Condividi su altri siti

• Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie Paolo

ci vorrebbero delle specifiche più approfondite sulla centralina elettronica

e secondo me il primo circuito non aumenta la frequenza perchè privo di transistor ma è uno starter e serve per far accendere il neon e magari stabilizza la tensione.......

mi sono impuntato voglio arrivare alla soluzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo metto due calcoli che ho fatto nei giorni scorsi sui costi dell'impianto luci.

www.tartaportal.it

Cliccateci sopra che si apre.

Se Riccardo mi da i dati di emissione della lampada ai vapori di mercurio mi fa un favore:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora nessuna soluzione?

direi i due neon, visto il costo e la produzione UVB...

ma il termoriscaldatore invece quanto consuma? ad esempio Watt/minuto c'è una tariffa???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pasticcio calcolare perchè mentre la lampada o è accesa o è spenta il termoriscaldatore fa quello che vuole.

Dipende molto dalla temperatura interna di casa e dalla dispersione degli acquari.

Per il 2005 ho speso € 393 di corrente contro 385 del 2004, quando non avevo tartarughe.

Diciamo che il consumo per il 2006 potrebbe essere di circa € 50 all'anno

Considera che ho 4 acquari con 6 neon da 18 w e 4 spot da 40W + 1 L da 60W supplementare.

I riscaldatori sono 3 da 150 W e 1 da 100W.

I filtri sono Un Rena XP1, un XP3, un Askoll 400 e un Duetto 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, finalmente ho ricevuto risposta dagli inglesi!:yes4lo:

Vi riporto la mail:

Hi, Valentino.

Thank you for writing to us.

I'm afraid none of our team keep turtles or tortoises... so we aren't

experts on these and cannot really tell you exactly which lamp would be

"best" but yes, turtles certainly do need UVB light, if living indoors.

Which species do you keep? "Red-Eared Slider" Turtle or Terrapins definitely

need to bask, with the UVB light over their head and outstretched legs, as

they do not get any benefit from UVB light on just the shell. This means you

need UVB light to make a basking spot at least as big as the turtle's body,

and place the UVB lamp close to his basking light so the turtle, when he is

basking, gets UVB and warmth together.

I, too, have heard that the 50Hz "flicker" of our lamps and fluorescent

tubes can be seen by birds and possibly by reptiles. Interesting question! I

don't know whether anyone has ever shown it to cause stress or other

problems. I haven't noticed my geckos or bearded dragons reacting to it in

any way, they seem to be attracted to the lamps... However, I have a feeling

that if you use an electronic ballast to run a fluorescent tube, instead of

the old-fashioned magnetic ballasts, this operates the tube at a higher

frequency and may make "flicker" invisible even to birds.. I'll contact my

colleague Andy who will know more about this.

There is a very detailed article on UV light for turtles here:

http://www.austinsturtlepage.com/Articles/guidetolighting.htm

Although we don't keep turtles, we do know some people who do. If you join

our Yahoo group "UVB_Meter_Owners" at

http://groups.yahoo.com/group/UVB_Meter_Owners/ and post an enquiry you'll

hopefully get a reply from one of several turtle keepers there.

There are also some keen turtle keepers interested in UVB light on this USA

website forum: http://www.turtleforum.com/ where I think you might get some

replies.

There are basically 3 types of UV lamp: the UVB fluorescent tube, the UVB

Compact Lamp and the UVB Mercury Vapour Lamp.

The most important thing you need to consider, is how big your turtle's

enclosure or tank is.

The highest UVB is obtained from a good quality Mercury Vapour Lamp; some

can now create a reasonable sized patch of UVB as strong as natural

sunlight. However, these put out a lot of heat. If your tank is small (say,

3ft long or smaller) then you will find it very hard to keep a good

temperature gradient if you try to use a powerful UVB mercury vapour lamp.

These can't be put on a thermostat so can overheat a small tank.

If your turtle's enclosure is large (4ft and above) and well ventilated then

a mercury vapour lamp such as the ReptileUV MegaRay or the TRex Active

UV Heat Flood would provide you with a good basking spot with high UVB. The

self-ballasted lamps will provide basking heat as well, but remember you

cannot control them with a thermostat so it is vital the enclosure's big

enough to cope with a 100watt lamp on full all the day. If your enclosure is

larger still, the one 100watt lamp won't be enough heat so you can add a

basking lamp on a dimmer thermostat too.

In that case a high UVB fluorescent tube is likely to be a good choice, with

a reflector strip above it, to increase the UV further. Fix it as close as

you can above the area lit by your basking lamp.

