Vai al contenuto

Aiutatemi problemi con la mia Xenopus laevis


-Mery-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho una rana Xenopus laevis (dal 25/12/2008) ...mi avevano consigliato di nutrirla non tutti i giorni ma a giorni alterni. Io le do da mangiare le zanzare congelate le chironomus...ma ho notato che da qualche settimana è ingrassata in modo esagerato...non so che fare continuo a darle cibo o aspetto che si sgonfi?? ho provato a farla stare digiuna per qualche giorno e vedo che comunque è affamata!! Che faccio?? help please!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ho una rana Xenopus laevis (dal 25/12/2008) ...mi avevano consigliato di nutrirla non tutti i giorni ma a giorni alterni. Io le do da mangiare le zanzare congelate le chironomus...ma ho notato che da qualche settimana è ingrassata in modo esagerato...non so che fare continuo a darle cibo o aspetto che si sgonfi?? ho provato a farla stare digiuna per qualche giorno e vedo che comunque è affamata!! Che faccio?? help please!

 

non ne capisco molto di rane...però posso azzardare...magari l'hai abituata male, cioè hai esagerato con le quantità di cibo. anche se la nutri a giorni alterni forse dovresti diminuire la quantità...forse è affamata proprio perché è abituata male, anche noi uomini se siamo grassi tendiamo a mangiare di più, sia per abitudine ma soprattutto perché ci si è allargato lo stomaco...eh eh.

 

magari prova a diminuire le quantità gradualmente...

 

cmq mi posso sbagliare...magari mangia uno sproposito perché le mosche che si posano sull'acqua non hanno scampo...eh eh

 

in ogni caso aspetta un parere dagli esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo xkè ne ho avuto tanta cura da quando ce l'ho...e mi avevano detto poche zanzarine e prima di darne altre aspetta ke si sgonfi un pò xkè ha la digestione lenta (pensa da 3 mesi al pacchettino manca un quadretto si 2x2cm :D)...in passato ho aspettato anche 2 giorni prima di ridargli il cibo...UFF...
Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo xkè ne ho avuto tanta cura da quando ce l'ho...e mi avevano detto poche zanzarine e prima di darne altre aspetta ke si sgonfi un pò xkè ha la digestione lenta (pensa da 3 mesi al pacchettino manca un quadretto si 2x2cm :D)...in passato ho aspettato anche 2 giorni prima di ridargli il cibo...UFF...

 

non so che dirti...la pòpò la fa regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...posso dirti che questo è un altro problema...poichè non ti so rispondere...non ho mai avuto un tipo di ranokkietto nn so nemmeno com'è la sua "pòpò" credo sia molto simile a quella dei pesciolini e devo dire ke d'ho vista una sola volta cdambiandogli l'acqua...poi informandomi su siti specifici ho letto ke se non trovo escrementi è anke xkè qst tipo di ranocchietti mangiano tutto quello ke riescono a mettersi in bocca copmpresi i loro escrementi...

PS. cmq GRAZIE x le tue risp...mi prenderai x pazza ma ci tengo a qst ranokkietto x qst tt qst attenzioni...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...posso dirti che questo è un altro problema...poichè non ti so rispondere...non ho mai avuto un tipo di ranokkietto nn so nemmeno com'è la sua "pòpò" credo sia molto simile a quella dei pesciolini e devo dire ke d'ho vista una sola volta cdambiandogli l'acqua...poi informandomi su siti specifici ho letto ke se non trovo escrementi è anke xkè qst tipo di ranocchietti mangiano tutto quello ke riescono a mettersi in bocca copmpresi i loro escrementi...

PS. cmq GRAZIE x le tue risp...mi prenderai x pazza ma ci tengo a qst ranokkietto x qst tt qst attenzioni...:)

 

ti prenderei per pazza?! stai scherzando? anzi mi dispiacerebbe molto se non avessi così tanta cura e se non mostrassi preoccupazioni davanti a qualche problema.

cmq si è vero anche le tartarughe sono solite mangiare i loro escrementi. anche se le mie lo fanno solo molto di rado.

se riesci cerca di osservarla e controlla se fa la pòpò. forse, come nelle tartarughe, se le fai un bagno caldo (28 gradi) per qualche minuto riesci a favorire la defecazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma ke cambia?

