Vai al contenuto

agriturismi aperti agli animali


giorgio

Messaggi raccomandati

sono info "antiche" ma saperlo è interessante ;)

 

ps: come mai non compare qualcosa su una certa trèjolie?

 

COLDIRETTI, META' DEGLI AGRITURISMI SONO APERTI AGLI ANIMALI

 

E' quanto emerge da una indagine nella quale emerge come molte le strutture in campagna siano in grado di garantire ai nostri amici a quattro zampe una vacanza all'insegna della libertà e della vicinanza ai loro padroni.

 

12 agosto 2008 - Quasi la metà dei agriturismi italiani offre ospitalità anche agli animali. E' quanto emerge da una indagine della Coldiretti sottolineando come molte strutture in campagna sono in grado di garantire agli animali domestici una vacanza all'insegna della libertà e della vicinanza ai loro padroni.

 

In Italia sono presenti 18 mila agriturismi con una crescita continua che evidenzia - rimarca la Coldiretti - un trend positivo per il settore che se sarà confermato porterà il giro di affari a superare a fine anno il valore di un miliardo di euro, con oltre quattro milioni di presenze. A differenza di molti alberghi, pensioni e camere in residence, l' indagine mette in evidenza che negli agriturismi i cani possono addirittura in alcuni casi restare in camera con i loro "padroni" godendo di piccole comodità come lettini, cucce confortevoli e acqua sempre fresca e qualche lusso come bocconcini e biscottini.

 

Alcune aziende agrituristiche offrono anche corsi di addestramento riservati sia ai cani da compagnia, sia a quelli per la ricerca di tartufi o per la guardia. Si organizzano corsi per insegnare le regole fondamentali come stare seduto, alzarsi e rispondere alla voce del padrone, con possibili supplementi di addestramento in altri fine settimana, magari per imparare a evitare i pericoli nel caos cittadino.

 

"In tutte le aziende - spiega la Coldiretti - i cani sono coccolati e possono trovare uno spazio adeguato nel verde e ristoro per i loro bisogni senza costituire un peso ma, anzi, continuando a stare al fianco dei loro padroni anche nei momenti di svago. L'ospitalità non ha limiti di stazza e si estende dal minuscolo chi-hua-hua al San Bernardo, dal pastore tedesco al levriero".

 

 

L' associazione consiglia comunque di concordare le modalità dell'ospitalità "per rendere tutto armonico anche in relazione agli animali dell'azienda agricola e alle esigenze degli altri ospiti".

 

 

La Coldiretti ricorda che per contribuire a combattere gli abbandoni è on line un elenco degli agriturismi pronti ad ospitare anche animali disponibile attraverso un apposito motore di ricerca sul portale Campagna Amica, la Fondazione promossa dalla Coldiretti per avvicinare la città alla campagna e valorizzare i molti interessi che legano i produttori agricoli con i consumatori e i cittadini. (ANSA)

 

 

 

 

IL VILLAGGIO VACANZE DEL CANE CI CHIEDE DI SEGNALARLO

10 novembre 2008 -Spettabile Redazione,

 

La presente per segnalarvi una struttura che da anni opera nel settore cani abbandonati, ma non solo, a Trieste: si tratta del Gilros - Villaggio Vacanze del cane, che è una pensione per cani con convenzione con i Comuni della Provincia, con una capienza di 60 posti, 41 dei quali dedicati ai cani abbandonati/rinunciati; essa offre altresì il servizio di pensione per cani, ed è anche un centro di addestramento, con particolare riguardo al recuper dei cani problematici, con carenze caratteriali e anomalie comportamentali, in collaborazione con la SIAC di Milano, diretta da Vittorino Meneghetti.

 

Se riterrete utile segnalare il nostro lavoro con i cani, ne saremo veramente grati.

 

Con l'occasione, porgiamo distinti saluti.

 

Massimo VISINTIN - Costantino DI IORIO

 

Villaggio Vacanze del Cane s.n.c.

Pensione per cani e centro addestramento

Strada di Prosecco, 1904

34016 OPICINA (TS)

tel. +39040 215081

Gilros, Villaggio Vacanze del Cane, Pensione per Cani, Addestramento e Educazione Cani a Trieste, Canile di Trieste, in Friuli Venezia Giulia! Pensione Cani Trieste, Pensionamento Cani, Rifugio Cani, Cani Abbandonati e Cani Rinunciati

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.