The high UVB tubes, here in the UK, are the ZooMed Reptisun 10.0, ZooMed

Reptisun 5.0, Arcadia D3 Reptile, and ExoTerra Reptiglo 8.0. You can fit

these with a reflector, too, for even higher UVB.

Alternatively you could look at a Compact Lamp.... these do have some

advantages (they are not huge, cumbersome long tubes; they can fit inside a

dome reflector and create a small, localised basking spot) but they do have

some disadvantages, too. They don't put out much heat - so you still need a

basking lamp, and it needs to be directed at the same spot as the compact

lamp, meaning you need two lamps close together. They are large, glaring

objects so need to be fitted above the turtle, not shining right in his

eyes. If you use a dome reflector, the amount of UVB is greatly increased

(as you will see from our test results on the website) but without a UV

meter, it's difficult to know exactly how much, so be careful it isn't too

close.

The Arcadia D3 Compact Reptile Lamp and the ZooMed Reptisun 10.0 Compact had

a rather similar output in our tests but the Reptisun 5.0 Compact had lower

UVB.

The main disadvantage with the compacts, as opposed to the tubes, is that

the ones we tested seemed to decay, losing their UVB, faster than the tubes.

The Arcadia D3 Compact Reptile Lamps seemed to outlast the Reptisun ones.

I have had one Arcadia D3 Reptile Compact Lamp on test for a full year and

its output (with no reflector) was only 13 uW/cm2 at 12" after 6 months,

11uW/cm2 at 12" after a year. My suggestion would be to replace this after 6

months.

(In contrast, a 24" Arcadia D3 TUBE on test for a year had an output of 20

uW/cm2 at 12" after 6 months (with no reflector) and was still putting out

17 uW/cm2 after a year. I would be happy to use this tube for a year, fitted

with a reflector to double its output.)

There must be nothing - no glass or plastic cover or anything like that -

between the turtle and the UVB lamp or tube.

You need to ask keepers of your species of turtles, about how close to place

the UV tube or lamp, and for how long. None of the fluorescent tubes,

for example, produce very strong UVB at normal basking distances, and I

think it likely that you would need to use them all day long (10 - 12 hours

a day) but I would like you to ask experienced turtle owners, rather than

assume that is correct.

I've seen red-eared sliders kept outdoors in Europe, they lie out in full

sun on the banks of their ponds for hours; they

do like sunshine and hence high UVB. (Obviously, they need to be able to get

out of the sun too... shade from the lamp must also be provided.)

I hope that helps.

Best regards,

Frances Baines

http://www.uvguide.co.uk

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza dice che, anche lui ha sentito di questa storia ma, non ci sono fonti certe che confermino il problema, anzi, riporto:

I don't know whether anyone has ever shown it to cause stress or other

problems. I haven't noticed my geckos or bearded dragons reacting to it in

any way, they seem to be attracted to the lamps...

Sa anche lui che con le accensioni elettroniche la frequenza sarà più alta, quindi a noi la scelta.

E comunque dice che contatterà un suo collega più esperto, quindi forse, avremo più risposte a breve.....

Saluti!

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante anche quando dice che:

"The main disadvantage with the compacts, as opposed to the tubes, is that

the ones we tested seemed to decay, losing their UVB, faster than the tubes.

The Arcadia D3 Compact Reptile Lamps seemed to outlast the Reptisun ones.

I have had one Arcadia D3 Reptile Compact Lamp on test for a full year and

its output (with no reflector) was only 13 uW/cm2 at 12" after 6 months,

11uW/cm2 at 12" after a year. My suggestion would be to replace this after 6

months."

Le compatte decadono prima.

In effetti anche il discorso su quelle a vapori di mercurio è importante.

In effetti ho uno spot con riflettore da 150W. L'unica volta che l'ho usato montandolo a 30 cm mi ha sciolto lo sfondo dell'acquario e ha fuso il portalampada annerendo il lato inferiore della mensola.

Di rigore quindi montarle "a sospensione" usando portalampada in ceramica.

Tipo qua:

91.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mary, riesci a dare un'occhiata a quello che dicono qui?

http://www.emys-home.de/EmysGERHaltungsinfoFrame.htm

Sono un po' arrugginito col tedesco.

Seconda pagina, dove dice dell'illuminazione.

intendi questo? non vedo altro che parli di illuminazione...

vollsonnige Lage, bereits im April wurden Wasser-Temperaturen von 23 °C gemessen.

