Vai al contenuto

Umbelievable: Sasso incastrato


Xenon

Messaggi raccomandati

Questo pomeriggio rientro a casa, e cm al solito do un'okkiata all'acquariuccio in soggiorno..

Noto immediatamente in mio carassio black moon con un sasso incastrato in bocca (x intenderci: la ghiaietta del fondale. Loro sono soliti "brucarla").

Lì x lì nn mi sn scomposta + di tanto, è già capitato ke uno dei miei carassi aspirasse maldestramente un sassolino e ke poi avesse difficoltà a sputarlo.....ma questo l'ho subito visto nel panico! Muoveva freneticamente le brankie e aveva ormai sto sasso in bocca,ormai aperta ad "O",con sto sasso che gli impediva di muovere la bocca x dargli modo di sputarlo via.

L'ho pescato, l'ho messo in una bacinella, mi sono armata di guanti ed ho tolto Il sasso dalla bocca a ventosa del pesce...era grosso mezzo cm...che,confrontato alla boccuzza di un carassio,era abbastanza importante..

Ho usato uno stuzzicadenti,gliel'ho infilato dalla bocca tramite un minuscolo pertugio, e l'ho spinto fuori da dentro (Effetto piede di porco).

La cosa k mi ha colpito è stata k la bestiola si lasciava prendere (generalmente si agitano x liberarsi)...

Adesso l'ho messo in una bacinella, isolato dagli altri x dargli modo di "Riprendersi" dallo chock.

Ho però notato k la bocca adesso presenta delle tumescenze, forse delle escoriazioni dovute alla permanenza del ghiaiottolo.

Volevo sapere se fosse il caso di dargli medicine o dedicargli degli accorgimenti particolari.

Attendo delle "dritte"!!

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che non dovrai fare nulla....tra un po' guarira da solo

mi è successa la stessa cosa con un pesce rosso..dopo un po' era li che ricominciava a inghiottire esputare sassolini come se niente fosse accaduto...poi non so se c'è qualche esperto qui ti dara' altre dritte ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo separato dai altri per farlo riprendere, togli i sassi e mettine altri molto più grossi [il necessario per non fare incastrare a nessun pesce, un pò come per le tartarughe], i pesci hanno il brutto vizio di rifare cose pericolose ;), e appena puoi portalo dal vet, ora come sta :question:. Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo separato dai altri per farlo riprendere, togli i sassi e mettine altri molto più grossi [il necessario per non fare incastrare a nessun pesce, un pò come per le tartarughe], i pesci hanno il brutto vizio di rifare cose pericolose ;), e appena puoi portalo dal vet, ora come sta :question:.

ora è un pò intontito e scosso...lo lascio una notte separato dagli altri, poi lo rinserisco nell'acquario con gli altri k già lo cercano....

K animali maldestri!

GRAZIE DEL CONSIGLIO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia.

cmq bella prontezza di riflessi.

hanno proprio quel brutto vizio oltre ad altri. come ad esempio saltar fuori dagli acquari senza coperchio di notte...ma questo è un altro discorso.

cmq lascialo separato fino a che non vedi che è guarito totalmente senza usare medicinali.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.