Vai al contenuto

sfinge testa di morto


hayez1

Messaggi raccomandati

SFINGE TESTA DI MORTO Acherontia atropos

http://www.provincia.bologna.it/ambiente/fauna/im25.gif

 

Grosso Lepidottero notturno appartenente alla Famiglia degli Sfingidi. Le ali anteriori sono scure, contrastanti con il giallo-ocra orlato di neo delle posteriori. Sul torace spicca una figura chiara che ricorda un teschio umano. Se disturbata questa farfalla emette un sibilo lamentoso mediante l'insufflazione di aria nella corta proboscide modificata per forare gli opercoli delle celle mellifere degli alvari dove si introduce per nutrirsi (rimanendo, per altro, spesso vittima delle api). I bruchi sono grandi fino a 13 cm e si nutrono soprattutto su Solanacee. Gli adulti sono efficacissimi migratori. A causa della figura sul torace, del suono lamentoso e dell'alimentazione con il miele degli alveari, questa specie è spesso vittima di pregiudizi, nonostante si tratti, fondamentalmente, di una farfalla rara.

 

mi chiedevo se da voi ci sono.

qua se ne trovano a badilate

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

SFINGE TESTA DI MORTO Acherontia atropos

3.jpg

 

Grosso Lepidottero notturno appartenente alla Famiglia degli Sfingidi. Le ali anteriori sono scure, contrastanti con il giallo-ocra orlato di neo delle posteriori. Sul torace spicca una figura chiara che ricorda un teschio umano. Se disturbata questa farfalla emette un sibilo lamentoso mediante l'insufflazione di aria nella corta proboscide modificata per forare gli opercoli delle celle mellifere degli alvari dove si introduce per nutrirsi (rimanendo, per altro, spesso vittima delle api). I bruchi sono grandi fino a 13 cm e si nutrono soprattutto su Solanacee. Gli adulti sono efficacissimi migratori. A causa della figura sul torace, del suono lamentoso e dell'alimentazione con il miele degli alveari, questa specie è spesso vittima di pregiudizi, nonostante si tratti, fondamentalmente, di una farfalla rara.

 

mi chiedevo se da voi ci sono.

qua se ne trovano a badilate

 

*__* da me si trovano e le adoro

Ci sono anche altre Sphingi, quella dell Ailanto invade le lampade accese qui la sera, ed è bellissima, altre di cui nn so il nome hanno addirittura una colorazione verde bottiglia che sembra quasi metallizzata *__* =.= purtroppo i bruchi son difficilissimi da trovar nonostante ho allevato la maggior parte dei lepidotteri italiani delle mie parti :D ne trovai per puro caso uno una volta ma era moribondo per via dell insetticida =.= non so riuscita a farlo riprendere =.=

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.atlantide.net/workO/pb/pb-880-img-sfinge206.JPG

 

Questo è l'adulto, cmq attenzione su molti siti confondono questa farfalla con una Saturnia Pyri che non c'entra un tubolo

 

cioè questa:

 

3.jpg

 

 

Questa è un altra Sphingide comune l'estate e anche la primavera (la si vede volare fra i geranei coi primi caldi)

 

4.jpg

 

Questa invece è quella di cui trovo sempre un esemplare vicino alla finestra del bagno la mattina presto ma di cui non ho idea del nome comune

 

http://www.vlinderstichting.nl/images1/pauwoogpijlstaart_smerinthus_ocellata_jv.jpg

 

 

*__* questa è quella verde bottiglia

 

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fanno un pò schifino, non sono amante di insetti svolazzanti che mi possano venire addosso, direi che è una vera e propria fobia. Se sono lontane e stanno ferme le tollero ma se saltano volano o qualcos'altro vado in paranoia.
Link al commento
Condividi su altri siti

vai raven anche a me piaciono.

l ho aperto perche guardando su internet sembra una specie molto rara

 

Beh ora sta diventando rara, perchè da una ventina di anni a questa parte gli apicoltori optano sempre più per api italiane incrociate con api di paesi tropicali che sono molto aggressive e hanno un pungiglione più velenose per questi lepidotteri, però sembra che producano più miele, e cmq quasi tutti i bruchi delle Sphingidi sono estremamente delicati, un esempio:

 

La Papillio Machaon

http://leptiri.beograd.com/Papillio_machaon.jpg

 

