Vai al contenuto

Nuovo arrivo in voliera :D


Castiglio

Messaggi raccomandati

ecco un immagine dei bengalini la mia femmina era bianca carinissima ;) www.tartaportal.itwww.tartaportal.it

 

 

 

Questo è il "Diamante Mandarino"

Non bengalino...

 

Il bengalino è molto più piccolo e completamento diverso ;)

 

AUGURI CRIIIIIIIS !!!

Aspetto le foto!

Non fargli mancare il pastoncino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato (modificato)
AUGURI CRIIIIIIIS !!!

Aspetto le foto!

Non fargli mancare il pastoncino

 

magari :(

 

ho tolto due corpicini inermi da nido...

 

non li ha nutriti... o almeno... dalla schiusa non gliel'ho mai visto fare...

anche se devo dire che non sono durati tanto... a malapena un giorno...

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

 

Mica l'avevo letto questo messaggio!

Mi spiace :(

 

Spesso capita che le coppie giovani facciano questa cosa, non danno da mangiare ai pulli, e poi è anche abbastanza tardi come periodo, quindi non fartene un problema, vedrai che il prossimo anno va meglio.

Inizieranno la cova già a Marzo/Aprile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie trés!! :love:ho passato un inverno a progettarne l'arrivo :D

 

dopo che è morto il nostro vecchietto di 8 anni :(

 

sapevo anche io che erano autosufficienti per la cova, ma mi chiedevo se c'erano dei metodi pratici...

 

mi ricordo che un tempo si parlava di tenerli separati ma vicini in maniera che la distanza forzata li renda propensi all'accoppiamento... è vero? sono ricordi di quando avevo 10 anni... :)

ciao fino all'anno scorso avevo un piccolo allevamento di canarini...hai ragione devi tenerli separati (ti basta usare un pezzo di rete che hai usto per costruire la voliera ) e devi comprare delle piccole gabbiette in plastica che si applicano all'interno dello spazio della femmina contenente della paglia o dell'ovatta..ti accorgi che la femmina è disposta all ' accoppiamenti quando inizia a fare il nido...naturalmente devi inserire anche quello nel suo spazio .

cmq non è detto che da questi esemplari te ne escano altri dello stesso colore perchè come hai detto tu il colore lo prendono dalla pastura. che io sappia non fa male ma se vuoi mantenere quel colore non dovresti mai fargliela mancare mai ..mi è capitato di avere esemplari rossi che senza pastura sono diventati prima arancioni e poi gialli scuro fino al colore giallo canarino....il colore dei nati dipende anche dal loro albero genealogico cmq sapi che ci vuole tanto tempo e tanta passione io ero arrivato ad averne un centinaio..avevo adibito una stanza tutta per loro con la luce a timer..poi mi sono accorto che non riuscivo a fare piu' nulla perchè il mio tempo libero lo buttavo tutto li e ian piano ho venduto tutto pensa ero persino arrivato a comprare una gabbia professionale a scomparti che mi venne a costare quasi mille euro... a pensarci adesso.....mamma mia.....cmq in bocca al lupo per tutto spero che riesci ad avere i tuoi pulcini...quello è il momento piu' bello...non fargli mancare i bastoncini ogni tanto mettigli uno spicchio di mela...e raramente un quarto d'uovo lesso serve per il piumaggio ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'osso di seppia, anche se sicuramente lo sai già ;)

 

Il metodo di tenerli separati è usato anche per la riproduzione di "incardellati" come si chiamano dalle mie parti, ovvero incroci tra cardellini e canarini.

In questo caso addirittura il maschio (cardellino) si tiene chiuso in gabbiette minuscole, scure, lasciando penetrare luce solo un paio di volte al giorno...

Alla fine il maschio esce allupato dalla gabbietta lager e salta letteralmene addosso alla femmina :eyebrows:

 

Beh, mio padre li allevava con successo, io non l'ho fatto più perchè trovavo crudele questo metodo.

 

Preferisco avere meno nascite ma tenerli nelle mega voliere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi è anche abbastanza tardi come periodo

 

quindi devo disperare anche ora che sta rifacendo il nido?

è normale che questo accada e che si abbuffi di tarassaco e osso di seppia come faceva prima di deporre? eppure è tardi ... :(

 

 

 

francesco siriaco grazie anche a te dei consigli... in effetti dandogli il pastoncino rosso ho notato che restano rossi, anche se questo viene somministrato contro al mio parere (non me ne importa una cippa del colore:D voglio solo che abbiano una alimentazione corretta e spazio a sufficienza )...

 

Ecco, hai centrato il segno... io vorrei fermarmi moooolto prima del punto a cui sei arrivato tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo disperare anche ora che sta rifacendo il nido?

è normale che questo accada e che si abbuffi di tarassaco e osso di seppia come faceva prima di deporre? eppure è tardi ... :(

 

 

 

francesco siriaco grazie anche a te dei consigli... in effetti dandogli il pastoncino rosso ho notato che restano rossi, anche se questo viene somministrato contro al mio parere (non me ne importa una cippa del colore:D voglio solo che abbiano una alimentazione corretta e spazio a sufficienza )...

 

Ecco, hai centrato il segno... io vorrei fermarmi moooolto prima del punto a cui sei arrivato tu :)

se ti scocci delle tarta puoì darle a me i canarini vedi tu ;)(;

Link al commento
Condividi su altri siti

Le covate potrebbero anche avvenire fino ad Agosto, ma il periodo migliore per i canarini resta comunque Aprile/Giugno

Poi non so il clima differente magari cambia qualcosa, comunque se fanno il nido, depongono e poi schiudono, falli fare, ma non puoi far nulla per evitare la morte dei pulli se i genitori non sono pronti (almeno che non voglia crescerli allevandoli allo stecco)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

seconda covata...

e secondo fiasco...

 

 

me l'aspettavo un po' visto anche il clima di questi giorni, vabbè vedremo il prossimo anno... :(

 

 

in tutto ciò noto una capinera alla trionfale ruiscita della terza covata nello stesso nido a pochi metri dai miei goffi canarini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa niente, andrà meglio il prossimo anno.

 

Però ora togli il cestino dalla voliera. Altrimenti la femmina si indebolisce, potrebbe covare di nuovo.

 

Le capinere copulano alla grande eh?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ora togli il cestino dalla voliera. Altrimenti la femmina si indebolisce, potrebbe covare di nuovo.

 

ottimo! domani riferisco al volo...

 

mi sto occupando dello zoo a 450 km di distanza :D

 

mi hanno persino fatto notare che chiamo solo per sapere delle bestiacce :heh:

 

grazie cocco!

Link al commento
Condividi su altri siti

ihihihih

Come facevo io quando ero militare...

 

Chiamavo una volta a settimana solo per sapere come stavano le bestiacce :lol:

 

Ora no, è cambiato...

quando manco, chiamo tutti i giorni per sapere come stanno le bestiacce :heh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.