Außer drei Emys orbicularis leben hier unzählige Fische, Frösche, Molche und sonstige Wasserbewohner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo:

"

Beleuchtung: Natürliche Sonne ist durch kein Kunstlicht ersetzbar. Die Tieren sollten deswegen wenigstens die Sommermonate im Freien verbringen. Bei (überwiegender) Haltung im Aquarium sind die beste Wahl Halogen-Metalldampf-Lampen (Osram-HQI, besser noch HCI, jeweils Lichtfarbe NDL oder vergleichbare Produkte anderer Hersteller) oder PowerSun / Active UV Heat 160W in Verbindung mit ausreichend dimensionierten Tageslicht-Leuchtstoffröhren (z.B Osram Lumilux Daylight). Bei Leuchtstoffröhren sollte man elektronische Vorschaltgeräte (EVG) verwenden, da die Tiere das Flimmern der Röhren bei konventionellen Vorschaltgeräten wahrscheinlich stärker wahrnehmen als Menschen.

Werden die Tiere nur für eine kurze Übergangszeit zwischen Winterschlaf und Freiland im Aquarium gehalten, reicht eine Beleuchtung mit Quecksilberdampflampen (z.B. HQL), die aber aufgrund ihrer schlechteren Lichtqualität nicht adäquat für eine ganzjährige Beleuchtung sind.

TIPP >>> Halogen-Metalldampflampen sind keine einfachen Halogen-Baustrahler, wie man sie in Baumärkten bekommt, auch wenn sie ihnen äußerlich ähneln. Diese eignen sich aber aufgrund des zu hohen Rotanteiles im Lichtspektrum nicht als alleinige Terrarienbeleuchtung, allenfalls als zusätzliche Wärmestrahler für den Sonnenplatz.

Bei teuren Leuchtmitteln wie Powersun/Active UV Heat sollte man unbedingt eine Garantie vor dem Kauf ausmachen und Kassenbon aufheben. Diese Birnen gehen gelegentlich nach kürzester Brenndauer kaputt. Das gilt vor allem für die 100 W Ausführung, die deshalb auch nicht zu empfehlen ist. Diese Lampen sind außerdem nur in Keramikfassungen und mit sehr weiten Lampenschirmen zu betreiben, da sie sonst leicht überhitzen, ständig aus- und einschalten und dann natürlich auch eine kürzere Lebensdauer haben.

Beleuchtungsdauer: Sie richtet sich der Jahreszeit entsprechend nach der natürlichen Tageslichtzeit. Bei sehr dunkler Aufstellung des Aquariums im Keller sollte mittels Kombination mehrerer Lampen eine Dämmerung nachvollzogen werden und eine Glimmlampe zur Orientierung in der Nacht als "Mond" dienen.

UV-Bestrahlung: Bei mindestens halbjährigem Freilandaufenthalt und abwechslungsreicher, natürlicher Ernährung während der Übergangszeit kann auf eine zusätzliche UV-Versorgung verzichtet werden. Bei ganzjähriger Haltung im Aquarium entweder PowerSun 160W (ganztägig) oder OSRAM Vitalux/Radium Sanolux (etwa 20 min) einsetzen, sonst kann es zu rachitischen Panzer- und Skelettverformungen kommen.

Wassertemperatur: In der Übergangszeit bei Zimmertemperatur ungeheizt. Werden die Tiere ganzjährig im Aquarium gehalten, dann sollte die Wassertemperatur im Hochsommer ca. 25-27 °C betragen, die Heizung aber nachts abgestellt werden. Emys reagieren wie viele Wasserschildkröten nicht sonderlich empfindlich auf Temperaturunterschiede. Wenn sie sich gesonnt haben und zurück ins Wasser springen, bedeutet das nicht selten eine plötzliche Abkühlung um mehr als 10 °C.

Lufttemperatur: Normale Zimmertemperatur, Aquarium nicht zudecken, aber vor Zugluft schützen. Gelegentlich wird gefordert, daß die Lufttemperatur nicht niedriger als die Wassertemperatur sein darf. Das ist jedoch bei geheiztem Wasser und ohne Abdeckung nicht zu verwirklichen, da die IR-Strahlung der eingesetzten Lampen die Luft kaum erwärmt, sondern vor allem die feste Materie aufheizt. Es ist auch nicht erforderlich, da diese Situation in der Natur regelmäßig vorkommt, nämlich abends und bei Wetterumschwüngen.

