Vai al contenuto

analisi del sistema filtro.


squizzy

Messaggi raccomandati

Salve con questo post vorrei studiare il sistema di un filtro esterno fai da te in modo tale da avere le prestazioni massime possibili.

 

Un sistema si studia analizzando variabili, lavorandoci di teoria (o magari si fa qualche prova pratica) e traendone conclusioni. Non so a quanti possa interessare.. ma io sono uno di quei fanatici che cercano di studiare ogni modo possibile per ottenere il meglio da qualcosa con costi bassi.

 

Detto questo vorrei arrivare a trovare il modo migliore di costruire un filtro esterno affinchè fondamentalmente faccia 2 cose:

 

-pulisca col 100% del rendimento.

-necessiti di tempi di manutenzioni più distanti possibili (ed è la cosa che mi preme).

Immaginiamo di lavorare su di un barattolo cilindrico in plastica o vetro di una tot capienza. Ecco alcune domande che potremmo porci:

-quali materiali filtranti mettere? in che quantità? in che ordine?

-Come deve essere la spugna filtrante affinchè io debba pulirla con meno difficoltà e meno volte in un mese? (es. di una variabile: mettere il raccordo di pescata del filtro attaccato alla spugna determinerà un intaccamento intensivo delle sporcizie in un area ristretta. Mettere il raccordo lontano permetterà alla spugna di succhiare bene su tt la sua superfice sporcandosi meno un po dappertutto ma permettendo un lavaggio meno ostico)

http://img16.imageshack.us/img16/3332/immaginerps.jpg

-diametro dei tubi di mandata\pescata?

-meglio una spugna bassa e piatta (tipo hydor pryme) o una spugna alta e "stretta" (tipo eden 501)?

- come mettere la lana filtrante in modo che non mi intoppi nulla?

Qualcuno vuol partecipare?

Link al commento
Condividi su altri siti


io l'avevo fatto e e avevamo discusso con te.Pero' ho fallito in quanto avevo una perdita dal lato del buco dove passa il filo della pompa , e poi , perche' la pompa stessa non riusciva a far salire l'acqua , nonostante era prevalenza 70 cm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.