E' molto comune in Italia anche se raro vederla perchè ama "volare alto" rispetto alle altre specie, i suoi bruchi vivono fra le foglioline del finocchio selvatico (aneto) di cui il nostro paese abbonda. Da me addirittura lo si trova al bordo delle strade più trafficate, perciò anche in prossimità di fonti di inquinamento, eppure i bruchi sono molto resistenti e riescono a portare a termine la metamorfosi lo stesso. Per le sfingidi è diverso, spesso le larve si nutrono di piante che generalmente noi coltiviamo e di conseguenza si mangiano a volte pianta e insetticida o antiparassitario, per questo non "campano" molto almeno nelle vicinanze di città. In campagna il discorso è diverso, le ipotesi potrebbero essere troppo poche risorse rispetto al numero di larve per stagione oppure come da Hayez e da me la mancanza di un predatore naturale e di conseguenza un sovrappopolamento. In genere le farfalle, o lepidotteri, sono un ottimo indice di osservazione dell equilibrio ambientale in un dato luogo. Come le famose Geometridi delle zone delle miniere di carbone, che per via dell inquinamento delle miniere dalla colorazione bianca a macchioline nere divennero in breve tempo nere come la corteccia delle betulle inquinate dalle polveri delle miniere (la corteccia dove in genere depositano le uova o si posano per riposare).

 

Le più facili da allevare per me sono state le Papillio, si trovano facilmente sia i bruchi sia il loro cibo, e le pupe sono molto resistenti agli sbalzi di temperatura, più difficile è trovare le uova e farle schiudere senza che le larve muoiano in massa. Catturare esemplari adulti invece l'ho sempre trovato molto crudele, soprattutto perchè nelle Papillio Machaon maschio e femmina non presentano differenze morfologiche e catturare una femmina piena di uova significa farla suicidare xkè non le deporrà mai in cattività ( a meno che ovvio non siamo degli esperti e possiamo permetterci attrezzature adeguate).

Un altra farfalla che svolazza sempre nelle nostre campagne e a volte anche in città è questa:

6.jpg

 

L' Amata Phegea, spesso per via delle striscioline gialle viene scambiata per un insetto molesto o pericoloso, questo perchè "truffa" con i suoi colori, molti lepidotteri innoqui usano colori di lepidotteri "nocivi" o addirittura forme e colori di insetti pericolosi per sopravvivere. Anche di questa avevo provato l'allevamento però i bruchi è raro trovarne e l'unica è catturare una femmina piena di uova, a differenza delle Papillio depongono anche in cattività ma lo fanno in una maniera un pò cruenta (si sbattono come palline da pingpong) e cmq muoiono con quasi metà uova nell addome. L'altro problema è che le larve dell Amata mangiano una vastissima varietà di vegetali perciò è difficilissimo "azzeccare" quelli giusti per gli esemplari della zona..

 

In Equador, a 100 km dalla foresta Amazzonica, esistono moltissime Butterfly Farm, :D il mio sogno :D, dove allevano lepidotteri meravigliosi, mio padre c'è stato e mi riportò un mega libro di foto degli esemplari presenti in quella Farm, se volete posto qualche foto e descrizione, di sicuro sono molto più appariscenti delle nostrane :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Affascinanti!

 

RavenLu, grazie per aver diviso la tua poassione con noi.

 

Le sfinigide le vedo quasi ogni sera appena mi avvicino a pianta chiamata semplicemente "dobra večer!" (= buona sera!) le quali fiori si aprono dopo il tramonto di sole. queste farfale mi riccordano ai colibri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affascinanti!

 

RavenLu, grazie per aver diviso la tua poassione con noi.

 

Le sfinigide le vedo quasi ogni sera appena mi avvicino a pianta chiamata semplicemente "dobra večer!" (= buona sera!) le quali fiori si aprono dopo il tramonto di sole. queste farfale mi riccordano ai colibri.

 

Si è la Sphingide più comune le altre sono più rare se non si vive in campagna. :D si somigliano ai colibrì :D però sono molto più veloci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb: Ciao RavenLu! Grazie per le informazioni!

A tal proposito poichè ho visto la Papillio Machaon e non essendo un'esperta riguardo a nomi, etc... mi chiedevo se esiste una farfalla appartenente alle Macaoni perchè mi ricordo la chiamano così che oltre ad essere molto simile nei colori ha le code (o come si chiamano scusatemi per l'ignoranza) più lunghe e terminanti nei due occhi rossi.

