Vai al contenuto

la balena maschio è come blitz...


giorgio

Messaggi raccomandati

i gusti sò gusti

 

http://www.animalieanimali.it/Images//Img1-43401.jpg

 

BALENE? LUI LA PREFERISCE GRASSA

 

Studio condotto da un gruppo di biologi marini. 26 febbraio 2009 - Sarà perché più sono grandi e più facilmente riescono a fare figli, ma le megattere, una specie delle balenottere, si accoppiano preferibilmente con le femmine più grasse.

 

A rivelarlo è stata uno studio condotto da un gruppo di biologi marini guidati da Adam Pack dell'università delle Hawaii, a Hilo, Stati Uniti, e pubblicato sull'ultimo numero della rivista Animal Behaviour.

 

I biologi americani hanno tenuto sotto osservazione 42 gruppi 'competitivi', formati da una femmina e diversi maschi che la corteggiano, al largo delle coste delle Hawaii tra il 1997 e il 2002. Le femmine più lunghe e più grandi attiravano più maschi. Mezzo metro di lunghezza in più e la megattera aveva quattro maschi in più, di media, al suo seguito. Secondo i ricercatori americani, l'accoppiamento con femmine più grandi sarebbe garanzia di una migliore riuscita della gravidanza con maggiori probabilità di conservazione della specie.

 

Sebbene sia nota la lotta che i maschi delle megattere fanno per conquistare una femmina, poco si conosce ancora delle 'canzoni' che canterebbero per conquistare la compagna. "Ma anche piccole scoperte come questa - ha dichiarato Pack - possono aiutare a proteggere queste specie".

(ANSA)

Modificato da giorgio
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.