Vai al contenuto

cushing richiesta informazioni


lucky

Messaggi raccomandati

scusate se introduco questo discorso, lo so chesi parla solo di tartarughe, per loro mi siete sempre stati di aiuto, ma adesso ho un problema con il mio coker di quasi 14 anni e so che molti di voi hanno cani nni...giovedì gli hanno diagnosticato il cushing e mercoledì ho appuntamento con il veterinario e volevo arrivare preparata....qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo morbo????

scusate se l'argomento non è di pertinenza al sito ma sono disperata

Link al commento
Condividi su altri siti


Il morbo di Cushing, chiamato anche iperadrenocorticismo​, è una patologia delle ghiandole surrenali che causa un'iperproduzione di cortisone. I sintomi classici sono quelli di un aumento della sete, della fame, dell'urinazione con la presenza di pelle sottile ed addome a botte. Si diagnostica tramite appositi esami del sangue ed ecografie addominali. La terapia varia a seconda che la causa sia la formazione su una ghiandola di una massa tumorale (si asporta la ghiandola) o con una terpia medica per via orale con delle compresse apposite.

 

 

Quando il cane beve tanto

Un morbo dallo strano nome: Cushing

Una patologia sottostimata e di difficile trattamento.

 

A cura del Dott. Andrea Del Pero

( Medico Veterinario)

L' iperadrenocorticismo o morbo di Cushing è un disturbo delle ghiandole surrenali (vd didascalia), più frequente nel cane, caratterizzato dall'aumentata produzione di un ormone, il cortisolo.

La patologia può avere tre differenti origini:

1) Ipofisaria, nell' 80% dei casi dovuta ad una neoplasia dell' ipofisi con aumentata produzione di ACTH, ormone che stimola le surrenali alla produzione di cortisolo.

2) Surrenalica, nel 20% dei casi originata dalla presenza di una neoplasia del surrene (adenoma o adenocarcinoma ormonoproduttore).

3) Iatrogena, per eccessiva somministrazione di glucocorticoidi all'animale.

La sintomatologia è caratterizzata da poliuria-polidipsia (urina tanto e beve tanto), polifagia (aumento smodato dell'appetito), dilatazione dell'addome, alopecia, calcinosi cutanea, lassità dei legamenti, ecc.

La diagnosi si effettua oltre che dai rilievi sintomatologici, da un'alterazione del profilo emato-chimico con frequente innalzamento della fosfatasi alcalina, ipercolesterolemia, iperglicemia, ecc.

Molto utile risulta l'esame ecografico, i dosaggi del cortisolo prima e dopo stimolazione con ACTH ed i test di soppressione con bassi ed alti dosaggi di desametasone.

La terapia può essere chirurgica o medica.

L'asportazione della ghiandola surrenale neoplastica comporta un elevato rischio di tromboembolismo polmonare che rende la prognosi riservata nei successivi 3-4 giorni dopo l'intervento. La presenza di metastasi comporta una prognosi sfavorevole con sopravvivenza inferiore all'anno.

La terapia conservativa si basa sulla somministrazione di farmaci; il mitotane offre dei buoni risultati nelle forme neoplastiche ipofisarie con periodi di sopravvivenza nei giovani soggetti anche di 6-8 anni.

Recentemente è stato introdotto un farmaco alternativo, il trilostane, con promettenti risultati e minori effetti collaterali. L'uso del ketoconazolo è stato prospettato per quei soggetti affetti da patologia surrenalica dove l'intervento chirurgico non viene preso in considerazione e si richiede una terapia palliativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
purtroppo l'esito di tutto gli esami è stato morbo di cushing, non operabile e non guaribile, ma curabile..., ho iniziato la terapia ieri mattina tramite il Vetoryl, dobbiamo ancora identificare la dose di cui necessita lucky, iniziando dalla più bassa, il cui costo è di 41.80 euro al mese, per ogni dose aggiuntiva il costo è di euro 20,00. Gli effetti collaterali sono tantissimi e purtroppo non allegri, praticamente il cane entra in astinenza di cortisone e può rischiare il collasso....vi saprò dire
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
è passato poco più di un mese, solo adesso che la dose giornaliera è passata da 30 mg al giorno a 120 mg al giorno riesco a vedere qualche effetto positivo, lucky adesso beve poco meno di un litro al giorno, prima erano due e di conseguenza non gli scappa così tanta pipì......ovviamente il costo è passato a 130 euro al mese con questa dose, ma questo poco importa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
volevo solo farvi questo aggiornamento: il vetoryl purtroppo non ha risolto il problema di lucky, dopo due mesi di tentativi nulla, ho quadriplicato la dose iniziale, ma nulla è cambiato, anzi....ho iniziato da 8 giorni ad usare il Lysodren (farmaco antitumorale, una specie di chemioterapia), costi allucinanti (il flacone da 100 pastiglie € 600) ma fortunatamente il mio veterinario mi vende le pastiglie che mi servono, per ora una al giorno e poi passerà forse a due a settimana, effetti collaterali disastrosi, tra cui anche la morte, ma il lucky è forte, sta reagendo bene, fortunatamente senza effetti collaterali e con ottimi risultati.
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia.

mi dispiace tanto.

vedere un cane ridotto a dosi di farmaci così deve esser veramente desolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.