Che dire.. o esiste o me la sono sognata... fammi sapere

 

 

ciaoooo :rofl8yii: :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb: Ciao RavenLu! Grazie per le informazioni!

A tal proposito poichè ho visto la Papillio Machaon e non essendo un'esperta riguardo a nomi, etc... mi chiedevo se esiste una farfalla appartenente alle Macaoni perchè mi ricordo la chiamano così che oltre ad essere molto simile nei colori ha le code (o come si chiamano scusatemi per l'ignoranza) più lunghe e terminanti nei due occhi rossi.

Che dire.. o esiste o me la sono sognata... fammi sapere

 

 

ciaoooo :rofl8yii: :angel:

 

 

7.jpg http://www.eurobutterflies.com/images/G-I/hospiton2-290796.jpg

 

http://home.tiscalinet.ch/insects/lepidoptera/images/imp%20pap%20web/Ipodalirius3--.jpg

 

Che gironzolano dall Europa alla Cina vi sono tre tipi di Papillio, la Machaon, la Alexanor (foto1) la Hospiton (foto2) e quella che dici tu Poison, la Iphiclides Podalirius, che effettivamente ha le code terminali delle ali posteriori più lunghe rispetto a tutte le altre. La differenza sta nelle abitudini alimentari dei bruchi e nella loro livrea, quelli della Machaon sono verde brillante con disegni sui fianchi creati da pallini minuscoli neri e arancioni, la forma del bruco però è sempre la stessa, mentre la Iphiclides ha un bruco giallo.

 

8.jpg

Iphiclides bruco

 

9.jpg

 

Papilio Alexanor

 

10.jpg

 

Papilio Hospiton (si trova però solo in Corsica e Sardegna)

 

11.jpg

 

Papilio Machaon

Link al commento
Condividi su altri siti

che bei colori!

molto belle..

 

:yes4lo:si spesso son quasi più appariscenti i bruchi che la farfalla che ne viene fuori, anche se le uniche ad avere bruchi coloratissimi quasi quanto gli adulti sono solo (in Italia) le Papilio e le Sphingi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Papillio Machaon

www.tartaportal.it

 

 

vola alta? io ne catturavo a centinaia a villa pamphili da piccolo! la ma passione per le farfalle! c'ho pure i libri sulle farfalle!

a testimonianza porto due quadri con farfalle tra cui c'è la su detta!:laugh8kb:

bella però non so se si trovi più a villa pamphili!

Link al commento
Condividi su altri siti

vola alta? io ne catturavo a centinaia a villa pamphili da piccolo! la ma passione per le farfalle! c'ho pure i libri sulle farfalle!

a testimonianza porto due quadri con farfalle tra cui c'è la su detta!:laugh8kb:

bella però non so se si trovi più a villa pamphili!

Solo la Machaon ha abitudine di volare alta, e in genere se stanno solo volando per asciugare del tutto le ali si volano basse e si acchiappano facilmente, cosa più difficile a tre ore dall uscita dal bozzolo. Purtroppo nemmeno da me se ne vedono più molte come prima, ma non so il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

12.jpg

 

Questa è un altra frequentatrice delle campagne italiane ( ma oramai la si trova ovunque ci sia la pianta di cui le larve di nutrono), la Inachis Io, volgarmente chiamata Vanessa Io, i bruchi vengono purtroppo spesso scambiati per quelli della processionaria perchè pelosi ma vivono sulle piante di ortica dioica nutrendosene, a volte la si può vedere anche in città, anche se la si riconosce solo se è possibile vedere la pagina superiore delle 4 ali, quando sta in posizione di riposo per lo più passa inosservata perchè ha una colorazione marrone abbastanza mimetica e molto meno appariscente sulla pagina inferiore. Cmq direi che le farfalle nostrane non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste in paese era pieno. adesso sono 10anni che non vado al paese di mia madre quindi non so, ma immagino se ne vedranno di meno. comunque erano più difficili da prendere!

e invece quelle completamente gialle tendenti al verde fluorescente (e non quelle con i bordi neri!) velocissime... non so dopo vi posto il nome che devo riprendere i libri delle farfalle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.