Sonnenplatz: ca. 40°C, Strahlungs-, nicht Lufttemperatur, auf geeigneten Meßfühler achten. Terrarien-Thermometer mit durchsichtiger Abdeckung verfälschen das Meßergebnis aufgrund von Hitzestau. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminazione: Il sole naturale è insostituibile . Gli animali dovrebbero quindi almeno i mesi di estivi avere la possibilità di poterne usufruire. Con (più principalmente) l'atteggiamento nell'acquario la scelta migliore è lampade del metallo-vapore dell'alogeno (Osram HQI, migliora HCI tranquillo, in ogni colore di caso di luce NDL o dei prodotti paragonabili di altri fornitori) o calore UV 160W di PowerSun/Active in relazione ai tubi fluorescenti sufficientemente quotati di luce del giorno (per esempio luce del giorno di Osram Lumilux). Con i tubi fluorescenti uno dovrebbe usare le reattanze elettroniche della lampada fluorescente (EVG), dagli animali nota uno sfarfallamento dei tubi con le reattanze convenzionali della lampada fluorescente probabilmente più fortemente degli esseri umani. Se gli animali sono considerare soltanto come un periodo di transizione corto fra sonno di inverno e terra aperta nell'acquario, un'illuminazione con le lampade a vapore del mercurio (per esempio HQL) è abbastanza, che non siano tuttavia sufficiente dovuto la loro qualità chiara più difettosa per un'illuminazione di tutto-stagione. Lampade halide della lega per caratteri è emettitori semplici di costruzione degli alogeno, poichè uno lo ottiene nei mercati di costruzione, anche se assomigliano loro esternamente. Questo propri in se tuttavia dovuto la parte rossa troppo alta nello spettro istantaneo non come illuminazione da terrario esclusivo, se necessario come emettitori supplementari di calore per il posto del sole. Con i mezzi brillanti costosi quale calore UV di Powersun/Active uno dovrebbe costituire una garanzia e si consiglia di tenere lo scontrino. Queste pere ottengono tagliate occasionalmente dopo durata burning più corta. Quello si applica specialmente all'esecuzione di 100 W, che quindi inoltre non è suggerita. In più queste lampade devono essere funzionate costantemente soltanto nelle versioni del ceramic(s) e con gli schermi molto lontani della lampada, poiché si surriscaldano al contrario facilmente, interruttore ed allora naturalmente anche una durata più corta fuori e sopra hanno. Durata di illuminazione: Dipende di conseguenza la stagione dal tempo di luce del giorno naturale. Con la lista molto scura dell'acquario nella cantina un'alba dovrebbe essere ricostruita ed essere servita una lampada fluorescente per l'orientamento alla notte da "luna" per mezzo di combinazione di parecchie lampade. Irradiazione DI ULTRAVIOLETTI: Con almeno terra aperta biennale rimanga e la nutrizione variata e naturale durante il periodo di transizione può essere fatta a meno di un rifornimento UV supplementare. Con l'atteggiamento di tutto-stagione nell'acquario PowerSun 160W (tutto il giorno) o OSRAM Vitalux/Radium Sanolux (circa 20 minuti) cominci, altrimenti esso può venire rachitismo le deformazioni dello scheletro e del carro armato. Temperatura dell'acqua: Nel periodo di transizione al periodo di temperatura ambiente. Se gli animali sono mantenuti tutto-stagione nell'acquario, allora la temperatura dell'acqua di alta estate dovrebbe approssimativamente. 25-27 il °C alla quantità a, il heating è girato fuori del tuttavia alla notte. Emys non reagisce particolarmente sensibile come molte tartarughe dell'acqua alle differenze di temperatura. Se gesonnt essi stessi e posteriore nell'acqua da saltare non raramente, quel mezzi un raffreddamento improvviso intorno più di a °C 10. Temperatura dell'aria: La temperatura ambiente normale, acquario non copre, ma protegge dalla brutta copia. È richiesto occasionalmente che la temperatura dell'aria non può essere più bassa della temperatura dell'acqua. Quello non è di essere effettuato tuttavia con acqua riscaldata e senza copertura, poiché la radiazione IR delle lampade assegnate appena riscalda l'aria, ma soprattutto l'oggetto costante riscalda. Non è inoltre necessariamente, poiché questa situazione in natura accade regolarmente, cioè nella sera e con le inversioni del tempo. Posto del sole: approssimativamente. 40°C, radiazione -, non temperatura dell'aria, ad attenzione adatta di paga del sensore. I termometri di Terrarien con la copertura trasparente falsificano il risultato della misura dovuto accumulazione di calore "

mino piu o meno l ho tradotto

Davide,mi sono permessa di fare delle piccole correzzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti