi ti lascio immaginare il suo potenziale di tossicità!!!!!!

 

l'altra opzione è che il filtro sia collassato... ma sono più propenso per la colla!

Link al commento
Condividi su altri siti

e quella che credevo io.... a base di cianoacrilato.

 

vado per ipotesi.... quando hai incollato il filtro il reticolo del polimero della colla non si era ancora ben formato e e ha rilasciato un po di acido cianidrico e la concentrazione era bassa per cui ha ucciso i più deboli!

comunque è un composto tossico... onestamente non so come elinare tutti i residui... vedo di informarmi.

 

intanto controlla comunque i valori dell'acqua, perche non siamo certi che sia proprio la colla anche se abbiamo la certezza che è potenzialmente molto tossica.... e comunque se hai tolto il filtro devi farlo ri-maturare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un rapida ricerca in rete e "sembra" che le colle a base di cianoacrilato NON siano tossiche negli acquari marini (non so però se è per via delle concentrazioni elevate di sale) anche perche si usano per incollare gli invertebrati al vetro :worship: (sono le uniche fonti che ho trovato di utilizzo e discussione sulla tossicità)

e che è sicuro quando è completamente asciutto, se lo si mette in vasca quando deve ancora reticolare sono guai :embarrasseda:

 

ora ti chiedo... come hai incollato il filtro? hai aspettato un po che si asciugasse o hai cosparso di colla e messo subito in vasca? e poi riempito d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho messo un paio d'ore sul termosifone e una notte in una brocca piena d'acqua così nel caso avesse rilasciato qualcosa l'avrebbe rilasciato lì e non nell'acquario, evidentemente non è bastato...

 

ormai l'acqua l'ho cambiata tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.