Vai al contenuto

Allevamento tritone dal ventre di fuoco


Msoo17

Messaggi raccomandati

salve a tutti, alcuni giorni fa ho fatto mettere da parte dal mio negoziante due di questi tritoni, il nome scientifico mi sa che è cynops orientalis, che poi andrò a ritirare quando il filtro dell' acquario sarà maturo, cioè tra na ventina di giorni... l' acquario l' ho allestito, sotto consiglio del negoziante, con sabbia come fondo e vari tipi di piante, tra cui anche un piccola ninfea che ho preso dal laghetto che ho in campagna... secondo voi va bene??? qualcuno sa darmi qualche altro consiglio sul suo allevamento (alimentazione)???
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto simpatici.

 

Non si possono tenere con le Tartarughe.

 

Hanno bisogno di acqua decisamente più fredda e, sopra i 20°, hanno un bel po' di problemi e muoiono in poco tempo.

 

Devi mettere una retina sopra la vasca, dato che sono ottimi arrampicatori e fuggono appena possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che come ho allestito l' acquario (è quello di 50lt che si era riempito di alghe bianche) va bene??? e l' alimentazione???

un' altra domanda, come posso fare la zona emersa???

scusate le troppe domande:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cibo vivo, lo stesso delle tarte, ma di taglia piccola.

I pellets delle nostre amiche.

Praticamente la stessa dieta delle tarte carnivore.

 

I Cynops l'area emersa la usano poco.

 

Meglio piantine affioranti

 

http://www.siteclub.nl/siteclub/img/upload/page10088/c_orientalis_captive.jpg

 

Guarda su:

 

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/

 

Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi

 

Il Genere Cynops | Acquariofilia Consapevole

 

Acquarionline - Schede di Allevamento: Cynops Orientalis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 8 mesi dopo...
direi che va bene sempre se prima di mettere la ninfea l'hai lavata. l'alimentazione è di larve di zanzare o piccoli bigatti e compani che se chiedi si trovano nei negozi d'acquari basta prenderle e metterle in frigo(le larve non le salamandre per carità) e spezzetarle prima di darle da mangiare oppure puoi dare delle semplicissime pasticche per pesci pulitori(come faccio io) di carne che si trovano anchesse nei negozi di acquari
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

ciao! sto leggendo molte informazioni contrastanti sull'allevamento dei tritoni dal ventre di fuoco. i contrasti riguardano soprattutto la temperatura dell'acqua: su alcuni forum ho letto che deve stare sui 22 gradi (cosa che gli permetterebbe di stare in vasca con le mie tarta, più o meno) altri invece dicono che la temperatura ideale sarebbe di 12 gradi, con un massimo di 14-16 gradi.

per il resto l'alimentazione sembra combaciare con le larve di zanzare e lombrichi.

il mio tritone sembra essere molto pigro....vedremo come andra....

Link al commento
Condividi su altri siti

domenica ho comprato una pleurodella poireti...

e al momento gli do larve di zanzara in gel e surgelate, è molto carina :D

al momento mi sembra molto tranquilla e sana :D

Link al commento
Condividi su altri siti

domenica ho comprato una pleurodella poireti...

e al momento gli do larve di zanzara in gel e surgelate, è molto carina :D

al momento mi sembra molto tranquilla e sana :D

quindi ti consiglio le larve anche x il tritone :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.