Vai al contenuto

Lungo quanto un tir :D


Castiglio

Messaggi raccomandati

Video

 

 

Trovato il fossile di un serpente lungo 13 metri, pesante più di una tonnellata. Mangiava coccodrilli e tartarughe

 

 

 

 

Dal nostro corrispondente Fabio Cavalera

 

 

33.jpg Una ricostruzione del TitanBoa (Afp) LONDRA – Il «Titanic» boa o, più semplicemente, il TitanBoa era un mostro che viveva 60 milioni di anni fa nell’ecosistema tropicale del Sud America. Era un serpente lungo 13 metri, quanto un Tir, il doppio di un anaconda, aveva una circonferenza di un metro, pesava una tonnellata e 250 chili. Si nutriva di coccodrilli e tartarughe. Una scoperta stupefacente (si tratta del rettile più grande mai esistito) che l’autorevole rivista «Nature» ha annunciato nella copertina dell’ultimo numero. I fossili del Titanoboa cerrejonensis – il suo nome scientifico derivato da Cerrojon, il sito nel nord della Colombia dove sono venuti alla luce - erano in una miniera di carbone a cielo aperto assieme agli scheletri di altri sette serpenti e ai resti di un loro pasto: appunto, una tartaruga di due metri e un coccodrillo.

34.jpg Il fossile del boa (Afp) L'ESTINZIONE DEI DINOSAURI - Quello che poteva sembrare uno scherzo ha ricevuto più conferme dai ricercatori. «Ora abbiamo una finestra sui tempi immediatamente successivi all'estinzione dei dinosauri e possiamo conoscere gli animali che li sostituirono». Parole di Jason Head, paleontologo dell'Università di Toronto. Gli scienziati hanno stimato la lunghezza del TitanBoa dalle vertebre spinali. Per farsi capire meglio sono ricorsi anche a un’immagine: «Ricordate il film "Anaconda"? Quando il serpente cerca di mangiare Jennifer Lopez? Ecco questo è molto più lungo». Insomma, un vero mostro. E pare non essere finita qui. Secondo Ian Stephens, curatore di erpetologia allo zoo di Londra, vi sono rumours di altre scoperte e in particolare di un rettile dalle dimensioni persino maggiori.

 

 

 

 

da corriere della sera

 

 

 

 

13 metri di squame...

 

 

chissà di chi era la suocera :heh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.