 

beh l'acquario per la ranocchia a che temperatura deve stare? quello che ti consiglio è di lasciare nell'acquario la temperatura normale e di trasferire per un quarto d'ora la ranocchietta in una vaschetta con acqua più calda solo per farle fare la pòpò. così eviti di dover ristabilire la temperatura nell'acquario e ti eviti di dover pulire la pòpò dall'acquario (di solito è più noioso).

poi fai come vuoi.

in ogni caso come ha detto sopra hai un filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

alexpetros tu sai nnt di qst malattia?? ho fatto una ricerca su internet parlano di delle siringhe, e cmq dicono che non è dannosa solo ke col passare del tempo più collassare..UFF -AIUTATEMIIII!!- Dmn vedo di portarl da un veterinario esperto x i rettili...intanto sapete darmi consigli??
Link al commento
Condividi su altri siti

alexpetros tu sai nnt di qst malattia?? ho fatto una ricerca su internet parlano di delle siringhe, e cmq dicono che non è dannosa solo ke col passare del tempo più collassare..UFF -AIUTATEMIIII!!- Dmn vedo di portarl da un veterinario esperto x i rettili...intanto sapete darmi consigli??

 

dai stai tranquilla...hai provato con il bagno caldo?

cmq adesso cerco su internet la malattia e ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai stai tranquilla...hai provato con il bagno caldo?

cmq adesso cerco su internet la malattia e ti dico.

 

si trova poco cmq questo è quello che ho trovato...ma che forse anche tu hai trovato:

 

"la malattia della bolla è quello che in termini medici vien definito come "anasarca", ovvero una raccolta eccessiva di liquidi nei tessuti sottocutanei.

Le cause possono essere numerose e spaziano da una ridotta presenza di proteine nel sangue, a danni epatici o renali, a patologie dei dotti linfatici, a problemi cardiaci..

Nelle Xenopus sembra esser stato messo in relazione con un certo grado i turbolenza dell'acqua che facilita -non saprei spiegarti come- l'insorgenza di tale patologia."

 

CURA:

"Se così fosse si potrebbe intervenire con una copertura antibiotica (generalmente sono i batteri la causa) e con lo svuotamento delle raccolte di liquido tramite siringa o tramite bagni brevi in soluzioni iperosmotica che "svuota" i sacchi linfatici.

Il Baytril è instabile in acqua e per questo motivo dopo uno-due giorni precipita sottoforma di sali, inattivandosi..."

 

io cmq ti consiglio di andare da un veterinario e di non improvvisare nulla da sola...

ti ho mandato un privato con delle indicazioni che possono esserti utili.

 

ho letto che sono molto delicate alle correnti nell'acqua...anche questo causa la bolla...

 

spero domani avrai tempo di portare la ranocchietta dal veterinario, se non ne trovi uno per rettili vai da uno normale che ne sa anche lui sicuramente più di noi.

 

sono sempre qui a disposizione (anche se non sono di grande aiuto...), per qualsiasi cosa chiedi. e facci sapere come è andata dal veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehu GRAZIE Alexpetros...cmq stamattina l'ho ortata dove l'ho comprata ma nn sanno dirmi nnt, mi hanno detto solo ke se continua a mangiare è positivo (e qst lo fa). Cmq vedrò anke altre parti GRAZIE x i consigli poi magari se ti interessa ti faccio sapere :D!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehu GRAZIE Alexpetros...cmq stamattina l'ho ortata dove l'ho comprata ma nn sanno dirmi nnt, mi hanno detto solo ke se continua a mangiare è positivo (e qst lo fa). Cmq vedrò anke altre parti GRAZIE x i consigli poi magari se ti interessa ti faccio sapere :D!!

 

certo che mi interessa. fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.